IL SOLE E I 4 ELEMENTI
Noi siamo fatti degli stessi elementi della natura in cui viviamo e ne assorbiamo le istanze.
I 4 elementi rappresentano degli stati:
FUOCO = AZIONE
TERRA = REALIZZAZIONE
ARIA = PENSIERO
ACQUA = EMOZIONI
Il Fuoco
Il Fuoco – triangolo che punta verso l’alto – è collegato all'energia attiva, maschile e penetrante, racchiude in sé il principio della vita che si origina dalla sua energia. Dona calore ma anche brucia, distrugge.
Sul piano spirituale il Fuoco è luce e energia, passione, libertà, potere, visione, rabbia, forza, volontà, assertività, coraggio e dinamismo.
Corrispondente all'equinozio di primavera, direzione EST.
L’Aria
L’Aria – triangolo verticale con una linea orizzontale che lo attraversa – è invisibile e immateriale, è l’aria che respiriamo, senza la quale non potremmo vivere: rappresenta il respiro cosmico. Non ha una connotazione polare, è neutra e senza forma definita.
Simboleggia comunicazione, intelligenza, intuizione, percezione, conoscenza, apprendimento, pensiero, immaginazione, viaggio. È un elemento che potenziato travolge e produce cambiamenti radicali, immaginiamo cosa accade dopo un uragano.
Corrispondente all'equinozio d'autunno, direzione OVEST
L’Acqua
L’Acqua – triangolo con punta verso il basso – è l'energia del femminile fertile e la fonte di vita, dalla sorgente si trasforma in torrente, poi in fiume fino al mare, oltrepassando gli ostacoli che incontra nel suo cammino, addentrandosi nelle profondità della terra. L'acqua permette alla terra di diventare fertile.
Simboleggia sogno, guarigione, fluidità, purificazione, rigenerazione, stabilità, forza, cambiamento, fertilità, devozione, ricezione e amore incondizionato, creatività, emozioni. Anch'essa se intensificata può travolgere ed essere distruttiva.
Corrispondente al solstizio d'estate, direzione SUD.
La Terra
La Terra – triangolo con punta verso il basso e con una linea orizzontale che lo attraversa – è un'energia passiva, ricevente, la sua polarità dipende da cosa accoglie, se accoglie l'acqua è femminile perché morbida, se accoglie fuoco o aria è maschile perché secca e dura. Elemento solido e stabile, simboleggia la materia primordiale che accoglie la vita e la nutre, è la nostra casa.
Rappresenta prosperità, fertilità, stabilità, ordine, fondatezza, sostentamento, abbondanza, nutrimento, solidità, affidabilità, sicurezza, permanenza, introspezione e saggezza.
Corrispondente al solstizio d'inverno, direzione NORD.
Avere il Sole (segno zodiacale) in uno di questi elementi porta la persona a vivere in quella condizione-stato.
Il Sole rappresenta cosa siamo, in nostro vero sé, la nostra energia vitale, come agiamo all'esterno.
I segni di Fuoco (ARIETE - LEONE - SAGITTARIO) si esprimono al massimo energicamente. Loro sono dei carica batterie. Bruciano esperienze e sono attivi in tutti i campi. Danno il via alle iniziative. Leader, coach, condottieri, esploratori.
I segni di Terra (TORO - VERGINE - CAPRICORNO) concretizzano ciò che è stato iniziato dai segni di Fuoco. Realizzano gli obiettivi in modo lento ma inesorabile. Portano a compimento. Hanno una forte volontà. Capi di governo e d'impresa, per svolgere al meglio il loro compito devono avere molti valori di terra.
I segni di Aria (GEMELLI - BILANCIA - AQUARIO) sono i pensatori intellettuali che informano e trasmettono cultura e idee. La loro natura li porta a muoversi in tutte le direzioni e non hanno mai punti fermi. Sono perfetti insegnanti, comunicatori, ideatori, venditori.
I segni d'Acqua (CANCRO - SCORPIONE - PESCI) amano e vivono tutto con un trasporto fortemente emozionale con le esperienze esterne. Sono persone creative. Come l'acqua assumono le forme delle cose che vivono, hanno una forte capacità di adattamento, sembrano fermi ma sono in continuo cambiamento interiore. Sono artisti, scrittori, persone che si prendono cura del prossimo con amore e trasporto. Non fanno nulla in cui non ci mettono l'anima.