AQUARIO

AQUARIO

Quarto segno fisso.
Periodo: 19 Gennaio al 20 Febbraio.
Elemento Aria (pensiero) - L'uragano e la tempesta
Anatomia: circolazione sanguigna, arterie, polpacci e caviglie.

Siamo in pieno d’inverno, le temperature basse ci spingono al ritiro, l’ambiente è dominato dai colori bianco-azzurri. Tutto sembra immobile e silenzioso, in realtà tutto è in trasformazione, sotto il ghiaccio la vita si sta rigenerando, il freddo purifica e disinfetta l’ambiente e lo prepara alla nuova vita che arriverà a primavera.

L’Aquario corrisponde alla fase di aggiornamento sia della natura che delle cose realizzate. Con il Capricorno si è costruito il castello, l’azienda o lo Stato. Ma perché tutto resista occorre che tutto cambi come si diceva nel film Il Gattopardo. Un’azienda non può restare sempre uguale a se stessa, deve aggiornare i programmi, le macchine e le persone devo apprendere nuovi modi di lavorare. È una necessità naturale, altrimenti l’azienda diventa vecchia e inutile e quindi crolla sotto la sua inadeguatezza. 
L’Aquario forgia persone innovative, propense a progettare il futuro perché immerse totalmente nell’esigenze del presente. È freddo e tagliente come il ghiaccio, ma necessario per la sopravvivenza umana. È un segno impersonale, robotico e tecnico. Non contiene pianeti personali ma solo quelli generazionali: Urano, Saturno, Nettuno. Pensiamo agli elettrodomestici che ci hanno facilitato la vita. Alla chirurgia che salva la vita a molte persone, alle protesi che permettono a chi ha avuto un’incidente di poter mantenere una forma di autonomia nei movimenti. Tutto questo è Aquario. Il massimo del freddo si contrappone al concetto di massimo caldo del Leone. Il Leone è espressione di se stesso, l’Aquario della società. 

La velocità, le idee, lo sviluppo tecnologico sono i valori aquariani. Il tempo in questa fase dell’anno corre più veloce, non c’è nè per lacrime e rimpianti, occorre agire ORA nel presente. Se si fanno errori si correggeranno con il nuovo software, ma non si può attendere troppo perché fuori tutto è cambiato e per poter esistere ancora occorre aver l’attrezzatura giusta.
Per questo è il segno che caratterizza i cambiamenti, le proprie rivoluzioni e gli aggiornamenti necessari alla propria evoluzione.

Il glifo è composto da due onde ondulate come le onde elettro-magnetiche, quelle sonore e soprattutto quelle della luce. La luce delle tante stelle, non solo di quella principale ossia il Sole. Con l’Aquario c’è la consapevolezza di non essere unici e che quindi occorre sgomitare per mostrare il proprio valore, la propria utilità. Perché in natura ciò che non è utile il ghiaccio invernale lo elimina. Per questo le persone del segno cercano di mostrarsi “diversi” in qualche modo, temono di confondersi e sentirsi eliminati dalla corrente del flusso temporale.  

Queste caratteristiche sono comunque generiche e per fornire un quadro reale del profilo personale è sempre necessario fare il proprio tema natale. 
Non siamo l'espressione di un unico pianeta, ma siamo il prodotto di più parti psichiche collegate agli archetipi astrali.