I TRANSITI DI TRIGONO E SESTILE

I TRANSITI DI TRIGONO E SESTILE

Aspetto di 120° trigono e 60° sestile
Range: ± 2.30° per trigoni e ± 2° per sestili

I transiti che derivano da multipli di 3, numero perfetto, attivano delle energie armoniche che aiutano a procedere spediti verso le proprie mete. L'unico difetto che hanno, è la sensazione che abbiamo che le cose procedono lisce senza intoppi, si può avere la tentazione di adagiarsi nel mare calmo che ci culla senza far nulla. Invece proprio come quando si guida una barca a vela, nel momento del vento favorevole non ci si deve adagiare, ma al contrario occorre girare le tende e virare veloci verso la meta. Cullarsi al sole senza far nulla ci fa perdere delle occasioni che difficilmente potremmo trovare dopo.
I transiti di trigono avvengono quando i pianeti si trovano in segni dello stesso elemento del nostro pianeta ricevente (acqua - acqua, fuoco - fuoco ecc). Mentre quelli di sestile avvengono quando i pianeti transitanti si trovano i segni affini al nostro pianeta ricevente (terra - acqua oppure aria - fuoco). Le energie sono quindi a noi familiari, la modalità la conosciamo bene perché è parte del nostro agire. Ad esempio: se siamo persone calme e riflessive gli eventi saranno esattamente così. Se invece siamo dinamici e veloci gli eventi che si attiveranno seguiranno la stessa dinamica.
Tali transiti avvengono sempre dopo un periodo destabilizzante di prove e esami dati dal precedente transito di quadratura. È la fase in cui siamo usciti dal tunnel, torniamo ad essere felici per aver superato l'esame, per avercela fatto a raggiungere la meta che volevamo, per essere risaliti dall'abisso che la vita ci aveva messo di fronte. È la fase di felicità, di riposo, di espansione. 
Le forma geometriche di trigono e sestile sono collegate al rapporto armonico del triangolo equilatero.

I trigoni sono transiti più energizzanti, sentiamo salire la fiducia in noi e nel nostro successo. 

I sestile sono più soft e dolci, quasi ci sentissimo coccolati dall'ambiente esterno. Ma presentano delle insidie nascoste, se abbiamo pianeti personali vicini a 30° di distanza ca. tra loro, nel passaggio di transito in anello di sosta, (che tutti i pianeti fanno esclusi i luminari) si possono verificare i passaggi di transito a 45° che sono parificati a quelli di quadratura, infatti si chiamano semiquadrature, questi passaggi interrompono il clima benefico con situazioni difficili non previste e disturbano la fase positiva. Non è detto che ciò accade, dipende dalla posizione dei propri pianeti personali, ma è probabile visto che tra un sestile 60° e un semiquadrato ci sono solo 15° di distanza. 

Newstellari