VENERE E LA STELLA A CINQUE PUNTE
VENERE nel suo percorso apparente intorno alla Terra forma le congiunzioni con il Sole ogni 8 anni circa (2920 giorni). Si ottengono 5 cicli di 19 mesi, l'incontro di Venere e Sole avviene in 5 segni diversi (la posizione indietreggia leggermente negli anni) e la formazione in Cielo della Stella a 5 punte di Venere, la "Venus Star Point".
Possiamo dire quindi che il simbolo della Stella a 5 punte è collegato a Venere. In questo forma geometrica ritroviamo anche la "sezione aurea" presente in molte forme della natura che realizzano l'armonia. Tutto è collegato quindi alla natura di Venere: estetica, bellezza, armonia, equilibrio formale.
La stella a 5 punte è un simbolo arcaico che troviamo rappresentato nell'arte collegato a significati spirituali di elevazione.
Le cinque punte del pentagramma interno simboleggiano i cinque elementi metafisici dell'acqua, dell'aria, del fuoco, della terra e dello spirito. I 5 elementi sintetizzano i gruppi in cui si organizzano tutte le forze elementari, spiritiche e divine dell'universo.
Se capovolgiamo la stella si capovolge anche il significato e diviene il simbolo del Pentacolo collegato al Diavolo.
La punta superiore è come una freccia se diretta verso l'alto eleva l'uomo, come essere perfetto che si eleva verso lo spirito. Se la freccia è rivolta verso il basso, abbiamo l'attaccamento ai bisogni terreni e la direzione è verso la materialità dell'essere visto come maligno e negativo.
In astrologia il valore negativo e positivo, è solo l'opposto dell'altro, bene e male si equivalgono.
C'è anche un aspetto astrologico ottenuto dalla stella a 5 punte, è il Quintile, aspetto minore che infatti è collegato all'amore e all'armonia ed è un aspetto leggermente positivo.