La cattura del cane Cerbero
In questa fatica Ercole deve catturare il temibile cane a 3 teste: Cerbero, il guardiano della porta dell’Ade. Ad aiutarlo troviamo Hermes-Mercurio e la Dea Athena. Durante la prova doveva anche liberare Prometeo dal supplizio a cui l’aveva condannato Giove per aver donato il fuoco agli umani.
Ercole convinse Ade a dargli Cerbero, a patto che non usasse armi ma la sola forza delle sue braccia. Così l’eroe strinse alla gola Cerbero arrivando quasi a soffocarlo facendogli perdere le forze. Una volta catturato andò a liberare Prometeo e portò la bestia dal Re Euristeo, il quale vista la mostruosa creatura venne preso dal panico e decise di liberarlo, così il cane a 3 teste potè tornare al suo compito originario.
Il Capricorno e la X casa ad esso collegato rappresentano la realizzazione massima dell’uomo. Ma per raggiungere quella vetta ambita, l’uomo prima deve scendere negli inferi, nel proprio inferno, lo devo vincere con la sola sua forza. In questo percorso Ercole scende con Mercurio (l’intelligenza) e Athena (la sapienza) con questi due alleati può vincere il mostro interiore. Solo dopo averlo domato può salire sù e svolgere il compito degno dell’uomo, salvare Prometeo per il bene della comunità.
Il Capricorno ha un ruolo ambizioso, il suo non è solo lavoro per se stesso, ma lo è soprattutto per la società. Occorre salire per donare non per essere avidi.
Il Capricorno deve vincere il senso di isolamento e separazione dagli altri attraverso uno sforzo continuo e incessante deve donare e amare gli altri, deve essere il benefattore dell’umanità. Il saggio, l’iniziato.
È un processo di iniziazione, da Discepolo a Maestro. Si deve conoscere la fatica estrema, il dolore della propria anima. Vincere e domare i desideri (le teste di Cerbero). Non a caso i Messia religiosi nascono sotto questo segno. L’iniziato è capace di vincere bisogni e desideri materiali per evolvere la propria anima, ascendere alla dimensione spirituale libero anche della forma fisica.