CANCRO

CANCRO

Secondo segno cardinale.
Periodo: 21 Giugno al 22 Luglio.
Elemento Acqua (emozioni) - L'acqua dolce dei fiumi e dei laghi
Anatomia: Seno, Circolazione linfatica, Timo.

Con l'apertura del segno abbiamo il Solstizio d'estate, collegato al giorno di luce più lungo dell'anno e all'inizio dell'Estate. Le giornate sono caratterizzate dal bel tempo, caldo e accogliente come un abbraccio. Iniziamo ad andare al mare oppure a prepararci per le vacanze. È il momento migliore per pensare ai propri cari e per chi non ce l'ha a cercarsi un partner. 
Il segno del Cancro è il primo segno d'acqua che incontriamo, è collegato alle nostre emozioni, alla voglia di amare, di coccole e di protezione. Il Cancro è la grande madre archetipale. È desiderio di maternità e se non ha un bambino, lo si desidera adottando un cucciolo tra gli animali domestici che ispirano dolcezza e amore. Il Cancro è casa, famiglia, protezione. Desiderio di sentirsi amati, di abbracci affettuosi. È il segno dominato dalla Luna e da Venere, due archetipi femminili. La Luna è latte dolce, Venere è lo zucchero; unendo quindi questi ingredienti otteniamo la varietà golosa della pasticceria. Al Cancro piacciono le cose dolci, sia le parole, i film, i libri e infine la pasticceria. Le persone del Cancro sono estremamente sensibili, riservate e tendono a proteggere la propria privacy.

Con questo segno entriamo nella fase di consapevolezza degli affetti, amore per chi ci ha cresciuto, consapevolezza del valore di famiglia e patria di appartenenza, desiderio di ricreare un nucleo affettivo personale a cui affidarsi in caso di bisogno. Il Cancro è il segno più profondo della ruota zodiacale, sono le nostre radici, la nostra casa, il nostro passato. 

I difetti? Sono permalosi e quando colpiti emozionalmente si chiudono in loro e non permettono repliche. Sono anche pigri e pantofolai, a meno che nel proprio tema non abbiano valori Leone o Gemelli. Paurosi, amano più il passato che il futuro che non offre certezze e quindi ne sono spaventati. 
Ma a parte tutto, farsi amare da un Cancro è sempre un'esperienza da provare. Se avete un amico/a Cancro sapete come ci si sente: vi sentite a casa, vi fanno ritrovare la vostra anima. 

È un segno che vive per amare e soprattutto le donne hanno la sindrome di amare troppo, annullandosi. Negandosi i propri bisogni. Devono imparare dal segno opposto, il Capricorno, a ricavarsi il proprio spazio, a distaccarsi da chi li danneggia, a selezionare e a non temere la solitudine.

Queste caratteristiche sono comunque generiche e per fornire un quadro reale del profilo personale è sempre necessario fare il proprio tema natale. 
Non siamo l'espressione di un unico pianeta, ma siamo il prodotto di più parti psichiche collegate agli archetipi astrali.