VENERE IN BILANCIA

VENERE IN BILANCIA

Venere in Bilancia: l’estetica determina il contenuto.

Chi nasce con questa Venere, ha radicato in sé il concetto di bellezza, armonia e eleganza. La forma esterna bella è indice di buono e valido, qualcosa di schiatto o brutto viene immediatamente allontanato anche se dentro potrebbe contenere l’oro puro. Per chi ha questa Venere non può esistere valore senza bellezza. In questa sede Venere è a casa sua, può esprimere tutti i suoi significati di equilibrio; pensiamo che nel cielo i cicli di Venere formano una stella a 5 punte, e matematicamente abbiamo la formula della sezione aurea, che corrisponde in natura ad armonia universale. Applicare le stesse proporzioni auree vuol dire creare immagini armoniche. La sezione aurea una volta scoperta è stata applicata dai grandi artisti nell’arte e poi nel design. Questa Venere ama solo ciò che vede bello. È razionale e fortemente selettiva nelle sue scelte affettive, visto che il segno contiene anche il severo Saturno. Ama contornarsi di cose belle e non tollera disturbi visivi, li soffre fisicamente. È una Venere che giudica le persone da come si vestono e si atteggiano. È educata e formale e sceglie di frequentare solo chi usa la stessa eleganza e educazione nei rapporti interpersonali. Basta una caduta di stile perché la persona venga allontanata ed esclusa dalla propria cerchia di amicizie, in modo netto e deciso. Il rispetto è un valore imprescindibile per questa Venere. 
S’innamora lentamente e prima di lasciarsi andare mette sui piatti della sua Bilancia interiore tutti i pro e i contro della possibile relazione. È indecisa in tutto, sia nella scelta di una abito che nella scelta del partner. Teme sempre di sbagliare e di non aver vagliato tutto adeguatamente. Giudica la forma e quindi si autogiudica in maniera spietata. Pensa che se non è perfetta esteticamente, l’esterno e la società possano escluderla. Teme l’isolamento e ama far parte di un clan esclusivo ed elitario. Non è una persona espansiva e mantiene sempre una forma di distacco, anche fisico, con gli altri. Non ama effusioni in pubblico anche se poi nell’intimità è eroticamente spudorata e ardita nelle sue performance. Veste sempre in modo accurato e con i colori in armonia. Abiti semplici ed essenziali ma con tagli moderni e particolari. Ama farsi notare e desidera l’approvazione altrui, non lo manifesta in modo eclatante come una Venere Leone, ma cerca il modo si ricevere il consenso. 
Avendo una sensibilità alta per il bello, troviamo con questa Venere, designer di vario genere: graphic designer, fashion designer, interior designer. Ma anche chiunque operi nei settore legati all’estetica, truccatori, estetisti, parrucchieri. Oppure chi lavora nel campo dell’arte come studioso. È una posizione più per chi studia ed applica l’arte nell’artigianato, piuttosto che l’artista puro e creativo. Perché è la forma che gli interessa più che l’emozione che suscita. Un artista può realizzare anche opere che rappresentano il brutto, una Venere in Bilancia non riuscirebbe a rappresentarlo. Quindi chi ha questa Venere resta sempre in superficie nel cose e spesso rifiuta di aprire i contenuti, per paura di rovinarli. Questo atteggiamento avviene anche in amore, se sceglie un partner evita di scoprirne i segreti o le debolezze (a meno che non abbia nel proprio tema pianeti in Scorpione). Non vuole sapere cosa fa il partner quando non è presente. L’importante è mantenere la forma perfetta. Non è gelosa/o, non considera il partner una proprietà, ma non sempre riesce ad essere fedele. Anche perché odia scegliere e può tranquillamente vivere relazioni doppie, anche se non è necessariamente una regola, certo a livello esterno afferma di essere fedele, ma non è così certo di mantenere la promessa di esclusività per sempre. 

Per conoscere la propria posizione di Venere serve conoscere il proprio tema natale. I valori dei pianeti-archetipi poi vanno sempre integrati con tutto il quadro astrale e va interpretato da un astrologo. Se volete approfondire scrivetemi e ne parliamo.