SETTIMA CASA
Dopo l'Ascendente - Alba, c'è sempre un Discendente - Tramonto.
Cosa ci dice la posizione opposta al nostro Ascendente?
Corrisponde alla 7 casa, la casa della Bilancia, della giustizia, dei pesi che devono essere riequilibrati.
È dove troviamo chi ci fa da specchio. Se nella prima casa-Ascendente troviamo chi vogliamo essere o apparire, nella sua posizione opposta troviamo chi ci vede per i nostri lati ombra, quelli che non mostriamo e che solo chi ci ama o ci stima, accetta di noi. Nella posizione del discendente c'è il nostro partner ideale, quello che ci ha scelti conoscendo anche i nostri difetti, chi ci guarda con gli occhi di uno specchio e ci dice, no quel vestito ti sta male, oppure no non dire quelle cose in riunione. Chi ci giudica per migliorarci. Qui troviamo il consulente perfetto. Chi ha molti pianeti nella prima casa non vuole giudizi esterni. Chi al contrario ha tanti pianeti nel discendente considera troppo i giudizi del prossimo. bisogna cercare l'equilibrio tra queste due parti.
Nel discendente troviamo il nostro partner sia in senso affettivo che professionale, ma anche i nostri migliori amici con i quali ci confrontiamo in modo sincero.
Chi ha paura del giudizio teme gli specchi. Ma essi sono necessari per amare in modo consapevole e paritario.
Vediamo cosa ci dice il nostro specchio in base al nostro ascendente.
ARIETE: Il tuo specchio ti parla di giustizia e valori condivisi. Non ti vedi bene da solo, se lo sei ti senti "giudicato" dalla società. Devi imparare a cercare il dialogo e accettare i compromessi.
TORO: Il tuo specchio è oscuro, spesso non è sincero. Le persone che scegli di amare non le conosci mai in fondo e anche tu non mostri a loro la tua anima.
GEMELLI: Il tuo specchio è magico, ti mostra solo le parti belle di te. Attent* che però così non ti stai guardando per quello che sei, ma stai guardando una versione irreale.
CANCRO: Il tuo specchio è estremamente severo, ti giudica mettendo in evidenza la realtà senza filtri. Vuole proteggerti da un mondo spietato. È però vero per quello che ti rimanda, se accetti la tua ombra puoi affrontare tutte le tue insicurezze.
LEONE: Il tuo specchio è blu e attraverso esso vedi l'universo, vedi qualcosa di esterno all'uomo stesso. Ti rimanda ad una visione ampia dei rapporti di coppia e societari. Con esso superi l'ego e vai verso l'individuo.
VERGINE: Il tuo specchio è trasparente e non rimanda la tua fisicità ma la tua anima. Ti mostra che senza amore non esisti anche se segui la perfezione. Amare è caos, è perdersi in un posto senza confini e orientamento.
BILANCIA: C'è necessità dell'uno per riuscire a vivere il due. Il tuo specchio ti dice che bisogna imparare a imporre il proprio io. Il tuo partner non ti giudica, lo fai già da solo, vuole farti capire che devi imparare ad accettarti come sei.
SCORPIONE: Il tuo specchio è luminoso e colorato, ti porta verso la gioia di vivere e ad allontanarti dalle tue paure. Ti mostra i particolari belli di te. Ti semplifica, ma devi aver la voglia di specchiarti.
SAGITTARIO: Il tuo specchio è bugiardo ma divertente. Scherza con te e con i tuo difetti. Ti sfida mettendo alla prova la tua intelligenza. Ti interroga per vedere se ti conosci nel profondo o solo superficialmente.
CAPRICORNO: Il tuo specchio è opaco come quello di un bagno dopo la doccia. Devi esser tu a togliere le gocce per vederti altrimenti ti mostra solo una versione di te offuscata. Prima di mostrarti la sua verità vuole una tua azione convincente.
AQUARIO: Il tuo specchio è accecante per quante luci ha intorno. Se lo guardi vedi il tuo ego. Ti mostra come sia importante apparire vincente, ma anche di come sia necessario essere leale e non tradire mai i propri valori.
PESCI: Il tuo specchio è piccolo e non ti mostra tutto in una volta solo. Ti fa vedere solo particolari di te, impedendoti di valutarti nel complesso. È uno specchio che ingrandisce e quindi è critico, ma tu non sei solo quella parte sai di essere molto di più.