SATURNO

SATURNO

SATURNO, L'ARCHETIPO DEL PADRE NELL'INCOSCIO COLLETTIVO.

La figura del padre in un tema natale è data dal Sole, ma come diceva Jung se manca la figura reale del padre in un bambino, crescendo la potrà ritrovare negli archetipi dell'inconscio collettivo. 
Saturno è proprio tale riferimento. È il grande Padre, il Saggio, il Maestro, lo Stato. È il governatore degli Stati, può essere anche il Re se tale Re è scelto dalla comunità e accettato nel suo ruolo. 

Saturno è una divinità di prima generazione, figlio di Urano che devirilizza per sostituirsi a lui, con le stesse modalità di autoritarismo e castrazione dei suoi figli, sudditi. Divora i suoi figli, non gli permette di esprimere le proprie doti e individualità. 
Saturno viene detronizzato da Giove che apre una nuova generazione di Dei, gli Dei Olimpici, quelli in cui le cose sono organizzate in base alla differenziazione di ruoli separati, il potere non è tutto dato a Giove ma è affidato a più Dei, Giove è il leader di un'organizzazione democratica potremmo dire oggi. 
Saturno dopo la detronizzazione che fine fa? A differenza del Padre Urano, di cui non si sentirà più parlare nelle varie storie, Saturno resta presente, dovrà superare delle prove, elevarsi fino a diventare il Dio dei Giusti, di coloro che per essersi distinti per il grande valore e sacrificio, possono accendere ai campi Elisi, una sorta di Paradiso. Saturno è il padre che ti fa crescere insegnandoti i valori di sacrificare il presente per un bene più grande domani. Saturno sono i valori di giustizia, ma anche di separazione, di muro e di prigione se necessaria a tutelare la collettività da qualcosa di "malato". Saturno taglia i testicoli al padre, un padre nocivo, un padre da eliminare. Si sostituisce a quel ruolo, senza aver lui stesso avuto un vero padre. Lo fa commettendo lo stesso errore, ma impara a riparare e cresce in consapevolezza. Proprio per questo può sovraintendere il valore della Giustizia. 
Saturno è lo Stato che si assume il compito in modo secco, spietato, anaffettivo, di dare valori alla società, popolo. 
Chi non ha in sè forte la figura di un padre/Sole, ossia è consapevole della propria forza personale, cercherà nello Stato e in chi lo governa il riferimento, facendo suoi i valori che sono contenuti, siano essi positivi o meno. 
Il forte seguito di alcuni leader di governo, sono dovuti proprio a questa necessità di mancanza di completezza interiore di molte persone, che cercano fuori di sé la figura che li possa proteggere, non sentendosi essi stessi completi e forti.
Ecco perché quando scompare un grande personaggio Saturnino ci sentiamo come se avessimo perso un padre. C'è una sensazione di lutto in noi. Succede non solo con i personaggi politici, ma anche con quelli che erigiamo a maestri, che ci hanno dato i valori che abbiamo accettato in noi.

Saturno struttura, è pensiero logico razionale, è la fede nella scienza, nelle leggi matematiche dimostrabili che escludono categoricamente ciò che non lo è. Saturno non è mai divino, il Re Sole è visto come divino, il politico Saturno si è costruito da sé con le sue capacità, non è nato Re. Saturno non regala nulla a suoi adepti, pretende sacrificio e impegno. Saturno è grigio come la pietra, il Sole brilla di luce accecante dorata e divina.