LE QUADRATURE. TEMERLE O SUPERARLE.

LE QUADRATURE. TEMERLE O SUPERARLE.

Aspetto di 90°
Range: ± 2.30°

I transiti di quadratura sono quelli più temuti perché richiamano eventi esterni, che arrivano da fuori rispetto alle nostre scelte di vita. Tra quelli denominati ostili, le quadrature sono le più difficili perché spesso non li vediamo arrivare. A differenza delle opposizioni, dove serve trovare un compromesso per risolvere il problema, quindi ci sentiamo attivi e già questo ci permette di pensare una strategia efficace. 
Nelle quadrature il problema non dipende da noi, ma è esterno, a noi tocca rispondere di riflesso ad un attacco, la tipologia dipende dai pianeti coinvolti. Può essere un errore che subiamo per sviste volute o intenzionali se parliamo di quadrature di Mercurio. Oppure il nostro partner ci ferisce senza un motivo comprensibile se parliamo di Venere, e via di seguito a seconda degli archetipi coinvolti. Certo se si tratta di pianeti veloci (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte), la crisi è leggera e passeggera, ma se l'azione arriva da pianeti più lenti, il colpo da fronteggiare sarà più forte.
Le quadrature avvengono quando i pianeti transitanti si dispongono a 90° ca. da quello ricevente e le energie tra i due sono totalmente diverse e antitetiche. Gli elementi sono disarmonici tipo il fuoco brucia la terra e la rende sterile, oppure l'aria fa evaporare l'acqua e la disperde, l'acqua spegne il fuoco, e l'aria secca la terra e la rende arida.
Il pianeta ricevente si sente bloccato, respinto, reciso. Deve lottare per mantenersi attivo e vitale.
Si forma proprio un quadrato come forma geometrica e già la forma ci dice che noi ci chiudiamo in difesa, usiamo dire che facciamo quadrato, muro, blocco. Pensiamo alla forma geometrica, posizioniamoci in uno dei 4 punti cosa vediamo davanti a noi? O una linea che scende nel punto più basso (parole come ho raggiunto il fondo, mi sento nell'abisso, sono sprofondato); oppure vediamo davanti a noi una linea che sale, ripida (mi sento affaticato, sto lavorando tanto per arrivare alla meta, la via è in salita). Queste sono le sensazioni che viviamo con un transito di quadratura. Non si può saltare fosso o il dosso, serve proseguire.

Cosa sono sostanzialmente i transiti di quadratura? Delle sfighe fine e sé stesse? Assolutamente no. Le quadrature sono delle prove o meglio ancora degli esami, delle verifiche che il nostro percorso di vita deve superare per passare un livello di conoscenza superiore di crescita e consapevolezza. Serve apprendere delle modalità di espressione sconosciute. Di fronte ad essi è però inutile cercare di capire se sia giusto o meno quello che stiamo vivendo, la prova è una prova, non dipende dal nostro operato, ma dipende da noi la modalità come la supereremo, sia fisicamente (Sole ricevente), che emozionalmente (Luna ricevente), che affettivamente (Venere ricevente), o mentalmente (Mercurio ricevente), oppure assertivamente (Marte ricevente).

Essendo degli esami se siamo persone che si preparano costantemente ad un miglioramento personale, attraverso un lavoro continuo di conoscenza interna di sé stessi e esterna del mondo che ci circonda, sicuramente l'esame lo supereremo e ci complimenteremo anche con noi stessi per essere riusciti a vincere la sfida che la vita ci ha posto davanti. 
Se ci abbattiamo e subiamo la difficoltà in modo passivo senza rispondere con intelligenza e resistenza se necessario, la quadratura ci frantumerà, ma soprattutto non avendo imparato nulla alla prossima prova ci troveremo impreparati come alla prima. 
Dopo ogni quadratura segue sempre un transito positivo di sestile o trigono, quasi ci fosse un giusto riequilibrio e una pausa per riprendersi. Ma se si ha superato l'esame-prova la fase successiva è vivificante più che di riposo. Per fare un esempio: se studio per un esame difficile e nonostante un esaminatore ostile e l'ambiente estraniante riesco con la fatica del mio impegno a non darla vinta alle condizioni esterne e supero tutto, appena arriverà la fase successiva positiva di esami in pochi mesi nel farò 10 e arriverò alla laurea in breve tempo. Quel tempo difficile che nel momento in cui ne ero dentro sembrava insormontabile diventerà un trampolino di lancio per volare come un razzo sulle fasi seguenti. Se invece mi sono arreso in modo passivo, ho dato la colpa del mio insuccesso solo agli eventi esterni, senza comprendere nulla, la fase positiva servirà a farmi riprendere ma non progredirò più di tanto.

Le quadrature sono del colpi che riceviamo dall'esterno, ma se abbiamo i muscoli allenati le sopportiamo bene, senza soccombere. 

Non a caso i temi natali di uomini e donne di successo sono pieni di quadrature, perché sono persone che si allenano tutta la vita a superare esami e sfide sempre più ardue.
Quindi non temiamole perché la loro potenza dipende in realtà dalla nostra capacità di fronteggiarle. Noterete che magari un periodo astrologicamente ostile poi alla resa dei conti non è stato poi così ostile come temevate. Se accade complimentatevi con voi vuol dire che siete dei grandi e avete superato l'esame grazie al lavoro fatto su di voi.
Le quadrature sono dei mattoni che permettono di costruire il proprio castello forte e resistente agli attacchi.

Newstellari