LUNA PIENA NEL CANCRO
Previsioni legate alla Luna Piena del 13 Gennaio alle ore 23.28. Avviene al 24° del Cancro e il tema presenta l’ascendente al 10° della Bilancia. Le persone maggiormente interessate saranno i nati Cancro e Capricorno di fine segno e i nati Bilancia di inizio Ottobre.
È chiamata la Luna del Lupo, questo perché i Lupi sono animali notturni con un forte senso di aggregazione e protezione famigliare, vivono in branchi e restano uniti tutta la vita. Gennaio è un mese collegato al Capricorno segno duro e freddo come questo mese, è un segno che ama riflettere e pianificare. Questa lunazione è quindi perfetta per concentrarsi sugli obiettivi personali e per trascorrere del tempo con la propria famiglia, ossia il proprio branco inteso in senso simbolico. È grazie all’unione con i propri cari, con la certezza di un legame saldo e sicuro che si può pensare di realizzare grandi obiettivi e raggiungere grandi raccolti produttivi. Questa è la Luna per eccellenza perché è collegata al segno che maggiormente rappresenta la Luna stessa: il Cancro. La Luna piena è associata a disturbi psichici come la licantropia, ossia a quei disturbi che portano inquietudini così forti da sentirsi aggressivi come dei lupi. Questa in particolare essendo proprio quella del Lupo è particolarmente avvertita per gli animi umani sensibili.
Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE.Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano.SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.
La Luna Piena illumina il settore della nostra vita dato dalla casa dove avviene. Questa fase si ricollega alla fase di Luna Nuova del 30 Dicembre e alle cose partite o decise a Luglio 2024, è lì che abbiamo anche solo con un pensiero, fatto nascere qualcosa. Oggi vediamo quel pensiero svilupparsi e prendere forma. È la fase della verifica e dell’illuminazione soprattutto per Cancro e Capricorno. Segni cardinali che sostengono l’apparato sociale. Sono le parti portanti a cui tutti noi ci appoggiamo e che pretendiamo siano forti e stabili. Riflettiamoci cosa ci fa sentire tranquilli? Avere una bella famiglia serena e una bella casa solida, un lavoro che ci piace e che ci garantisce stabilità economica e futuro. Queste sono le cose espresse da questi due segni. Queste sono le cose che arriveranno a maturazione con questa lunazione e ne capiremo l’essenza.
È una lunazione che si pone tra le case IV e X. Case che riguardano la spina dorsale dell’essere. Dalle radici alla chioma. Le radici sono la famiglia natale, dove tutto ha origine. Se quella base è possente e stabile si può tirar su un grattacelo se non lo è anche una casetta di legno può cadere presto. Siamo ancora nell’asse famiglia-carriera. Dove per carriera ci sono le nostre realizzazioni, cosa vogliamo produrre e cosa vogliamo fare di noi stessi. Sole e Luna si fronteggiano posizionandosi in modo invertito. La Luna nella casa X dominata da Marte, elemento maschile aggressivo, con il quale è anche in congiunzione. Il Sole nella casa IV, la madre, il femminile che ci genera. Purtroppo in questo caso è un nido minato da segreti inconfessabili, paure, rabbie rimosse, perché il Sole è congiunto a Plutone, il Dio degli inferi, dell’inconscio profondo, delle cose non elaborate e seppellite affinché non si vedano. Una lunazione che attiva questi forti contrasti tra detti e non detti famigliari. Marte e Plutone in opposizione sono forze potenti e se non gestite possono diventare distruttive. In questa lunazione gli archetipi svegliano un femminile che fa paura: la Luna Cancro presenta un ascendente Bilancia, con Lililth (la ribelle rifiutata da Adamo) che si oppone ad Eris (la dea della discordia) altro archetipo femminile. Le donne che attivano delle guerre emotive per svegliare dei bisogni e delle esigenze di realizzazione e protezione del branco umano, ossia il clan. Difesa della famiglia come valore, difesa della prole e anche garanzia di realizzazione della propria carriera. Un femminile che fa paura perché non compreso nemmeno dalle donne stesse. Un femminile ribelle e ferito.
Un tema è composto di parti psichiche, in ognuno di noi al di là del proprio genere esiste un maschile e femminile. Queste nostre parti interiori si confronteranno lottando interiormente. Starà a noi capire quale parte deve prevalere: quella attiva esterna, professionale e ambiziosa oppure quella passiva, interiore, emotiva e materna di accudimento. Due ruoli che si confrontano e affrontano con tutte le dinamiche drammatiche, psichiche e erotiche che rappresentano. Ripeto che le parti maschile e femminile sono in ogni persona, anche se esiste una dominante sessuale. Le due parti lotteranno in noi e fuori di noi su quale deve prevalere.
Nettuno entra in gioco portando pace interiore e attuando un’azione da mediatore. È la punta di un mezzo aquilone che riporta armonia. Vuol dire che attraverso la ricerca spirituale, il divino, la creatività, possiamo calmare le tensioni. Ricercare il divino in noi attraverso una preghiera o una meditazione da fare nel nostro quotidiano. Non servono grandi templi per pregare basta un angolo casalingo e qualche minuto per noi. Ricerchiamo quella luce che ci porta pace. Questa lunazione vuole serietà e impegno nelle relazioni. È il momento di ritiro e di cercare chiarezza dentro prima di chiederla fuori.
Come sempre oltre a seguire le previsioni per il vostro segno, dovete controllare dove vi cade questo asse del 24° dei Cancro-Capricorno. Per chi non conosce il proprio tema natale, basta ascoltare la parte che riguarda anche il proprio ascendente. Ho calcolato io, in maniera sommaria ovviamente perché le case non hanno tutte la stessa grandezza, la posizione dell’asse Sole-Luna
Vediamo i segni a coppie perché la Luna Piena agisce sull’asse:
CANCRO - CAPRICORNO: Voi siete nel ring dei confronti lavorativi - famigliari. La Luna piena chiude il mach e quindi questi prossimi 14 giorni saranno decisivi per capire le dinamiche che si sono attivate tra i due ruoli: attivo - esterno - razionale / passivo - interno - emotivo. I nati di fine segno vanno a chiudere un conflitto iniziato a Luglio, mentre per gli altri la cosa è partita 14 giorni fa a cavallo del capodanno. Una volta che le cose si saranno chiarite con questa fase lunare si può trovare il compromesso necessario, su qualcosa serve cedere, non si può sempre dire no a me non sta bene, esiste l’altro che è comunque importante per voi, è il vostro clan e senza non vorreste vivere. È sicurezza, base, riparo sicuro. Vale la pena accettare un qualcosa che non vi piace, per amore dell’altro. Per ritrovare la pace e la serenità. Viva l’equilibrio.
LEONE - AQUARIO: Finite le feste è il momento di prendersi cura di voi stessi. L’asse coinvolge le case delle salute e vi mostra tensioni muscolari, psichici, mentali ed emotivi. Va rivisto tutto l’assetto e serve andare all’origine del problema nato a cavallo di Capodanno. Cercate di ritrovare l’equilibrio attraverso la comprensione di cosa state assimilando emotivamente e che si percuote nella parte fisica che vi duole. Come detto nell’anteprima serve capire quale parte deve prevalere: quella attiva, che prende iniziative e decide per gli altri, o quella che aspetta passiva che le cose vengano decise da altri. L’attesa o l’azione? Questo è il quesito che vi tiene tesi in una corda. Chi molla per prima fa sobbalzare l’altra parte che si ritroverà per terra, distrutta e con una sensazione di fallimento. Per questo che continuate e tirare la corda perché le due parti siete sempre voi. Nulla è veramente esterno ma tutto è emozione.
VERGINE - PESCI: Finite le feste si può riprendere a progettare e trovare soluzioni. Mese di ripresa, sentite che si può uscire dal problema, vi vengono in mente mille soluzioni possibili. Vedete di nuovo una lucina che vi attira e vi dice: “ce la puoi fare”. Marte è tornato positivo e questo vi fa tornare le energie per agire e combattere. Certo l’azione è retrograda e vi porta rivedere delle situazioni che riguardano la famiglia, cercare una mediazione e mostrare i propri sentimenti alla persona che amate. Non dimenticate mai di dire ti amo o ti voglio bene, non date per scontato che le persone lo sanno. C’è bisogno anche di sentirselo dire, di sentirsi accolti e approvati. L’asse coinvolge anche il rapporto con i figli e con gli amici. Giocate con loro, uscite con gli amici. Godetevi le cose e vedrete che troverete gli agganci giusti per uscire dall’impasse.
ARIETE - BILANCIA: È il mese che mette in risalto le differenze tra voi e gli altri. La fase in cui si fanno scelte e si esaminano tutti i rapporti, non solo quelli affettivi ma soprattutto quelli di lavoro e di famiglia. O siete troppo in alto o troppo in basso. In ogni caso serve ritrovare l’equilibrio tra i ruoli. I nati di fine segno son quelli più coinvolti da esami e giudizi. Siete in una fase di lotte psicologiche forti, temete di fallire, di non farcela a far quest’ultimo sforzo. Siete allenati e sicuramente preparati dopo anni di Plutone contro, ma forse è rimasta una lieve tensione non risolta con i propri cari che fa male.
Le situazione, anche se fate fatica a vederla diversamente, è completamente diversa. Prima il nemico era invisibile ora sapete bene chi è e potete affrontarlo direttamente. Qui la lotta è fatta usando le vostre armi: lama tagliente e diplomazia. Marte retrogrado è come se vi portasse indietro nei ricordi spinosi del passato legati alla vostra famiglia. Vi ripeto è cambiato tutto, ora potete parlare e agire, allora fatelo e che sia quello che deve essere. Nulla è eterno e tutto può rinascere.
TORO - SCORPIONE: Lunazione che vi parla di cultura e conoscenza. I nati di fine segno sentiranno più forte una voglia di espansione e ottimismo. Ritrovare l’energie di agire e comunicare nel modo giusto. Si porta a conclusione un percorso di conoscenza, magari state conducendo un corso, può essere anche che state per finire di leggere un libro impegnativo ma illuminante. Vi arrivano delle risposte e vi vengono idee per promuovervi e allargare la vostra cerchia di conoscenze. La lotta tra le parti maschile/femminile per voi è più mentale-culturale che reale. Ossia diventa un argomento di chiacchiera o magari parteciperete ad un convegno sui ruoli famigliari nella società moderna. Solo se siete nati nei primissimi giorni dei rispettivi segni potreste avvertire ancora tensioni date dal fatto che avete appena lasciato dei problemi in sospeso e sapete che andranno chiusi a primavera.
GEMELLI - SAGITTARIO: Appena inizia l’anno nuovo serve capire come guadagnare di più, farsi pagare per il proprio valore. Per voi le dinamiche son accese, voi siete segni che agite verbalmente e difficilmente passate ad azioni fisiche violente. Ma le vostre parole possono essere più dolorose di un pugno. Le emozioni sono forti soprattutto su quello che riguarda il non riuscire a farsi retribuire per quel che si è prodotto. Lo scontro può essere anche su dinamiche sessuali o di genere. Sentirsi messi da parte perché donne o per delle particolari scelte sessuali, far entrare in ballo questioni non pertinenti con il valore del lavoro. Vi farà dire che non vi sta bene e vi ribellerete. Non è detto che però essere del sesso maschile possa essere un vantaggio perché questa Luna attiva le parti conflittuali di entrambe. Magari ci si trova in un contesto prevalentemente femminile e allora essere un uomo etero è estraniante. La dinamica è lotta tra i sessi per bisogni erotici-affettivi che devono manifestarsi e scaricare le energie.