SAGITTARIO

SAGITTARIO

Terzo segno mobile.
Periodo: 21 Novembre al 21 Dicembre.
Elemento Fuoco (azione) - Il fuoco ardente che se non controllato può propagarsi velocemente.
Anatomia: Gambe e muscoli.

Il mese che precede l'inverno, le riserve son pronte. Per il popolo nomade è il momento di cambiare posto e dirigersi verso un luogo più caldo, ma quando l'uomo è diventato stanziale l'arrivo dell'inverno è il momento di ritirarsi per studiare, apprendere e istruire le persone del proprio clan. I colori sono freddi, con prevalenza di azzurro e si immagina cosa ci sarà oltre l'inverno, o oltre la montagna che vediamo imbiancata dalla prima neve.

Il segno dello Sagittario è collegato al viaggio, alla conoscenza, al sapere, se con il segno dello Scorpione si dovevano abbandonare le cose morte fuori e dentro di noi, con il Sagittario occorre abbandonare i luoghi che possono diventare limitanti e inadeguati per noi. Occorre uscire a cercare l'oro filosofale; la nuova terra, il nuovo spazio vitale. Cosa c'è oltre il perimetro delle proprie sicurezze? Cosa c'è oltre quella linea di confine tra terra e cielo? Un fuoco ci scalda e ci porta ad aspirare che ci sia sempre qualcosa da conoscere, da vedere e da imparare da popoli diversi da noi. È una ricerca esterna non emotiva, come troveremo nel segno dei Pesci, con il quale si condividono quasi gli stessi archetipi (Giove e Nettuno). Il Sagittario guarda la realtà da sopra la linea dell'orizzonte. Non teme la profondità della terra dove si muovono le energie destabilizzanti. È fiducioso che il suo pensiero positivo, il suo ottimismo, la sua inesauribile energia, attiveranno Giove, il loro Dio protettore, il signore della grande fortuna. Se non si avesse questa fiducia e per alcuni versi anche incoscienza, verso il pensiero che comunque andrà tutto bene, che l'importante è partire e poi camminando, conoscendo, si risolverà tutto, allora l'uomo non si evolverebbe, resterebbe l'uomo primitivo  delle caverne. La conoscenza rende Sapiens altrimenti si è Scimpanzé. 

Il segno è nell’asse con i Gemelli, conoscere il propri vicini si contrappone a conoscere chi è lontano da noi, come etnia, come lingua, come luogo e cultura. Muoversi per i Gemelli è saltellare nel proprio giardino, leggere tante storie sui libri, parlare con fratelli, parenti e compagni di scuola. Al Sagittario non basta, deve uscire dal suo clan, deve abbandonare la propria zona di comfort e conoscere cosa c'è oltre l'orizzonte.

Il Sagittario è la freccia che parte verso la meta. Ma non è la meta la cosa importante ma il viaggio, il percorso, le cose che si apprendono durante. La meta sarà importante per il segno successivo: il Capricorno. 
I suoi archetipi sono: Giove da cui prende l'ottimismo e la fiducia; Nettuno da cui prende la creatività e l'inquietudine che lo spinge ad andare verso l'ignoto; Eris da cui prende la necessità di conquistare nuovi territori, di fagocitare tutto, cibo, esperienze, territori. 

La libertà è la massima espressione del segno. Nessun altro segno lo è in modo così totale come il Sagittario. Gli altri segni Nettuniani, considerati "liberi" come Aquario e Pesci, hanno comunque dei paletti. L'Aquario ha Saturno ed è un segno fisso che lo frena alla sue responsabilità sociali. I Pesci sognano la libertà ma spesso vivono imprigionati nelle gabbie che si sono autocostruiti. Il Sagittario invece non lo fermi con nulla, Giove e Nettuno come Dei li conosciamo bene, hanno sempre fatto come volevano loro, prendendosi ciò che volevano senza nessuna remora, né responsabilità. Hanno assunto le forme di animali per conquistare chi desideravano. È proprio la caratteristica creativa del segno, adattarsi alle circostanze, all'ambiente, al mercato. Questo li fa essere vincenti e rispondenti a cosa è desiderabile. Troviamo nel segno grandi scrittori di storie d'avventura, grandi registi come Spielberg e Walter Disney. Il Sagittario incarna il desiderio umano che porta l'uomo a muoversi.

I difetti dello Sagittario? Lo abbiamo già palesato il suo difetto più grande, non assumersi responsabilità del proprio operato. Non legarsi a nulla, né luoghi e né persone. Non hanno confini come il loro segno opposto: i Gemelli che sono legati ai parenti, agli amici, alle proprie città. La freccia deve partire veloce senza ripensamenti altrimenti non c'è cambiamento e il movimento è vita. 

Ovviamente queste caratteristiche sono generiche e per fornire un quadro reale del profilo personale è sempre necessario fare il proprio tema natale. 
Non siamo l'espressione di un unico pianeta, ma siamo il prodotto di più parti psichiche collegate agli archetipi astrali.