QUINTA CASA

QUINTA CASA

L'Ascendente ci mostra la questa maschera di come vogliamo esser visti, ma deve essere sviluppato ciò che caratterizza il “Vero Sé” dell’individuo. Il quale si manifesta nella 5a casa.
C'è un "processo di Individuazione", per realizzare la propria unicità, occorre superare la necessità di fare ricorso ad una “maschera” per mettersi in rapporto con l’altro.
Con la 5a casa si arriva alla consapevolezza della propria individualità.  È in questa casa che viene mostrato chi sono, quali sono i miei talenti. La 5a casa è il palcoscenico della nostra vita. Si accendono i riflettori su di noi e non ci sono maschere che tengono. Se abbiamo un valore qui si vede. Questa casa arriva dopo il superamento della casa della famiglia, che ci proteggeva ma non ci rendeva incapaci di agire nel mondo. È necessario questo passaggio come battesimo alla vita autonoma che ci aspetta come individui consapevoli e senza paura di esporsi. 
Siamo nella fase della vita giovane e forte, il momento in cui vogliamo uscire dal nido. Il momento in cui ci sentiamo dei Leoni e dobbiamo conquistare i nostri regni.
Per le persone che hanno il proprio Sole nella 5a casa, il segno dell'ascendente è una maschera teatrale che non potrà mai sostituirsi al vero sé. La persona reciterà un ruolo pubblico ma realizzerà il vero sé. 
Trovano espressione le nostre passioni, cosa amiamo e come amiamo. Siamo nella fase della vita in cui si diventa fertili, gli ormoni ci spingono a procreare, ha riprodurre un altro noi che ci supererà come noi abbiamo superato i nostri genitori. Quello che troviamo in questa casa non potrà essere nascosto. Se abbiamo la 5a casa nei segni che occultano come Pesci o Scorpione ci sarà una lotta in noi tra l'essere e l'apparire. La 5a nello Scorpione potrebbe portare a indossare la maschera come attore, la persona non mostrerà nulla di sè ma sarà sempre sotto i riflettori comunque indossando i vari ruoli.
Se invece la 5a è in Pesci la persona mostrerà di sè la parte onirica, irreale, immaginata, magari è una persona che svolge un lavoro creativo, oppure un consulente spirituale. Il suo sè resterà confuso e incerto anche per la persona stessa, cambierà più volte a seconda del proprio vissuto emotivo.