TORO

TORO

Primo segno fisso.
Periodo:  20 Aprile al 21 maggio.
Elemento Terra (realizzazione) - Terra morbida appena arata, pronta per la raccogliere i semi.
Anatomia: Bocca, Gola, Collo, Occhi.

La Primavera si è stabilizzata, la luce del giorno è in aumento, i fiori son sbocciati e le giornate si fanno più piacevoli per uscire e magari cenare con gli amici.
Il Toro è un segno fisso che stabilizza le situazioni già iniziate. Si è ri-nati, ora bisogna pensare a due cose importanti per la sopravvivenza: mangiare e riprodursi. Questi son gli scopi primari del Toro, portato per godersi le cose belle della vita. Dopo un periodo di dispendio di energie bisogna pensare a riempire le dispense ... e la pancia. 

Il Segno del Toro è collegato con la vita agreste, con i ritmi naturali e biologici, con la necessità di crearsi delle sicurezze, magari unendosi in un gruppo/clan, perché lui sa bene come l'unione faccia la forza. Il suoi motti sono: unitevi e moltiplicatevi; oppure fate l'amore e non la guerra, data la sua natura pacifica che rifugge dai conflitti. Certo, a meno che non entriate nel loro territorio, perchè allora vi ritrovereste un Toro scatenato addosso.

I vostri archetipi sono Eris, Venere e Giove in esaltazione. Eris vi rende attaccati alle vostre cose, siano esse persone che oggetti, siete possessivi perché temete di essere esclusi dal clan e quindi isolati. Venere vi porta ad apprezzare ogni forma di piacere: estetico, tattile, gustativo. Se a questi archetipi ci aggiungiamo il più godereccio di tutti, ossia il magnifico Giove - pure in posizione esaltata - capiamo bene come questo segno sia quello più voluttuoso dello zodiaco. La vita va vissuta a pieno, ma lentamente, gustata poco alla volta per far sì che il piacere duri più a lungo possibile. Non volete che vi si metta fretta, sia nel lavoro che in amore. Siete lenti nelle partenze ma resistenti sul lungo periodo. Realizzativi e concreti, portate sempre a termine le cose che avete iniziato.

Difetti? Pigri, lenti e testardi. Ma anche caparbi: se decidete una cosa, la realizzate con costanza e tenacia. Difficilmente cambiate i vostri pensieri e lo fate solo dopo averli verificato nella realtà. Siete terreni e materialisti. La paura dei cambiamenti può bloccarvi in un immobilismo a volte nocivo. 
Dovreste apprendere dal vostro segno opposto, lo Scorpione, la capacità di lasciar andare le sicurezze, imparare a digerire le esperienze e passare oltre. Provare a guardarvi dentro e accettare anche le cose che non vi piacciono, ma trasformandole in risorse e in forza personale. 

Queste caratteristiche sono comunque generiche e per fornire un quadro reale del profilo personale è sempre necessario fare il proprio tema natale. 
Non siamo l'espressione di un unico pianeta, ma siamo il prodotto di più parti psichiche collegate agli archetipi astrali.