MERCURIO
Il Dio Mercurio è figlio di Giove e della ninfa Maia. Bimbo precoce dopo qualche ora dalla nascita scappa dalla culla e prende una tartaruga e ci fà uno strumento musicale: la Lira. Poi ruba 50 mucche al Dio Apollo (per questo è considerato il dio dei ladri). Apollo lo scopre e Mercurio abile del convincerlo attua uno scambio, gli cede la sua Lira in cambio della refurtiva. Scoperta anche questa abilità decide di costruire una zampogna che rivende sempre al "pollo" di Apollo. La scambia con il bastone del potere a cui aggiunge le sue ali e in seguito due serpenti che si attorciglieranno su di esso. I due serpenti (simbolo di conoscenza) stavano litigando e Mercurio inserendo tra loro la verga li fa dialogare e ritrovare l'armonia. Per questo è il Dio della comunicazione, del confronto tra le parti, e ovviamente del commercio visto le numerose vendite al dio Apollo.
È associato alla capacità di pensiero, alla comunicazione verbale e scritta, alla logica, all'apprendimento e all'espressione delle idee. Mercurio rappresenta anche la curiosità, l'adattabilità e la capacità di scambio di informazioni.
Nel sistema zodiacale, Mercurio governa il segno dei Gemelli e della Vergine. Nei Gemelli, Mercurio si manifesta come un'energia versatile, comunicativa e curiosa, che ama l'apprendimento e l'esplorazione di diverse idee e concetti. Nella Vergine, Mercurio si focalizza sulla precisione, sull'analisi dettagliata e sul lavoro mentale.
È esaltato nel segno dello Scorpione che usa l'intelletto per scavare nel profondo e cercare di comprendere la complessità della psiche.
La posizione di Mercurio nella carta astrale di una persona può indicare il suo stile di comunicazione, il modo in cui elabora le informazioni, la sua curiosità intellettuale e la sua capacità di apprendimento. Può influenzare anche il modo in cui una persona organizza il suo pensiero e si esprime verbalmente o attraverso la scrittura.