LUNA

LUNA

La Luna è l'archetipo del femminile, espressione dello stato emotivo. È il collegamento con l'anima.

La Luna ha 3 fasi che si collegano alle divinità: Artemide, la Luna crescente e calante, Selene la Luna piena, Ecate la luna nuova, oscura e misteriosa. 
Quando in astrologia ci si riferisce alla Luna si richiama il mito di Selene. Le altre due figure di Artemide e Ecate son immagini archetipali che incutono timore perché non vengono facilmente comprese dal mondo maschile. Son collegate alla parte selvaggia e indomita del femminile, quella libera ma anche magica per le potenzialità creative che contiene in sè.

Sole e Luna sono definiti "i Luminari". Sono gli archetipi principali e caratterizzano la personalità più degli altri pianeti. Il Sole ci indica la nostra parte esterna attiva. Nei temi moderni il segno zodiacale è dato dalla posizione del Sole. Hai tempi dei Romani invece veniva considerata la Luna per dare le caratteristiche generali alle vari personalità. 

La Luna è la madre, la notte, il sogno, la memoria, è la porta che ci permette di portare dentro di noi le esperienze emozionali. 
È la parte femminile, i liquidi dolci del corpo tipo il latte e lo sperma. Gestisce la parte sinistra del corpo.

La Luna piena è luminosa, tonda, accogliente, rassicurante. È la pancia di una donna incinta. È promessa di vita che arriverà. Illumina il buio nelle notti. L'oscurità è mistero e può far paura, non vediamo e temiamo di essere aggrediti. La Luna piena ci rassicura, ci calma. Attiva la nostra parte emotiva, la nostra sensibilità. 
La Luna è madre, è sogno, è cercare un riparo per dormire, è casa come ambiente in cui sentirci protetti. È famiglia che ci accoglie, ci protegge nella fase dell'infanzia in cui siamo fragili con i quali crescendo stabiliamo un rapporto affettivo indissolubile e forte a livello profondo. La figura della madre psicologicamente deve esserci sempre, se manca si può vivere alienati e timorosi di tutto. Madre son le persone che ci crescono, ci amano, ci accettano come noi siamo. Se manca questo riferimento lo si cercherà come diceva Jung nell'inconscio collettivo. Ma prima di arrivare al riferimento preso dalla società, madre può essere una zia, una sorella ecc... quando accade bisogna osservare la posizione di Cerere: la madre sostituiva. 
La posizione nel tema natale è fondamentale quanto il Sole, soprattutto in una donna. La Luna è predominante nel femminile. Mentre negli uomini è la persona che si desidera come madre dei propri figli. La Luna è la donna da sposare, con cui convivere. 

La Luna è il pianeta (satellite) che cambia posizione più velocemente e quindi ci caratterizza più nel particolare. Ci dice come sentiamo le cose a livello emozionale. La Luna è la nostra anima, ci permette di portare dentro di noi le esperienze vissute. L'elemento Acqua è quello più ricettivo a ricevere la Luna. Le Lune: Cancro, Scorpione, Pesci, sono le più ricettive e sensitive. Oltre che fertili. Dopo troviamo l'elemento Terra che sostiene molto bene l'equilibrio emotivo. La posizione della Luna nei segni: Toro, Vergine, Capricorno è controllata, razionalizzata. Tra i 3 segni il Toro è quello che la accoglie meglio.  Le altre due son troppo "secche" per quel ruolo, in ogni caso non bloccano l'interiorizzazione delle esperienze, anche se selezionano prima di introiettarle. L'Aria e il Fuoco sono elementi esterni, che non si legano con l'astro lunare che vuole includere e non escludere le emozioni. L'Aria porta l'esperienza su un piano mentale e lo comprende in modo lucido ma non emotivo, quindi lo può dimenticare. Lune Gemelli, Bilancia, Aquario son persone libere e colte ma poco empatiche. Il Fuoco poi è l'elemento meno indicato per contenere la delicata Luna. Lune nei segni dell'Ariete, Leone e Sagittario bruciano le esperienze, hanno una ripresa veloce nel caso di trauma perché l'emozione non le ha penetrate. Ma sono poco protettive e tendono a staccarsi troppo presto dalla loro prole. Magari son stati messi in condizione di diventare troppo presto autonomi dalla figura materna. 

Sempre per un analisi reale e conforme alla propria personalità bisogna redigere il proprio Tema Natale. Qui possiamo solo usare degli schemi che vanno integrati con tutti gli elementi in gioco. L'astrologia è molto complessa e articolata. Conoscere le sue leggi aiuta a comprenderci nel profondo. Mai in modo banale o sommario. Ognuno è unico e irripetibile.