Marte in anello di sosta tra Cancro e Leone
Dal 4 settembre Marte entra in Cancro e va in l’anello di sosta dal 5 ottobre fino al 4 Maggio 2025. Marte esce dal Leone il 18 Giugno 2025
In questo passaggio Marte si pone in aspetto positivo con Urano, Nettuno e Saturno.
Attiva un opposizione con Plutone e chiude il giro con una grande quadrato ai primi gradi del leone tra Lilith in Scorpione e una Luna Nuova in Toro.
Incontra l’altro anello di sosta, quello della sua amante Venere tra Pesci e Ariete da dopo San Valentino fino a inizio Giugno.
Iniziamo con un analisi generale e poi passiamo ai segni.
Marte è la nostra energia che ci spinge ad agire e a rispondere agli stimoli. È la nostra capacità di difesa e la nostra assertività. In questo anello di sosta indosserà le vesti della Luna-Anima (Cancro) e quelle del Sole-Ego (Leone).
Marte in Cancro è emotivo, interiore, tende a ritirarsi di fronte ad un attacco, mentre Marte in Leone è espressione di forza, coraggio, dinamismo e tantissima energia. Marte passerà quindi attraverso due atteggiamenti molto diversi tra loro, uno passivo e uno attivo. Nel suo passaggio in Cancro evidenzia le necessità di proteggere la propria famiglia, i propri interessi immobiliari, i propri cari e le persone che amiamo. È un Marte che indubbiamente gioca in difesa e non attacca se non è sfidato. Finché sarà in questo segno attiverà collaborazioni con archetipi creativi e costruttivi, spingendo le azioni verso attività costruttive e a lunga scadenza. È un Marte che vuole costruirsi un nido, è fertile, vuole produrre idee che migliorino il benessere nella propria alcova e nel rapporto con i propri cuccioli siano loro bambini che pelosetti da compagnia.
Quando però passa nel segno del coraggioso ed energico Leone attiva un lotta psicologica e manipolatrice che cerca il dominio e il comando e non più solo il benessere famigliare. È come se nella famiglia felice da mulino bianco ad un certo momento entra una persona che disturba la quiete imponendo un suo modo di fare attraverso una comunicazione manipolatrice. Ovviamente si attiva una risposta di opposizione (data proprio da Marte opposto a Plutone). Chi sarà tra le persone della nostra vita a creare questo scompiglio dipende come sempre dal proprio tema natale e ora faremo il giro dello zodiaco. Serve anche capire dove uno ha Marte natale perché è quella la sua modalità di reazione. Ma proverò a descrivere lo stesso come agisce e reagisce in base al proprio segno, ma se conoscete la posizione del vostro Marte leggete la parte corrispondente a quel segno perché la troverete più calzante con voi.
Ho collegato la risposta aggressiva di ognuno di noi al Leone o al Gatto, il perché del Leone è facilmente immaginabile, il Gatto è invece la risposta di un Marte Cancro, ossia per quanto possa apparire minacciosa e graffiante non lo sarà mai come quella di un Leone. La forza del Gatto agisce più sulle nostre emozioni, ci disorienta facendoci abbassare le difese difronte all’animaletto che stimola il nostro senso di protezione, non reagiamo fuggendo di fronte ad un gatto arrabbiato, pure se selvatico, ma ci avviciniamo a lui con modalità tenere, cercando di stabilire con lui una fiducia e un senso di protezione nei suoi riguardi. È questa la modalità Marte Cancro: di fronte ad un attacco la persona piange, si pone in un atteggiamento vittimistico che stimola protezione e coccole e fa abbassare la guardia a chi lo vuole aggredire. È lo stesso atteggiamento che abbiamo con nostro figlio che ha fatto una marachella, ma che ci guarda con occhioni umidi di pianto e allora non riusciamo a punirlo e lo abbracciamo.
Marte in questi 8 mesi oscillerà tra questi due modi di agire in risposta ad un attacco: una piangendo e ponendosi come vittima, stimolando le emozioni e l’istinto umano a prendersi cura dei deboli; l’altro ruggendo come un Leone pericoloso e coraggioso, pronto a sbranare chi minaccia o contrasta il suo regno.
In astrologia, non mi stanco di ripeterlo, non esiste un giusto o sbagliato, dipende sempre dal contesto. A volte essere empatici paga e si porta a casa il risultato, la remissione può essere un atteggiamento che ci salva da una crisi. Altre volte invece serve essere fieri e coraggiosi, esporsi al rischio, entrare in arena dove tutti vedono le nostre capacità e ci temono, già un ruggito può essere sufficiente a vincere sugli avversari, in ogni caso si deve esser pronti alla lotta e non alla fuga. Marte in Cancro tende al ritiro nella tana e attende il momento migliore per uscire, Marte in Leone reagisce con coraggio e non si preoccupa delle conseguenze.
Ogni due anni avvengono gli anelli di sosta di Marte, quest’anno si formerà un’opposizione con Plutone quando passa nei primi 6 gradi del Leone, coinvolgendo i nati di inizio segno del LEONE, AQUARIO, TORO, SCORPIONE. Marte e Plutone in aspetto di opposizione comporta una sensazione di rabbia nei confronti di qualcuno che si oppone a noi, può essere per un’idea che si scontra con il nostro ego, che lo può mettere in discussione e soprattutto può svelare degli inganni. Possono esserci degli attacchi aggressivi verso il nostro senso di stima e considerazione personali. Occorrerà cercare di ascoltare senza demolire le nostre certezze interne. Piuttosto serve cercare di capire perché l’altro ci vuole demolire l’autostima, dove abbiamo lasciato che passasse il messaggio che eravamo vulnerabili? La lotta è tra le personalità, le due parti cercano di imporsi a scapito dell’altro. Mantenere la centratura e provare a vedere in cosa noi siamo stati una minaccia all’altro da portarlo ad aggredirci.
Nel suo lungo anello di sosta incontrerà anche un altro anello di sosta biennale, quello di Venere tra Ariete e Pesci. I due amanti astrali faranno un balletto di incontri armoniosi perché nel suo passaggio in Pesci farà trigono a Marte in Cancro e nel suo passaggio in Ariete al Leone. La danza amorosa porterà un forte richiamo ad amarci e a voler godere delle gioie del sesso e dei piaceri affettivi.
Marte&Venere dal 5 Febbraio a tutto Maggio eccezionalmente agiranno insieme. Questo sarà favorevole a far scoccare le frecce di Cupido verso i nati di fine segno dello SCORPIONE, CANCRO, PESCI, TORO, questi segni sono favoriti anche per le storie a lunga scadenza, perché saranno sostenuti da pianeti più lenti e duraturi.
Favoriti anche i nati di inizio segno del LEONE, ARIETE, SAGITTARIO, GEMELLI, AQUARIO, per voi le storie potrebbero avere tinte ombrose passionali, ma anche sognanti e languide con incantatrici sirene (o tritoni). Rischio di perdervi e trovarvi rapiti in amori molto forti e coinvolgenti. Plutone e Nettuno agiscono entrambi rapendo le loro conquiste, vi possono portare a vivere emozioni mai provate prima ma anche incontrollabili emozionalmente.
Mentre i nati di inizio segno del CANCRO, CAPRICORNO, tenderanno a chiudersi nei confronti di nuovi incontri o a non predisporsi verso l’altro. Attenzione a non attivare troppe recriminazioni e musi lunghi perché visto che il passaggio è lungo potreste isolarvi con grossi scudi verso chi vi ama.
Anche i nati di fine segno dei GEMELLI e SAGITTARIO, colpiti anche dai passaggi più impegnativi di Saturno e Nettuno dovranno capire se vogliono ancora stare in una relazione che li soddisfa poco o prendersi una pausa e aspettare che passi. La VERGINE di fine segno accentuerà la sua caratteristica selettiva, ma attenzione che a forza di togliere non resti nulla o troppo poco. Però Marte vi stimolerà a vivere delle storielle erotiche passeggere e segrete che dopo lascerete andare finito il transito.
Passiamo ai segni e entriamo nel dettaglio, se conoscete la posizione di Venere e Marte natali leggete anche i segni che li riguardano.
In base al segno vi indico se siete più Leoni o Gatti nel vostro modo di agire e reagire nella vita. Scopriamolo insieme:
ARIETE: Indubbiamente siete Leoni, avete energia e coraggio da vendere e siete i primi a partire all’attacco se volete conquistare qualcuno oppure per difendere una persona in difficoltà. Se siete della prima decade Cupido vi prenderà di mira e inizierete nei prossimi mesi una relazione molto intesa, vi sentirete innamorati come non vi succedeva da molto tempo. Amore e eros lavoreranno insieme e nulla sarà come prima. Per gli altri, attenzione a non mettersi troppo sulle difensive nei confronti dei nuovi approcci. Siete nervosetti e Cupido non riesce a centrarvi bene. Vi muovete in modo disordinato e imprevedibile, non capite cosa volete e cercate. I conflitti maggiori nascono tra le mura domestiche o sulle questioni di gestione dei figli. Fate l’amore non la guerra, questo Marte vi stimola troppo, rifiutate i no e volete tutto subito. Cambiate modalità altrimenti no calma no party.
TORO: Siete dei gatti sornioni e pigri, che graffiano solo se costretti. Amate il divano e le coccole e tante pappe pronte, le guerre le evitate e agite solo se costretti. Marte&Plutone attaccano i nati di Aprile, vi toccherà rispondere con graffiate e soffiate. Vi sentite minacciati dalle persone che amate, e parlo anche di amicizie profonde. Fatevi rispettare voi valete e lo devono capire anche gli altri. Tutt’altra musica per i nati della terza decade che invece si faranno trovare belli pronti da Cupido, Marte e poi anche Venere vi faranno abbandonare le riserve e pure se l’amore potrebbe nascere come avventura, ci son pianeti più seri e consolidano le cose. I nati della seconda decade non sono coinvolti, a meno che non hanno pianeti anche i primi gradi o ultimi.
GEMELLI: Siete leoncini ma se volete vi fingete gattini. Vi difendete con le parole che possono far più male dei pugni. In questi anni siete in una situazione di difensiva, affaticati e poco propensi ad uscire e fare nuove conoscenze. Le conoscenze ci saranno ma manca sempre quel particolare che impedisce il completamento. Venere in opposizione, quest’inverno, vi aiuterà a chiarirvi con voi stessi o con le persone che amate. Siete incerti e anche gli altri fanno fatica a capirvi. Sforzatevi di essere più concreti e procedere per gradi. Solo i nati di inizio segno essendo già passati attraverso il macigno saturinino ora sono più liberi e propositivi. Per voi questo passaggio sarà interessante e vi aiuterà a rimettervi in gioco in amore.
CANCRO: Voi siete tra i segni meno aggressivi, gattini coccoloni e in cerca protezione. Sapete graffiare e far male solo se vengono colpiti i vostri affetti più cari. Ma in genere la vostra modalità di difesa è proprio quella del sollecitare le emozioni di accudimento nell’altro, la lacrimuccia al momento giusto e il musetto imbronciato di bimbo ferito. Marte sosterrà questi atteggiamenti per tutto il transito di 8 mesi, quindi questa modalità risulterà vincente più dell’alzare la voce e peggio che peggio le mani. Partirete con tantissime iniziative non solo erotiche affettive ma anche lavorative e legate alla casa. I nati della terza decade saranno i più propositivi e segneranno bene il proprio territorio. L’amore famigliare e con il partner sarà vivificato da un buon sesso. I nati della prima decade invece non sono coinvolti da Marte nel segno ma da Venere ostile, quindi è come se vi sentiste insoddisfatti del vostro fisico, di come siete e riceverete poche conferme dal partner. Nulla di grave ma una leggera insoddisfazione potrebbe esserci. I nati della parte centrale del segno saranno più tranquilli, attivi ma con meno aspettative e richieste affettive.
LEONE: Che voi siete Leoni si sa, e questo Marte lo mostrerà a tutti. Vincenti e belli come il Sole sarà difficile competere con voi, soprattutto se siete nati all’inizio del segno. Prenderete iniziativa e sarete leader nel settore che deciderete voi. Momento perfetto per far nascere sia delle imprese che un amore, o far risvegliare una relazione un po’ affievolita. I nati di Luglio devono far attenzione ad un’insidia data da Plutone opposto, che vi fa venire voglia di andare a far conquiste nei terreni occupati… ossia potreste innamoravi di persone già impegnate e innescare dei rapporti con gelosie e ripicche. Questo passaggio accenderà passioni pericolose ad alto tasso erotico. Siete in trasformazione e la stagione dell’amore è iniziata, Cupido vi colpirà cosi forte che non capirete più dove la passione vi sta portando.
Gli altri Leoni invece procederanno tranquilli e le loro acque son meno agitate, a parte i nati degli ultimissimi giorni del segno che più che passioni vogliono ribellioni.
VERGINE: Siete chiaramente dei gattini nel vostro modo di difendervi, piccoli e veloci a scappar via e crear scompiglio. Amate prendervi cura di che amate, che se doveste andar via, l’altro si è così adattato alla vostra silenziosa presenza, che si sentirebbe perso senza di voi; questa è la vostra forza, il creare “dipendenza” da voi, dal vostro rendervi utili e indispensabili. Il transito sarà più forte sui nati della seconda e terza decade, Marte vi renderà efficienti e pieni di iniziative per la famiglia e i vostri cari, stimolerà anche la vostra carica erotica ma in modo equilibrato e calmo. Purtroppo Venere in opposizione vi farà vedere dentro il vostro cuore e non tutto quello che vedrete vi piacerà, allora inizierete a scartare e pulire fino a capire, che forse serve cambiare qualcosa, e lì riparte il confronto più forte ma necessario per proseguire o tagliare con qualcosa che non vi corrisponde più. I nati di inizio segno son tranquilli perché non hanno più Saturno contro e anche se Cupido non vi raggiunge siete sereni lo stesso.
BILANCIA: Voi siete sempre diplomatici e controllati anche quando siete arrabbiati, sembrate gattini ma siete Leoni. Se decidete di opporvi ad un’ingiustizia tirate fuori la spada e in men che non si dica il nemico non c’è più. Non tornate mai indietro e non piangete sul latte versato. Qui le cose serve distinguerle bene, i nati di inizio segno son favoriti per le avventure erotiche, ma una Venere in opposizione questo inverno, vi farà vivere storie che preferirete non mostrare, non perché son necessariamente segrete, perché l’altro è impegnato (cosa possibile per via di Plutone favorevole), ma più che altro perché non lo considerate adatto al vostro entourage così di classe ed elegante. I nati della seconda e terza decade son invece agitati da un Marte ostile che vi pone davanti conflitti famigliari o questioni immobiliari. Il tema amore passa così in secondo piano e anche con il partner abituale potreste esser assenti o distratti.
SCORPIONE: Voi sembrate Leoni e siete Gatti, arruffati e astuti ma sempre gatti. Agite silenziosi e graffiate proprio quando il nemico pensa di avervi sconfitto. I nati di inizio segno tireranno fuori le loro unghie affilate per ferire rivali in tutti i campi. Non ci sono “topi” in giro che valgono la vostra caccia, conviene lasciar stare. Per gli altri la musica è completamente diversa, forse da fine Settembre qualcosa attirerà l’attenzione e pianificherete la strategia di conquista giusta. Con l’arrivo dell’inverno il terreno è pronto per agganciare chi vi piace. Venere&Marte armonici vi renderanno irresistibili, se poi ci mettiamo anche un bel Saturno che stabilizza e rende duratura la storia, un Urano che dovrebbe aver oramai spazzato via rapporti esauriti e nocivi, siete pronti per una nuova vita affettiva.
SAGITTARIO: Siete Leoni ma anche gazzelle. Conoscete la storiella: “ogni mattina una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa.
Ogni mattina un leone si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della gazzella o morirà di fame.
Caro Sagittario non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre… “
I nati di inizio segno, liberati dai transiti ostili ora sono liberi di amare come non facevano da molto tempo. Sentiranno con il passar dei mesi salire una voglia di conquista e avventure. Non solo Marte&Venere vi renderanno attraenti e desiderabili, ma soprattutto Plutone e Nettuno stimoleranno la libido e il cuore batterà all’impazzata come in una corsa libera in un luogo nuovo e attrattivo. La voglia di amare e di essere trascinati fuori da una routine che non sopportavate più si sentire farà sempre più forte e sarà difficile trattenervi, a meno che anche il vostro partner sia sulla stessa lunghezza d’onda. I nati invece della terza decade hanno ancora troppe restrizioni, saltate il giro di giostra sarà alla prossima. Quelli della parte centrale del segno sono in ripresa ma ancora non è arrivata l’onda dell’amore che travolge, arriverà ma non adesso.
CAPRICORNO: Ne Leoni e tantomeno Gattini, voi siete Orsi che amano viver isolati con la propria famiglia e se non li disturbate non aggrediscono nessuno a meno che non si sentano minacciati o hanno fame. Questo passaggio di Marte purtroppo vi accenderà il senso di difesa nei confronti della vostra famiglia o dei vostri possedimenti immobiliari. Qualcuno cercherà di creare scompiglio e voi non lo potete permettere e lo riceverete con la fauci aperte. Soprattutto se siete nati nella seconda e terza decade. Anche il partner si opporrà al vostro atteggiamento e dovreste cercar un compromesso che voi fate fatica ad accettare. Grandi cambiamenti positivi vi attendono sul fronte lavorativo, questo vi distrarrà dal dedicarvi al partner che vi accuserà di essere … orsi. I nati di inizio segno iniziano a sentire delle leggere inquietudini che non riescono a comprendere bene cosa vogliono. Venere, ossia l’amore, prova a mettervi difronte a quello che non volete ma non vi chiarite con il partner fino in fondo tendendo a chiudervi in silenzi. Saranno mesi di numerosi richiami e richieste di confronti, sforzatevi di parlare e lasciate pure che le cose vadano come devono, addolcitevi altrimenti restate affamati… d’amore.
AQUARIO: Voi dei siete dei Puma, ossia un Leone di Montagna. Veloci e scattanti, difficili da prendere e pericolosi per le sue prede. I nati della prima decade sono quelli più coinvolti da questo transito, Plutone sta accendendo in voi il motore della voglia di osare e conquistare. State diventando più strateghi e molto fertili, quindi attenzione che la famiglia potrebbe allargarsi. Avete voglia di passione, voi che normalmente siete freddi e distaccati, lo siete sempre meno e vi potreste andare a cacciare in situazioni complicate affettivamente parlando. Marte opposto renderà più ardue raggiungere le persone che vi hanno colpito il cuore. Vi state trasformando interiormente e mentre in passato pensavate a chi mi ama mi segua e se non mi segue che vada pure via, oggi le cose non sono più così, più vi sfugge più lo volete. Più c’è il rischio e più vi gettati nella savana oscura e notturna.
Gli altri sentiranno meno impellente questo passaggio, ma anche loro sono in trasformazione interiormente. Ci sono delle incertezze sul fronte economico che distraggono dall’amore. Comunque anche voi sentite che il ghiaccio che vi contraddistingueva si sta sciogliendo, sarà per i cambiamenti climatici… chissà… ma non siete più persone di ghiaccio.
PESCI: Insieme al Cancro siete i più gattini di tutti. Voi difronte ad un conflitto fuggite e svanite, nessuno è più capace di trovarvi se voi non volete.
Marte aiuterà moltissimo da Settembre i nati della seconda e terza decade, ossia quelli che stanno affrontando le sfide della grandi verifiche di Giove, che tutto amplifica e anche i difetti delle relazioni. Sarete più propositivi e creativi, stimolati da una voglia di mostrarvi e anche di una ritrovata passione verso la vita. La vostra carica erotica stimolerà la conquista di partner anche occasionali, non vi importa dove vi portano le storie, siete aperti a quello che la vita vi offre, l’importante è godersela e emozionarsi.
Venere nel vostro segno quest’inverno congiunto al pianeta del sogno vi porta veramente in alto, tutto è possibile. Marte vi fa attivare e andare verso i desideri. Questo aspetto è molto importante per una segno come voi che fa fatica a partire, sogna tanto ma rimanda di piantare il seme, invece ora lo pianterete e porterà frutti gioiosi. Salirete, salirete … ma attenzione ogni tanto guardate anche giù e cercate possibilmente di non perdere mai la bussola, se possibile. I nati di inizio segno son quelli più tranquilli e navigheranno nel loro mare meno agitato e più sereno.