I TRANSITI DI CONGIUNZIONE. L'UNITÀ

I TRANSITI DI CONGIUNZIONE. L'UNITÀ

Aspetto di 0°
Range: ± 3°

I transiti di congiunzione sono i più importanti perché creano un energia nuova data dai significati dei pianeti coinvolti. Nel momento in cui un pianeta di transito si pone sopra ad uno del proprio tema natale, non solo lo attiva, come per gli altri transiti, ma si crea un'energia nuova specifica, è sempre un inizio, una nascita di qualcosa. 
L'esempio più pertinente a mio avviso è quello degli ingredienti alimentari. Pensiamo ai pianeti come un alimento, tipo farina, aggiungiamoci l'acqua e otterremo la pasta, il sapore è diverso dagli alimenti che la compongono, il sapore della pasta non è quello della farina da sola. Bene è quello che accade con le congiunzioni. Quando nel tema natale le troviamo, dobbiamo considerarle non più come elementi separati, ma come un elemento nuovo, unico nel suo genere e che avrà sempre il sapore degli elementi uniti. Per gli altri tipi di transiti le cose sono temporanee, perché nel momento in cui il pianeta transitante si sposterà, gli elementi torneranno separati. Nei passaggi di congiunzione, il pianeta ricevente ne esce sempre trasformato radicalmente, anche dopo la fine del transito, resterà la consapevolezza del sapore-valore creato in quel periodo. È come se la pasta diventata secca venisse triturata al punto da tornare farina, ma anche se polverizzata non avrà più la componente originale che aveva prima del passaggio. Il ricordo di tale passaggio resterà nell'imprinting del pianeta toccato dal transito. 

Le congiunzioni sono i transiti più forti e evolutivi. 
I transiti di congiunzione dei pianeti veloci, essendo numerosi nel corso della vita, agiscono a piccoli passi trasformativi, la sostanza di base diventa diversa da quella con la quale siamo nati, Venere in Pesci resterà Venere in Pesci, ma attraverso le varie fusioni con i pianeti di transito, cambierà, la persona crescendo non avrà lo stesso sapore della sua Venere iniziale. 
Quando un pianeta lento incontra in congiunzione uno veloce-personale, il ricevente nè sarà stravolto, il cambiamento sarà forte e da quel momento inizierà un percorso di cambiamento psicologico importante. 
Esempio: Venere, l'amore, riceve una congiunzione di Saturno, la persona inizierà una nuova modalità di amare, più seria, più responsabile e stabile. Se invece Venere riceve la congiunzione di Urano, la persona capirà che amare il prossimo deve venire sempre dopo l'amore per se stessi, la libertà personale diventerà prioritaria a costo di rompere legami troppo vincolanti e opprimenti. Nel caso di pianeti psichici e profondi come Plutone o Nettuno il cambiamento sarà lentissimo e interiore, magari fuori non sembra stia avvenendo nulla invece sta cambiando tutto, finito il passaggio potrebbe anche non riconoscersi più nella propria Venere natale. Plutone e Nettuno sono pianeti generazionali e in una vita non passano in tutti i segni, quindi non tutte le persone attraversano una congiunzione dei transuraniani.

Newstellari