URANO

URANO

Urano è l'archetipo dell'origine del tutto, è il Big Bang iniziale. 
Prima c'era il nulla cosmico e poi inizia un processo che porterà alla creazione dell'universo.
Lui cambia tutto, genera le cose, ma anche le distrugge se è arrivato il momento di aggiornare il sistema. Se siamo troppo attaccati al vecchio rassicurante, lui ci fa tremare il terreno sotto i piedi e ci spinge a muoverci e attivarci.

Urano è stato la prima divinità originaria, il primo leader, ma non essendoci nulla quando c'era lui, i suoi seguaci ha dovuto crearli lui stesso. Insieme a Gea la madre Terra ha generato la stirpe dei Titani. Si capisce come sia l'archetipo più autonomo di tutti, quello di cui si può proprio dire, si è fatto da solo l'intero sistema. 
Ma anche se è associato idealmente al concetto di libertà, lui non era un democratico, anzi era il più dittatore tiranno di tutti gli Dei. Costringeva Gea a nascondere e rinchiudere i propri figli nelle caverne. Imprigionava i propri figli. Vedete che è esattamente l'opposto del concetto di libertà. Ma come tutti i dittatori arriva sempre il momento in cui qualcuno si ribella alla tirannia e sovverte il sistema. Nel suo caso è stato Saturno, archetipo associato al tempo e al vecchio. Pensate un po', il concetto di vecchio e tempo, ha sovvertito il concetto di creazione Uraniana. Ma non è sbagliato ciò, perché non si può continuamente creare senza stabilizzare le idee e i progetti. Urano crea ma serve Saturno perché tali idee possano svilupparsi. Non è un caso che lo troviamo operare insieme in due segni: Aquario e Capricorno. 
Saturno evira Urano. Lo rende sterile. Urano aveva terminato la sua fase creativa espansionistica. Il sistema solare si era formato, con esso le stelle e i pianeti ruotavano ordinate. Adesso bisognava creare un processo che portasse all'uomo e all'umanità.

Troveremo comunque nel mito altre figure che ne prendono il suo posto a livello concettuale, tipo Vulcano e soprattutto Prometeo.

Urano resta l'attimo iniziale, la scintilla dell'idea. La creazione grezza che deve essere perfezionata e sperimentata. 

I transiti di Urano rompono le cose che sono in realtà già morte e vanno distrutte definitivamente per fare posto a nuove forme creative.

Urano è forte nei segni Aquario, Capricorno, Vergine. 
Nell'Aquario è l'idea allo stato primordiale come la funzione originale di Urano stesso. Accende le luci delle stelle e crea l'universo. È dirompente e può portare a rivoluzioni scientifiche e sociali. In questo segno collabora con suo figlio Saturno e suo nipote Nettuno. A dimostrazione che le idee devo essere trasmesse e sviluppate. Saturno continuerà il processo iniziato dal padre, ma anche lui dovrà essere sostituito dal figlio Nettuno che è l'ispirazione creativa più ampia. 
Nel Capricorno troviamo ancora insieme Urano e Saturno, questo ci dimostra come nonostante il taglio queste divinità collaborassero proficuamente insieme. È una necessità la loro unione. Le idee hanno sempre necessità di tempo per essere sfruttate, perchè se non passano per la fase di verifica nella realtà esso sono "sterili". In questo segno abbiamo anche l'aiuto del Dio della Guerra Marte. Marte insieme agli altri due crea palazzi, città, erige Regni stabili e fortezze. Marte è azione energica, forza e capacità di lottare per realizzare la propria "città" personale.
Nella Vergine Urano è fortissimo, è in esaltazione. Lo troviamo insieme a Mercurio l'intelletto, e a Cerere la Dea più terrena che c'è. Urano qui produce ciò che serve a facilitare la vita agli uomini. Urano scatena le idee in modo velocissimo se unito all'azione di Mercurio che è l'intelligenza. Ma Urano qui perde la sua funzione di potere e potenzia la sua funzione di utilitarismo, unendosi a Cerere che è una Dea che vive a contatto con l'umanità e ne conosce le esigenze nel quotidiano, porta a pensare progetti per risolvere problemi quotidiani e migliorare la vita.

I segni dove Urano non si trova bene sono: Leone, Cancro, Pesci. 
Il Leone non vuole essere detronizzato e teme le ribellioni alla sua sovranità. Cancro e Pesci son segni pigri e i cambiamenti troppo veloci non li sanno gestire.

La posizione di Urano nel proprio tema natale ci dice quanto siamo disposti a cambiare e lasciar andare le cose che hanno esaurito la loro funzione in noi.