QUADRATURA

QUADRATURA

È un aspetto stabile e statico, il quadrato del resto è una forma geometrica solida e ferma. Si forma tra segni che non hanno nulla in comune e unisce elementi ostili tra loro. Il Fuoco secca la Terra, l'Acqua spegne il Fuoco, l'Aria disperde la Terra e l'Acqua. Fuoco e Aria si potenziano tra loro, come anche Terra e Acqua, mentre si depotenziano tra questi due blocchi. 

Ecco che le quadrature che sono aspetti di 90 gradi, con un range di + – di 6 gradi (e multipli come 45 gradi) mettono in contatto energie conflittuali che bloccano in un atteggiamento statico la persona, che come si suol dire (non a caso) fa quadrato, muro, resistenza, chiusura verso atteggiamenti risolutivi e di movimento che possono spostare con le proprie azioni dal problema. 
L'aspetto di quadrato è duro da risolvere perché la persona lo rifiuta, non vuole vederlo in sé, quindi non si attiva per migliorarlo. Crea però personalità serie, stabili, coriacee e resistenti ai conflitti esterni perché abituate a quelli interni.  Son persone che si pongono sfide ambiziose a volte anche con ostinazione, usando però sempre le stesse dinamiche, anche se risultate errate, per risolvere un problema. 

Newstellari