ARIETE
Primo segno cardinale.
Periodo: 20 Marzo al 21 Aprile.
Elemento Fuoco (azione) - La scintilla che accende il fuoco.
Anatomia: Testa, Denti, Sangue, Pene, Muscoli
Siamo all'equinozio di Primavera, è il momento di equilibrio tra giorno e notte.
Siete i primi dello zodiaco e l'avvio del vostro segno coincide con l'inizio della Primavera. Siete un segno cardinale e in quanto tale date il via ad una nuova fase climatica e di atteggiamenti mentali.
Con voi la natura rinasce, i colori si accentuano, le temperature si scaldano. La luce del giorno aumenta la sua permanenza e c'è il desiderio di uscire dalle nostre alcove.
Per questo siete il segno della rinascita, della vitalità, dell’energia che si vuole risvegliare e riattivare. Sportivi, competitivi, attivi. Siete le persone che danno lo START alle cose. Coinvolgete gli altri con il vostro entusiasmo, come il gallo mattutino date la sveglia a tutta la comunità.
I vostri archetipi sono Plutone, Marte e il Sole in esaltazione. Plutone e Marte vi danno potenza, anche erotica, sicurezza in voi e nelle vostre capacità, vi permettono di imporre la vostra spiccata personalità. Siete portati per essere dei trascinatori, dei coach, dei condottieri, perché credete nel potere personale dell’uomo; sapete che c’è sempre la possibilità di rinascere anche dopo una sconfitta. Voi che siete il segno della Primavera sapete che una nuova luce solare arriverà sempre dopo un ciclo di oscurità. Credete nell’uomo e nell’umanità. Marte vi rende guerrieri, soldati e difensori del prossimo e della patria. Siete i primi a correre se qualcuno chiede aiuto. Non vi risparmiate mai. In prima linea anche se si tratta di affrontare il fuoco.
Amate la vita, per voi è necessaria la passione nelle cose altrimenti mollate tutto in cerca di qualcosa di più stimolante. Sempre in movimento alla ricerca di qualcosa di nuovo. Siete degli interruttori: accesi o spenti. Non vi attaccate al passato ma lo superate velocemente. Le ferite devono guarire in fretta perché avete la sensazione che la vita è breve e non vada sprecata a piangere o a leccarsi le ferite.
Avete il Sole in esaltazione, questo vi rende generosi, espansivi, solari e rivolti verso l’esterno. Date senza riserve come fa il Sole che dona il suo calore e la sua luce senza voler nulla in cambio.
Difetti? Impazienza e incapacità di scendere a compromessi con gli altri. Pensate di aver sempre ragione voi, cambiate i vostri pensieri solo se parte da un vostro ragionamento, mai perché vi hanno convinto gli altri. Vi fate convincere solo dalle persone che erigete a vostri leader, da un vostro superiore o da una persona che stimate indiscutibilmente.
Dovreste imparare dal vostro segno opposto, la Bilancia, a dialogare ponendo sui piatti i pro e contro e ad armonizzare i conflitti superandoli in modo democratico e conciliante.
Queste caratteristiche sono comunque generiche e per fornire un quadro reale del profilo personale è sempre necessario fare il proprio tema natale.
Non siamo l'espressione di un unico pianeta, ma siamo il prodotto di più parti psichiche collegate agli archetipi astrali.
Nel tema di una donna la posizione del Sole, corrisponde oltre che al suo ruolo attivo, ossia la sua dimensione lavorativa, anche all'idea di compagno di vita.La donna Ariete vuole accanto a sé un uomo deciso, determinato e che prende iniziativa in tutte le sue cose. Un maschio Alpha capo del branco. È attratta da chi anche fisicamente gli trasmette prestanza fisica, capacità di lottare, di vincere ma anche di rialzarsi in fretta se sconfitto. Il classico uomo che non deve chiedere mai.La figura del padre è fortemente stigmatizzata secondo i canoni patriarcali e quello che ricerca nel suo compagno è una persona con un ruolo forte, protagonista nella vita. Spesso le persone Ariete hanno avuto un padre importante, un nome da portare avanti come riferimento. Le donne quindi aspirano ad essere le compagne del leader, del vincente. Non comprendono le fragilità in sé stesse figuriamoci nella controparte maschile, pronte quindi a cambiare velocemente se sentono "debolezze caratteriali" nel partner. Non tollerano relazioni finte, conformiste e soprattutto non accettano le bugie; la verità anche la più dura è l'unica strada percorribile perché un rapporto stia in piedi.Sono donne disposte ad avere un ruolo secondario rispetto al compagno se ritengono che lui è un personaggio condottiero e leader. Ma se non lo trovano assumono loro questo ruolo conducendo vite autonome e in ruoli "maschili". Molto poi dipende dalla posizione della Luna di cui parlo in un altro articolo, cerca sotto alle News stellari.