Nettuno & Saturno in Ariete

Nettuno & Saturno in Ariete

Nettuno e Saturno stanno per passare dal segno emotivo e instabile d’acqua al segno impulsivo e istintivo dell’Ariete. Nettuno e Saturno archetipi estremamente diversi tra loro, uno creativo e senza confini e l’altro razionale e delimitante i confini stessi. Sono come l’ottava superiore della mente formata da Luna (sentire emotivo) e Mercurio (pensiero analitico). Creatività unita a razionalità, i due emisferi cerebrali che lavorano all’unisono con dinamiche potenti istintive e attive visto che sono entrambi in Ariete. Un super cervello che si sta attivando, un risveglio delle nostre potenzialità inespresse e tenute a bada nell’inconscio, soffocate dalle paure. L’Ariete non conosce cosa sia la paura, la sfida e l’affronta a viso aperto e vuole difendere il proprio io, vuole vivere, è l’inno alla forza di sopravvivenza, è la nascita, l’inizio di tutto. Nettuno e Saturno che essendo nel segno dell’Ariete entrano a contatto con l’altro archetipo del profondo: Plutone signore dell’Ariete stesso. Inoltre lui è ormai entrato a pieno titolo nel rivoluzionario Aquario che in sé ha proprio Nettuno e Saturno che collaborano. Siamo in trasformazione verso un mondo nuovo. Un nuovo uomo sta per nascere. Urano anch’esso da Luglio cambierà segno entrando in un segno armonico per gli altri archetipi. Urano velocizza i cambiamenti che stanno avvenendo, entrando nel segno della comunicazione e delle transazioni commerciali, spingerà a dialogare ma in modo discontinuo, in un loop caotico difficile da capire dove andrà a parare. 

Mi viene in mente la frase che veniva usata nell’alchimia: “Solve et coagula”. L’alchimia è la versione antica esoterica di quella che diventerà la chimica, di cui ne è l’archetipo Nettuno. L’antica alchimia avevo il compito di trasformare il piombo in Oro attraverso dei passaggi tra i quali i più importanti sono: 
Nigredo - fase al nero - putrefazione
Albedo - fase al bianco - purificazione
Rubedo - fase al rosso - potere trasformativo che porterà al raggiungimento della pietra filosofale e all’Oro.
Il Piombo è collegato proprio a Saturno che è la materia che deve purificarsi. Il fuoco (Ariete) è l’elemento che veniva usato per far avvenire questa trasformazione. Nettuno - chimica - la capacità degli atomi di scomporsi e ricomporsi in una forma diversa. Quindi ognuno di noi dissolverà delle cose per rinascere con una nuova forma, rinnovata e valorosa come l’Oro appunto.

L’Ariete non pensa agisce d’istinto grazie ad un intuito potente datogli da Plutone. Nettuno è l’inconscio e il regno dell’anima. Seguire la fiamma interiore ci porta a manifestare le nostre visioni interiori, con Saturno che crea struttura, possiamo dare forma visibile a quella che ci viene dalla nostra interiorità creativa che spingerà per uscire allo scoperto. Mi viene in mente Van Gogh (Ariete) che affermava che i suoi quadri potevano mostrare a tutti cosa lui vedeva e gli altri erano “cechi” perché bloccati da un estremo raziocinio che impediva di vedere. L’Ariete è l’ispirazione che ci spinge ad agire e a creare nuove cose. Non è razionale ma imprevedibile e immediato. È quel momento in cui facciamo qualcosa di eccezionale senza aver capito perché e quale processo mentale ci a portato ad avere quell’ispirazione. È il colpo di genio per capirci meglio. Con la compartecipazione di Saturno che da forma e sostanza potrebbero veramente nascere delle creazioni completamente nuove e stupefacenti ma basate sulla realtà. 

Nettuno e Saturno in Ariete li troviamo all’inizio del 1700 e hanno fatto nascere l’era moderna: l’illuminismo. L’uomo cambia la sua visione, staccandosi da paure di superstizioni pilotate dal potere. Inizia il seme di un uomo nuovo che porterà a fine secolo alle varie rivoluzioni: Americana, Industriale, Francese. Pensiamo all’arte del periodo rococò, tutto era stupore immaginifico costruito però attraverso le nuove conoscenze prospettiche e matematiche. Quegli scorci delle cupole dove la pittura rappresentare illusioni realizzate così bene da simulare la realtà. Cupole che si aprivano verso il cielo, figure umane così perfette da sembrare vive. L’illusione che si palesa e mostra grazie alle conoscenze tecniche. Un pò come oggi sta avendo con l’AI. Cos'è reale e cosa è finto? Cosa può fare l’ingegno umano? Un nuovo illuminismo è alle porte. Inteso come luce che fa vedere quello che prima non era accessibile.
L’uomo diventa più consapevole e può scegliere il proprio credo. Purtroppo questi passaggi non sono quasi mai indolore, allora ci furono 3 guerre di successione come a cercare di resistere con la forza ad un sistema che stava cambiando. La caduta del vecchio potere dei Re, che combatteva per impedire un cambiamento inevitabile è infatti avvenuto più avanti, con Plutone in Aquario a fine 1700. Noi oggi abbiamo già Plutone in Aquario contemporaneamente agli archetipi Nettuno e Saturno congiunti. Forse il grande rinnovamento potrebbe essere più veloce di come è avvenuto nel 1700. Consideriamo anche che l’ultima volta che Nettuno e Saturno si sono trovati insieme, anche se nel segno del Capricorno, abbiamo avuto il crollo del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’URSS. Nettuno sono le emozioni collettive, le influenze, le mode, le idee creative. Ora in un segno dirompente di fuoco che brucia le resistenze e che non ha paura di nulla, travolge come un maremoto di acqua bollente i vecchi sistemi che stanno cercando di ripristinare situazione esaurite. 

Consideriamo che il vero passaggio definitivo sarà a Febbraio 2026, ora vedremo l’ultima fase di Nettuno Saturno nel segno dei Pesci: segno emotivo e timoroso che cerca ritiro e riparo anche in soluzioni a volte errate pur di bloccare le proprie ansie. Sarà un procedere come un’onda che andrà avanti e indietro tra tentativi di protezione in strutture del passato e tentativi di avanzare verso un nuovo modo di essere, più reale e libero. L’Ariete è la nascita, l’inizio, la nostra individualità. Le energie dovranno mescolarsi come in alchimia per diventare un qualcosa di nuovo e puro come l’Oro.
Nettuno è la nostra parte creativa che come un’acqua che ribolle uscirà allo scoperto con azioni di cui saremo noi stessi sorpresi, poteri che non pensavamo di avere, capacità di far magie trasformando la realtà in qualcosa di più aderente a chi siamo. Saturno anch’esso in un segno di fuoco diventa contenitore e materializza le idee affinché la nostra parte razionale possa vedere cosa si celava dentro la nostra anima. 

In questo potenti cambiamenti noto che verrà a mancare l’elemento terra da Luglio, ossia da quando anche Urano cambierà segno entrando in Gemelli. Allora credo che le idee anche discordanti saranno veramente multiple e cangianti velocemente. Sarà difficile capire dove stiamo andando. Un periodo di disordine sarà necessario prima che torni finalmente un nuovo ordine con un Mondo nuovo che si è formato a nostra insaputa. Tornerà la terra con Giove in Vergine nell’Agosto 2027. Forse lì che tutto questo ribollire apparentemente disordinato di idee e costruzioni di sistemi che nascono e crolleranno nel giro di pochi mesi, tornerà ad un ordine più calmo e ordinato. Sarà come svegliarsi in un mondo nuovo che è cambiato radicalmente e che in questi anni non ci sarà dato sapere cosa sarà. 

L’Ariete è il segno del coraggio estremo, della resilienza insita nell’uomo, di quella capacità di non darsi per vinto anche se ferito nel corpo e nell’anima. Certo è anche la guerra e le armi. Negare come abbiamo fatto negli ultimi 12 anni, con un Nettuno spirituale, che si affidava alla corrente e al sacrificio, ma anche alle illusioni che qualcosa dall’alto ci avrebbe salvato, questo non sarà più sentito dalle masse. Nettuno si arma, si difende e non pone l’altra guancia. Ricordiamo che Nettuno è il Dio del mare, non è passivo se riscaldato da energie di fuoco come quando lo troviamo in signore del Sagittario, con le energie di fuoco diventa una conquistatore di spazi rubati e depredati. Dissolve e corrode perché vuole essere libero, non si può imprigionare l’acqua del mare. Nettuno nel suo lento agire dissolve anche la roccia delle montagne e cambia i confini. Ma nulla si crea e nulla si distrugge e ciò che cadrà da una parte nascerà come nuova isola in un’altra parte del grande oceano. Quindi collaborando proprio con la roccia saturnina incandescente, mi viene in mente un’immagine di un vulcano che fa nascere nuove forme distruggendone altre. 

I segni che dirigeranno il cambiamento saranno: Ariete - Gemelli - Aquario. Forza ragazzi create un mondo migliore. 

Questa nuova forma creativa e rivoluzionaria sarà inevitabilmente presente in tutti noi, come una scossa energetica che ci colpirà ad ognuno di noi in un settore diverso della nostra esistenza. Non lo potremo evitare. Se con le energie precedenti acqua e terra ci siamo come fermati, arenati e impantanati in stati di nebbia, sospensione, attesa e lentezza. Ora verremo colpiti da cambiamenti velocissimi e per i quali serviranno degli anni perché ognuno possa capire chi sta diventando e dove la scossa lo stia portando.

Vediamo insieme cosa potrebbe avvenire nelle nostre vite, ma ascoltate anche non solo il segno ma anche l’ascendente che corrisponde alla casa dove avverranno i cambiamenti. Oltre a seguire sempre la posizione della Luna che è legata proprio al nostre sentire interiore. 

ARIETE: Voi sarete il segno più convolto nel cambiamento, sarete proprio voi i migliori artefici o portavoce di questa rinascita, ma come detto dell’anteprima per rinascere serve eliminare il vecchio. Servirà la vostra energia e farete leva sui vostri istinti e intuito potenti. Molti si affideranno voi come condottieri di nuovi percorsi da seguire. Voi avrete chiara la strada da seguire, ve lo suggerirà il voi inconscio che finalmente si è ripreso e sta rifiorendo. Sarete guide e portavoci e dovrete condurre verso un miglioramento sostanziale questo mondo ferito. La vostra forza creativa esploderà e tutti lo noteranno. Se già svolgete un lavoro creativo i successi sono vicini. Se invece svolgete lavori analitici sarete capaci di trovare soluzioni inedite a stalli e blocchi che sembrano insuperabili. Il vostro ego è rinnovato e ora nulla vi può fermare. Maghi di voi stessi e capaci di aiutare anche gli altri a trovare la giusta via per la costruzione di un sé integro e libero. Questa energia arriverà ovviamente prima a chi è nato ad inizio segno ma poi nei mesi a seguire toccherà anche gli altri, non abbiate fretta è solo una questione di tempo, Kronos-Saturno sarà in Ariete 3 anni e quindi arriverà lo start per tutti voi, date tempo al tempo la ruota del destino è partita e sta girando verso di voi.

TORO: Voi temete confusione e disordine, siete spaventati ma capite che il rinnovamento è avvenuto o è lì lì per verificarsi. Nulla del vostro passato c’è più e vi sentite smarriti, in cerca di qualcosa di emotivo che però se pure se si presentasse ora non lo cogliereste più, perché quella persona che eravate, oggi non esiste più. Manca la terra in questo nuovo cielo, e voi non capite dove questo vento vi stia portando. Non temete e seguite la corrente anche se non tutto potrà essere chiaro come vorreste. Una nuova spiritualità entrerà nelle vostre coscienze, dei nuovi confini si creeranno in voi più che fuori di voi. Lavorerete per un futuro più che per il presente, forse metterete in cantiere opere creative importanti ma ci vorranno 3 anni perché questi semi siano pronti per essere esposti. Saranno anni di ricerca come l’Eremita dei tarocchi che con la lanterna cerca la verità tornando indietro nella sua anima. Nuove prove e sfide con il potere nel campo lavorativo vi aspettano. Imparate ad osservare oltre quello che mostrano gli occhi. Urano in campo secondo vi renderà capaci di cogliere l’utile per la vostra economia. Le opportunità diventeranno veloci e dovete cercare di utilizzare analisi e intuito senza soffermarvi troppo sui perché e per come. Cogliere l’attimo e pensare avanti. Fatevi furbi e riattivate il vostro intuito.

GEMELLI: Anche voi sarete uno dei 3 segni che determinerà la nascita di un nuovo mondo e nuove idee, state andando verso l’era dell’Oro. La scossa arriverà proprio da voi, da una vostra pubblicazione, oppure un’azione creativa e innovativa che avrà molto seguito nelle menti delle persone. Sarete promotori di nuove idee e molte amicizie utili entreranno nelle vostre vite. Viaggi e scambi con persone straniere e soprattutto attività commerciali e culturali. Dalle persone conosciute in viaggi o che vengono da altre città avrete gli appoggi migliori per sostenervi in un eventuale ascesa professionale. La spinta creativa è la visione di un futuro più mobile, meno vincolato da confini geografici. Una visione di espansione della conoscenza e un nuovo illuminismo potrebbe proprio uscire dalle vostre menti versatili e divulgative. 

CANCRO: Vi porrete obiettivi ambiziosi e audaci. Partirete per una scalata professionale cercando di modellarvi sulle esigenze del vostro ambiente lavorativo o del vostro mercato. Cambiare dentro di se non è mai un percorso facile, mollare affetti o asciugare lacrime è esattamente la cosa che detestate di più. Eppure l’azione di Nettuno inizierà a cambiarvi da dentro, come un fuoco interiore che vi spinge a migliorarvi e purificarvi facendovi staccare dal passato. Vi sentite pesanti come piombo e dovete diventare leggeri come l’aria. Un’aria di idee dinamiche che voi essendo un segno emotivo e legato alla storia non riuscite a cogliere interamente. Vi potrebbe sembrare di trovarvi in un’ambiente secco e che non tiene conto dei sentimenti umani. Questa è la prova da superare: Solve et coagula, dissolvere le vostre esperienze culturali e emotive affinché possano essere ricomposte sotto una nuova forma. Tranquilli siete sempre voi, è solo un dare nuovo ordine alle componenti psichiche. Voi siete il segno che si trasformerà di più, accogliete il vostro nuovo sé.

LEONE: Nettuno e Saturno positivi vi faranno tornare a ruggire e a controllare la vostra forza, dosandola e trasformandola in spinta creativa. Ovvio l’azione la sentiranno più forte i nati di inizio segno ma nei prossimi 3 anni arriverà a tutti quest’onda di rivoluzione creativa. Nettuno influenza le menti e vi troverete a sentire che le vostre parole hanno un seguito. Il vostro metallo è l’Oro quindi per voi trasformare la parte grezza sarà più facile perché gli elementi fuoco e valore dell’ego sono già vostri. Si tratterà solo di ripulire quelle parti che avevate sotterrato o trascurato. La vostra Grande Opera tornerà a splendere e potrete diffondere il vostro sapere e le vostre competenze. L’importante è restare però centrati su di voi e non farvi manipolare dalle opinioni altrui soprattutto se arrivano da partner e amici storici. Ricordate sempre a voi stessi che siete Leoni e solo chi è regale può portare la Corona.

VERGINE: Dopo anni di confronti forti sul piano delle relazioni e dei contratti ora che avete deciso dove stare e con chi, vi trovate nella fase di “lutto” di ciò che è stato abbandonato e fatto uscire dalla vostra vita. Si dissolvono delle questioni economiche, forse potrebbero venire a mancare delle sicurezze legate ad un lavoro dipendente. Ma Nettuno non lavorerà da solo e come già detto delle cose si sciolgono per aprivi ad un nuovo sistema, una nuova struttura, una nuova forma della vostra economia. Vi troverete nei prossimi 3 anni a guardarvi dentro a cercare di superare paure e soprattutto dipendenze. Parlo di tutte le sovrastrutture che negli anni vi hanno dato sensazione di sicurezza e controllo ma che vi rendevano schiavi di meccanismi dai quali avevate paura di uscirne. Dopo l’azione dissolvente di Nettuno, Saturno, vi indica una nuova di controllo, più aderente alla vostra anima. Il cambiamento è già avvenuto negli ultimi anni, ora serve adattarsi e e creare un nuovo sé più corrispondente al nuovo habitat. Lasciar uscire le scorie accumulate e superare paure e resistenze. Se avete questioni aperte con enti o debiti i prossimi 3 anni sono perfetti per chiuderli. Per chi ha l’età giusta è il momento adatto per chiedere la pensione. Per chi è giovane, è importante iniziare ad accumulare dei soldi per il periodo pensionistico.

BILANCIA: Siamo sull’asse delle relazioni e quindi potrebbero dissolversi rapporti matrimoniali o societari per essere rinnovati e riformati sotto accordi più conformi ad entrambe le parti. Desiderio di libertà e legame nello stesso tempo. Sarete molto Bilancia, in bilico tra passioni avventurose e impegno serio a lunga scadenza. Nettuno dissolve ma non elimina come farebbe un Urano, Nettuno semplicemente vuole che le energie vengano rimescolate e cambiate di posizione e ruolo. Le emozioni dovranno contenersi, grazie all’azione stabilizzante di Saturno. La domanda principale nei prossimi anni è voglio stare in coppia stabile o voglio una relazione poliamorosa? Voglio sicurezze ma ovviamente anche continui compromessi e cessioni alla propria libertà oppure desidero sesso libero e tante amicizie? Urano e Plutone positivi vi spingono verso sperimentazioni erotiche e passioni ardite. Dovete decidere voi se con un’unica persona o con molte. Siccome siete il segno più indeciso dello zodiaco … temo continui cambi di letti e stanze. 

SCORPIONE: Dopo anni di scombussolamenti ora serve mettere ordine nella vostra vita. Riformare le vostre abitudini, iniziare a curarsi di più, magari con l’inizio di una dieta, mangiare sano e regolare. Riprendere a lavorare se si era interrotta un’attività professionale. Nettuno predilige le diete liquide e quindi bevete molto e evitate grassi animali. Saturno invece vi dice di limitare il sale e fare attenzioni a calcificazioni ai reni. L’alimentazione sarà importante per ritrovare il benessere psicofisico. Dovete tornare a piacervi e ad apprezzare il vostro lavoro. Ordine e creatività. Voglia di sperimentare costruzioni creative con le mani. Potreste anche fare un corso di cucina oppure di bricolage, o ancor di giardinaggio. Serve calmare i pensieri che negli ultimi anni sono stati faticosi. Fare cose manuali e pratiche ma anche stimolanti per la vostra natura creativa. 

SAGITTARIO: Tornare a vivere e a viaggiare con questo duplice cambio degli archetipi Nettuno e Saturno vi faranno sentire innondati da una profonda energia. Nettuno è uno dei vostri archetipi che vi porta creatività e voglia di conoscere oltre i vostri confini definiti, vi stimola ad uscire e come l’acqua s’insinua nel tessuto emotivo dei posti che visitare. Finalmente dopo anni in cui non vi riconoscevate nemmeno voi tornate a essere conquistatori e a buttarvi con entusiasmo nella vita. Le persone vi seguono e potete guidare le menti verso un rinnovamento positivo. La vostra collaborazione e le vostre idee permetteranno nuove costruzioni solide dopo la dissoluzione di territori e certezze. Nuovi amori seri e duraturi potrebbero entrare nelle vostre vite. Fertilità e quindi nuove nascite o nipoti (dipende dalla vostra età) vi arricchiranno la vita di una gioia che avevate dimenticato. Viva la vita ritrovata.

CAPRICORNO: Nettuno dissolverà emozioni famigliari. Magari un amore potrebbe complicarsi e vi vengono dubbi strani di voglia di cambiamenti e libertà, che voi che siete un segno solido normalmente non avete. Mettete in crisi le vostre radici, le persone che amate fanno fatica a comprendervi. Non siete più solide rocce ma caprette incerte che non hanno più voglia di scalare montagne. Vi serve riposo e un periodo di ritorno alle emozioni vere. Nettuno vi vuole cambiare i parametri di scelta e Saturno vi chiede di stabilire dove stare. L’energie di fuoco veloci e irrazionali le avete contestate da sempre. Questa contestazioni però stavolta vi arrivano non da un vostro dipendente o collega, ma dalle persone che amate. La casa va cambiata, vi sta stretta, oppure non è più un luogo che vi ripara. Il guaio che voi tendete a riparare i tetti e le coperture e potreste non accorgervi che il problema sono le fondamenta. Farete degli investimenti azzardati ma necessari perché servirà cercare di ritrovare ordine e disciplina in un mondo caotico. Fatevi furbi e cambiate la vostra routine.

AQUARIO: Il terzo segno autore dei cambiamenti dei prossimi anni. Vi trovate a dover gestire il potere e ci state riuscendo mascherando le paure e le resistenze. Nettuno e Saturno entrando nel segno amico dell’Ariete vi aiuteranno a trovare soluzioni impensabili e quasi “magiche” alle cose che avete attivato e che state gestendo sia nella vita personale che lavorativa. Nettuno vi darà creatività che aggiunto all’intuito profondo di Plutone vi farà capire chi vi sostiene, e chi è meglio evitare di frequentare. Saturno dà contenuto e valore alle vostre parole. Urano vi darà decisionismo, opportunità di mettervi in mostra come vincenti e di far valere le vostre ragioni. Si stanno aprendo delle possibilità di diventare leader di grandi gruppi. Siete di pionieri insieme a Ariete e Gemelli di un nuovo mondo. Nettuno influenza il sentire pubblico, essendo positivo per voi farà si che sarete voi ad lanciare mode e proposte. Nei prossimi 3 anni il mondo sarà in mano vostra, fatene buon uso. Essendo pianeti lenti i primi a partire con il rinnovamento saranno i nati di fine gennaio a cui poi seguiranno gli altri. Non agitatevi se non vedete subito i risultati di cui vi ho parlato, ok siete il segno del presente e spesso annullate il tempo, ma ora con Saturno favorevole serve proprio che vi compriate un nuovo orologio, tecnologico come piace a voi ma lo dovete seguire perché non si può sbagliare i tempi. 

PESCI: Che strana sensazione che state vivendo, in bilico tra una voglia di avanzare e una di aspettare. Saturno e Nettuno stanno lasciando il vostro segno e quindi dovreste aver chiaro cosa volete oggi dopo questo passaggio così impegnativo. Siete profondamente cambiati ma più conformi alla vostra vera natura. Liberi e strutturati. Solo i nati di fine segno sono ancora Work in Progress, gli altri guardano il vecchio sé come si guarda qualcosa di superato e analizzato. Oggi siete più sicuri di chi siete ma … si c’è un ma, con voi i ma non mancano mai. Siete il segno più cangiante dello zodiaco e anche se Saturno vi ha stabilizzato già pensate che con queste nuove sicurezze cosa ci potete fare? Nuova casa? Nuovo amore? Nuovi confini e sicurezze economiche? Nuovi valori? Tante domande vi assalgono, per fortuna voi vivete nelle domande continue e non dovreste essere preoccupati di questo. Nettuno Saturno vi porteranno a cambiare modo di guadagnare i soldi. Urano potrebbe stimolarvi a cambiare casa. Plutone ad affrontare paure e guardarvi dentro cercando di eliminare le cose sterili e negative di voi, anche illuminando proprio quei vostri difetti che finora vi hanno impedito di emergere come meritavate.