PRIMA CASA

PRIMA CASA

L'ascendente corrisponde al segno presente ad Est nel momento in cui ognuno di noi nasce. Esattamente come l'Alba è il punto ad Est dove sorge il Sole. Quindi l'Ascendente è la nostra Alba, ossia il momento in cui veniamo alla luce, usciamo dall'oscurità del ventre materno per vedere ed essere visti.
Quel momento ci caratterizzerà l'intera vita, perché è la prima impressione che avremo del mondo esterno. Se c'è luce naturale, oppure se c'è una luce artificiale, se fa freddo o caldo ecc.

La posizione del Sole ci indica il nostro segno zodiacale, mentre la nostra alba corrisponde all'ascendente.

L'ascendente è come noi vogliamo essere a differenza del Sole che ci dice come siamo. Nel corso della nostra vita ci evolveremo verso il segno del nostro ascendente.

L'ascendente è la nostra maschera intesa come "persona" Il termine proviene dal latino persōna (maschera), e questo probabilmente dall'etrusco phersu (‘maschera dell'attore', ‘personaggio’), il quale procede dal greco πρóσωπον [prósôpon]. Il concetto di persona esprime la singolarità di ogni individuo.

Esso ci mostra come vogliamo apparire all'esterno, come vogliamo che ci vedono gli altri.

Essendo 12 segni, una volta su 12 avremo la possibilità di nascere dello stesso segno del nostro ascendente. In quel caso saremo soddisfatti di come siamo e non cercheremo di "trasformarci".

Se il nostro ascendente è in un segno in armonia con il nostro Sole, la nostra evoluzione sarà tranquilla, mentre se è in aspetto di quadrato o opposizione sarà più dinamica e complicata.

L'Ascendente essendo come vogliamo essere agli occhi esterni, spesso corrisponde al nostro lavoro se tale lavoro è identificativo per noi. Ad esempio se uno fa il dottore e vuole essere identificato come tale, mentre se la sua maschera non corrisponde al proprio lavoro è perchè non ci si identifica con esso. In ogni caso l'ascendente è come vogliamo diventare come persona, rappresenta, insieme a tutta la prima casa, la nostra identità.

Vi faccio dei piccoli schemi comportamentali per ogni ascendente, che comunque andrebbero integrati con la posizione del proprio Sole.

ARIETE: Coraggioso, militaresco, personalità che si impone sul gruppo. Chi indossa questo ascendente tende ad esporsi senza preoccuparsi troppo dell'opinione altrui. Ha una fisicità che si nota o per i muscoli, o per i tatuaggi, ma anche perché siccome l'Ariete è collegato anche al fallo è una persona che si nota perché erotizzata, ossia si veste in modo provocante e ribelle.

TORO: Pacifico e bonario, godereccio e amante dei piaceri. Amante del bello e della buona tavola. È una maschera-personalità lenta, che non si impone ma tende a fagocitare comunque le persone accanto a lei. Fisico sensuale e femminile, anche gli uomini hanno caratteristiche femminili come dolcezza e mancanza di aggressività. Persone fotogeniche.

GEMELLI: Socievole, frizzante, allegro e sempre in movimento. Sono persone simpatiche e comunicative. Fisico giovanile e non riescono a stare fermi. Di solito sono magri e scattanti e sembrano sempre nervosi, anche se poi in realtà non lo sono. Amano ballare e chiacchierare di tutto e di niente, l'importante è stare in compagnia.

CANCRO: Coccolone, dolce, materno. Ama stare con le donne e prendersi cura delle persone che ama. Fisico tondeggiante, morbido e con un bel seno o i maschi tendono ad avere la pancetta. Sguardo dolce da animaletto smarrito che suscita amore. Veste in modo classico e a volte ama il vintage. Colori chiari ma festosi. Tende ad avere un fisico a Mela. 

LEONE: Ama apparire, è teatrale, spesso ha un ruolo da coach o da leader. Lo si nota perché spesso è bello o fa in modo di esserlo. È un protagonista nato e dove c'è lui c'è festa. Coinvolge tutti ed è portato per lo spettacolo e per mettersi davanti alla cinepresa o alla macchina fotografica. Ama indossare cose costose e di marca.

VERGINE: Umile, invisibile. È un tecnico, molto bravo a far le cose e a rendersi utile in diversi modi. Riservato e schivo. Magro e fisico teso come se stesse sempre sotto tensione. Ha un'ottima manualità e riesce a fare mille lavori dal sarto al meccanico, tutto fatto in modo perfetto e attento. Ama mostrarsi attraverso quello che fa come lavoro, più che per quello che è. Ama i colori grigio, bianco e celeste, oppure i colori naturali come gli ecrù.

BILANCIA: Formale, sempre vestito alla moda. Anche il suo modo di parlare è composto e molto educato. Difficilmente lo si vede perder le staffe. Lo si nota perché è sempre vestito con i colori intonati anche nella quotidianità e nell'abbigliamento intimo. Ama il design sia nell'arredamento che nei vestiti. Non gli interessano i nomi dei brand ma le cose belle e di gusto.

SCORPIONE: Misterioso, tenebroso, enigmatico. Carattere complicato e anche collerico. Molto affascinante per il suo personaggio di "cattivo pericoloso". Veste spesso di nero, ama i tatuaggi e si crea una maschera da persona misteriosa. Trasuda sensualità. È sexy, ma non necessariamente mostrando parti erotiche, ma perché crea allusioni e un abbigliamento vedo/non vedo.

SAGITTARIO: Sportivo, entusiasta, ottimista, sempre in viaggio per qualche avventura. Colto ma anche saccente. Le sa tutte lui. Ama vestire sportivo e ha sempre con sé zainetto e borraccia, sembra sempre pronto a partire. Indossa vestiti spaiati e accosta i colori più assurdi. Per lui l'importante è essere comodi. È alto ma tende ad avere un fisico a Pera, con delle belle gambe scattanti. È un running. 

CAPRICORNO: Carattere difficile, duro, pieno di regole. Affidabile. Severo con gli altri e in primis con se stesso. Misantropo. Fisico asciutto e alto. È ossuto e nodoso, osservategli le mani e le ginocchia. Veste classico in giacca e cravatta rigorosamente neri o grigi. Anche le donne prediligono i tallier o un abbigliamento maschile. Sono molto eleganti ma incutono suggestione e rispetto. 

AQUARIO: Ribelle, anticonformista. Illuminato e estraniato dalla realtà. Sempre di corsa. Individualista. Si nota perché nell'abbigliamento indossa sempre qualcosa di originale e alternativo. Magari inventato personalmente essendo persone creative. Ama i neri, i blu scuri e i colori elettrici. 

PESCI: Fare da creativo perso in un mondo tutto suo, irreale e fantastico. Disordinato e caotico ma fortemente empatico e emotivo. Sembra sempre perso in un mondo tutto suo. Non si fa capire, essendo sfuggente e evasivo. Ama i colori cangianti e cambia spesso il modo di vestire. Sono persone eterei e spirituali, se si parla con loro sembra che non siano lì ma chissà dove. Possono essere o magri anoressici o obesi, ma hanno sempre qualcosa di anomalo nel loro fisico. Mai uguali a se stessi e se li rincontri dopo tanto tempo puoi anche non riconoscerli.