VERGINE

VERGINE

Secondo segno fisso.
Periodo: 23 Agosto al 22 Settembre.
Elemento Terra (realizzazione) - La polvere e la sabbia.
Anatomia: Intestino e mani.

Siamo arrivati alla fine dell'Estate, al momento in cui ci si accinge a tornare alla quotidianità. Sappiamo che presto le giornate perderanno luminosità e i primi temporali renderanno grigi i cieli.
È necessario pensare a organizzare le riserve per l'inverno che ci attende. Ripulire le case al ritorno dalle vacanze, fare i cambi degli armadi, organizzati per trovare subito ciò che ci occorre. Idem per le conserve alimentari. La Vergine è organizzazione, il suo compito è ordinare il caos, rendere facilmente fruibili tutte le cose. 
La mente di un Vergine è sempre attiva e attenta a tenere tutto sotto controllo. Divide tutto in settori precisi, come se mettesse i suoi pensieri in tante scatoline, cosa che poi riproduce nel suo quotidiano per poter trovare facilmente la cosa di cui ha bisogno.
Ma basta un minimo cambio di programma e la cosa li manda in confusione. Fanno fatica a fondere gli elementi e i concetti.
Sono come un frutto a spicchi, tipo agrume.
Amano la natura e si prendono cura delle cose, non a caso hanno Cerere, la dea dell'agricoltura tra i loro pianeti.
Cerere dà metodo e ripetitività: è l'archetipo collegato al bisogno di cura, cura per se stessi e per l'esterno, per gli oggetti di uso quotidiano, per gli animali domestici e per le persone conviventi o con i quali lavorano a stretto contatto.
Aggiungiamo Mercurio e Urano in esaltazione. Avremo lo scienziato perfetto.

La Vergine è un segno necessario alla sopravvivenza umana. La sua mission è rendere perfetto ed efficiente il mondo. Sono persone estremamente umili, a volte si rendono invisibili, di loro si vedono solo i risultati della loro produzione. 

Urano in esaltazione li rende dei tecnici formidabili, abili con le mani. Informatici, ingegneri, artigiani. Questi sono i mestieri collegati ad un Urano forte.

I difetti? L'eccessiva ansia, il loro bisogno di mettere ordine, di perfezionare tutto e di rendersi utili, li porta a avere una mente sempre attiva che punta l'attenzione sul difetto (sempre in agguato). Mai soddisfatti dei loro risultati, non riescono a riposare. Collegano il loro valore a ciò che producono più che a ciò che sono. 
Devono spingersi verso il loro segno opposto, i creativi Pesci, che galleggiano nel caos e lo accettano con le loro mutevoli forme in continuo cambiamento. Lasciar andare le cose anche se non perfette e imparare ad abbandonarsi alle emozioni, anche quelle più destabilizzanti.

Queste caratteristiche sono comunque generiche e per fornire un quadro reale del profilo personale è sempre necessario fare il proprio tema natale. 
Non siamo l'espressione di un unico pianeta, ma siamo il prodotto di più parti psichiche collegate agli archetipi astrali.