LEONE
Secondo segno fisso.
Periodo: 22 Luglio al 23 Agosto.
Elemento Fuoco (azione) - Il calore del Sole
Anatomia: Cuore, Plesso solare, parte destra del corpo (nel maschile e nei destrimani, inverso per le donne e i mancini)
Siamo in piena estate. Il caldo e le belle giornate spingono le persone ad esporsi alla luce. Si esce di più e si fa tardi la notte. Con il segno del Leone ci si mostra. Per questo è il segno dell'espressione dei nostri talenti, di come ci esprimiamo nel mondo, di quanto riusciamo e imporci sul palcoscenico della vita.
Il segno del Leone come segno di Fuoco ci collega alla voglia di attivarci, è energia pura, espressione di un segno solare che esalta in concetto di vita e vitalità.
Il suo pianeta è il Sole che ci dà vita. Non a caso il suo organo è il Cuore, il motore dell’organismo. Le persone del segno sono proprio il motore vitale della società, del gruppo. Sono leader naturali, sono i Re e le Regine e come tali esigono rispetto e reverenza. Ma i Re esistono se esistono i sudditi: infatti se si è parte del loro gruppo i Leone sono le persone più generose dello zodiaco. Se sei parte del loro Regno sei nell’elite, il Top, la Star, la classe A. Per le persone amiche di un Leone ci sarà sempre il posto migliore riservato, la sala privèe esclusiva.
Questo segno è collegato con le passioni, ciò che amiamo, lo sport, il divertimento, lo spettacolo. Il Leone dà sempre il massimo, non conosce mezze misure. Come l’altro segno solare, l’Ariete, ama vincere ma non è altrettanto competitivo. Il Leone è sempre vincente, e tale si sente; deve solo trovare il suo regno.
Esempio perfetto della natura Leone è Federica Pellegrini, non a caso chiamata la “divina”. Con lei con c’è mai stata gara, era sempre la vincente anche quando non arrivava al primo posto. Il suo valore era indiscutibile.
I difetti? Indubbiamente l’egocentrismo, l’eccesso di protagonismo e la tendenza a voler sempre fare quello che decidono loro. Si fanno perdonare con la generosità che mostrano e con il fatto che chi gli è vicino brilla di luce riflessa. Ma non è facile se si è altrettanto protagonisti, a meno che non abbiano ruoli diversi in regni diversi.
Devono cercare di apprendere dal loro segno opposto, l’Aquario, la capacità di condividere il trono. Devono riuscire a distinguersi nella molteplicità di persone uguali a loro.
Queste caratteristiche sono comunque generiche e per fornire un quadro reale del profilo personale è sempre necessario fare il proprio tema natale.
Non siamo l'espressione di un unico pianeta, ma siamo il prodotto di più parti psichiche collegate agli archetipi astrali.