SOLE

SOLE

Sole e Luna sono definiti "i Luminari". Sono gli archetipi principali e caratterizzano la personalità più degli altri pianeti. Il Sole ci indica la nostra parte esterna attiva. 
Quando si parla di segno zodiacale ci si riferisce alla posizione che il Sole ha nel momento in cui sorge all'orizzonte in base alla posizione delle costellazioni del 2000 A.C. . Oggi in base alla "precezione degli equinozi" la visione delle costellazioni è cambiata, è indietreggiata di un segno ca. ma siccome l'Astrologia è collegata al valore simbolico del cielo e non al suo valore astronomico, si continua a far riferimento al cielo visto come all'origine dell'Astrologia. 
Il movimento del Sole scandisce i mesi del calendario, infatti il suo collegamento è con l'ambiente che vive l'essere umano in base al passare dei mesi. Il clima e la luminosità variabile, fanno sì che l'uomo abbia creato con la natura un rapporto diverso a seconda del periodo. L'astrologia va di pari passo con la suddivisione in mesi. Ci sono 12 segni perché 12 sono i mesi. Anche se le costellazioni son 13, si è deciso per facilitare il calcolo e di selezionarne 12. 

La posizione del Sole è quindi il nostro segno zodiacale. 

L'archetipo-mitologico del Dio Apollo, Dio del Sole, rappresenta l'uomo perfetto, è raffigurato come giovane, forte, prestante e attraente. È espressione di bellezza, salute e pienezza della vita.
È il Dio delle arti, della medicina (infatti ha come figlio il dio Esculapio, il dio della medicina), è anche il Dio della musica e della capacità profetica, (l'oracolo di Delphi era medianico un collegamento con il Dio Apollo). 
Inizialmente è distinto da un altro Dio solare: Helios che conduceva il carro del Sole nei suoi giri che scandivano le ore di luce giornaliere. In seguito le due divinità si fusero in un'unica rappresentazione.
Apollo era figlio di Giove e Latona, aveva come sorella gemella Artemide la dea lunare della caccia. 
Apollo e Artemide, il maschile e il femminile, espressione libera di pienezza realizzata e consapevole di entrambe le parti. 

Il mito collegato è quello di Apollo, Dio del Sole. L'astro che permette la vita a tutta la natura sulla terra. Tutte le religioni usano l'immagine del Sole come divinità principale e collegata alla vita. Mitra, Buddha, in nostro Gesù della religione cristiana. Il Sole è l'uomo come essere divino. Non a caso le divinità vengono rappresentate con l'aureola intorno alla testa, immagine del Sole. 
Il Sole è l'astro più brillante del Cielo per questo è accostato alla Divinità principale di ogni religione. 
Governa il segno dell'Ariete, il primo segno dello zodiaco, il leader, chi decide. È il segno con quale inizia la primavera, la rinascita della vita e il nuovo giro dello zodiaco.
Lo troviamo domiciliato nel segno del Leone, il centro dei segni, il cuore che rende possibile la vita. Testa e Cuore i due organi fondamentali per vivere, senza di essi non è possibile esistere. Per questo sono i segni delle figure divine, che danno la vita e possono toglierla. Il Sole è l'archetipo del Sovrano, la figura massima del potere di derivazione divina.
Il Sole come fulcro del tutto e come esso collegato al Cuore (Leone) che pulsa sangue (Ariete). È la vita.

Il Sole ci caratterizza perché tutti noi prendiamo "la forma" psicologica del mese in cui nasciamo. È il primo collegamento con l'ambiente e in base alla temperatura, alla durata dell'alternanza giorno, notte, ai rumori che sentiamo ecc. ci formiamo un imprinting che ci resta e che accomuna tutti i nati in quel periodo. A ciò vanno però aggiunte tutta una serie di elementi, i genitori, chi ci cresce, le esperienze di vita ecc che sono rappresentate dagli altri archetipi. Il tutto è rappresentato dal cerchio dello zodiaco diviso in 12 segni, 12 case, 12 pianeti.

Il Sole è la nostra parte vitale, l'esterno e come agiamo, è la nostra parte maschile. L'animus secondo Jung. L'anima è la posizione della Luna. In un uomo la posizione del Sole è più importate della Luna, in una donna è la Luna la sua caratterizzazione. La posizione del Sole in una donna ci dice il partner con il quale vorrebbe far famiglia. In un uomo è la posizione della Luna la partner con la quale far dei figli e unirsi in una relazione stabile. 

Il Sole è per tutti il lavoro che ci scegliamo, come ci muoviamo alla luce del Sole, cosa facciamo per l'esterno. 
È la parte maschile, il Cuore e la parte destra del corpo.

Per le caratteristiche personali del Sole, rimando alla lettura della parte dei Segni.