LUNA PIENA IN TORO
Previsioni legate alla Luna Piena del 15 Novembre. Avviene al 24° del Toro e il tema presenta l’ascendente al 13° del Leone. Le persone maggiormente interessate saranno i nati Toro e Scorpione di fine segno e i nati del Leone della parte centrale di Agosto
È chiamata la Luna del Castoro o della Brina, avviene nella fase dell’anno in cui in passato si mettevano le trappole per i Castori dai quali si ricavavano le pellicce per l’inverno. Inoltre è il momento in cui nebbie e brine rendono tenebrosi i panorami. Non tutto è visibile e ci si muove con circospezione. Gli ambienti sembrano magici e tra le nebbie si intravedono solo le ombre che possono apparire minacciose oppure far pensare ad esseri magici come elfi e altro che si aggira nei boschi incantati.
È una lunazione di mistero e la luce diminuisce sempre di più e ci si appresta al ritiro invernale. Fase dell’anno in cui continua il percorso di conoscenza interiore iniziato con la Luna Nuova in Scorpione. La Luna piena nel segno del Toro ci parla di necessità di riempire i panieri con le riserve per l’inverno. Avere cibo a sufficienza garantisce la sopravvivenza e quindi è una Luna che accede ai nostri bisogni primari: Cibo, riproduzione, desideri e paure da esorcizzare.
È la fase dell’anno in cui le ombre si allungano e l’asse Toro-Scorpione evidenzia la realtà attraverso l’ombra che produce. Come nel mito della caverna di Platone, la realtà per chi non è mai uscito alla luce è l’ombra stessa. Ci sono persone che preferiscono non uscire mai dalla caverna e non comprendere mai la vera realtà, perché se le paure sono troppe si preferisce vivere di ombre riflesse più che di luce. È questo l’argomento di questa lunazione. A noi la scelta di accettare lo svelamento oppure restare nella caverna.
Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE.Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano.SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.
La Luna Piena illumina il settore della nostra vita dato dalla casa dove avviene. Questa fase si ricollega alla fase di Luna Nuova del 1 Novembre alle cose partite o decise a Maggio 2024, periodo in cui abbiamo piantato un seme dentro la nostra anima, che ora comincia a svilupparsi e lo sentiamo crescere e spingere per uscire. La terra si apre e si vede qualcosa. È la fase della verifica e dell’illuminazione per Toro, Scorpione, Leone e Aquario. Segni fissi che hanno superato o sono in chiusura con grandi cambiamenti epocali delle loro vite.
È una lunazione che si pone tra le case IV e X. Case cardinali che riguardano le nostre basi famigliari, da dove proveniamo e cosa dobbiamo realizzare in questa vita. È l’albero con le sue radici invisibili e la chioma vistosa e visibile. Immaginiamo di essere un albero, come ci sentiamo di essere? Robusto e solido come una quercia oppure leggero e filiforme come un salice piangente. L’asse parte dalla nostra profondità emotiva che crescendo si deve realizzare creando una chioma rigogliosa e che potrà dare protezione e riparo.
L’asse dei segni Toro-Scorpione riguarda i bisogni primari e naturali. Cibo e sessualità, sviluppo e sopravvivenza, desideri e il potere di realizzarli. Attiva il bisogno di amare e di godere dei piaceri della vita come buon cibo e buon sesso.
La Luna è congiunta a Urano, l’archetipo del distruttore, dell’innovazione, dell’aggiornamento del sistema, della ribellione ad un sistema vecchio. In X casa ossia dove ci sono le cose che realizziamo, ci dice che il cambiamento è alle porte e in questo mese ce ne renderemo conto.
Cosa vuole portarci si manifesterà nei prossimi 14 giorni e riguarderà tutti noi, i nostri Stati e le nostre case. Cerchiamo di pensare a cosa è partito a Maggio, quali cambiamenti ci sono stati nelle nostre vite. I segni Toro-Scorpione hanno avuto le vite travolte da nuovi modi di essere, soprattutto se sono nati dal 6 al 20 Maggio o dal 7 al 22 Novembre. Gli altri avranno vissuto cambiamenti più piccoli e meno percepibili ma questa Luna una modifica in qualche settore della vita l’ha portata. Dipende sempre dalla casa dove avete il 24° dell’asse Toro-Scorpione.
La lunazione forma un bellissimo (anche se non preciso) aquilione dove il cardine è Plutone che si oppone a Marte, pianeti del segno dello Scorpione, che si fronteggiano proprio come Sole e Luna, a mostrare le pecche dei giochi di potere, delle cose che si rompono e fanno un rumore sordo e profondo come un tuono che arriva dalle profondità della terra invece che dal cielo. Un urlo che non si potrà non udire e con il quale tutti dovremo confrontarci. Plutone in maniera larga forma un trigono alla Luna a proteggerci e a darci coraggio, ma il cambiamento dovrà essere gestito e superato, guardando in faccia cosa sta avvenendo nelle nostre vite. Cerere si congiunge a Plutone, la cura verso la parte psichica è necessaria per mantenere il sistema sano ed efficiente.
Anche Nettuno sostiene la Luna, come una culla che ammorbidisce, rassicura e calma attraverso una visione spirituale, oppure elastica che si adatta al cambiamento che sta avvenendo.
Saturno, Giove e Mercurio formano un quadrato a T, con il vertice dato da Saturno in VIII. Visto come visione comune lo si può tradurre: gli Stati corrotti che rubano soldi. Nel personale sono difficoltà economiche dovute a tasse o speculazioni sbagliate. I soldi sono l’argomento principale di questa lunazione. Averli e saperli gestire, mostrarli oppure occultarli. Sessualità e soldi sono i due argomenti che normalmente si tende a nascondere, ci scatenano pudori e timori che gli altri possano entrare nella nostra intimità conoscendo quanto ci sentiamo al sicuro o quanto siamo al sicuro. Bugie e verità sono i confronti dell’asse Toro-Scorpione. Con un Mercurio (le parole) messo alle strette da Giove e Saturno è come se ci sia qualcosa che ci costringe a dire la verità sui nostri segreti economici e sulle scelte sessuali.
L’ascendente Leone è luce potente come un faro nella nebbia che però ci acceca ancor di più impedendo di vedere chiaramente. Quindi potremmo assistere ad episodi eclatanti e vistosi che fanno chiasso ma che nel loro esagerare nascondono qualcosa di molto più occulto e profondo. La politica appariscente, il Re che brilla di oro fasullo. I noi nella nostra vita potremmo far la stessa cosa, parlare e far rumore su cose futili per nascondere i segreti e le paure.
Come sempre oltre a seguire le previsioni per il vostro segno, dovete controllare dove vi cade questo asse del 24° Toro_Scorpione. Per chi non conosce il proprio tema natale, basta ascoltare la parte che riguarda anche il proprio ascendente. Ho calcolato io, in maniera sommaria ovviamente perché le case non hanno tutte la stessa grandezza, la posizione dell’asse Sole-Luna
Vediamo i segni a coppie perché la Luna Piena agisce sull’asse:
TORO - SCORPIONE: È il momento degli svelamenti di verità scottanti e profonde. La Luna piena illumina le anime e le mette difronte alle paure irrisolte. L’asse è quello delle relazioni, i confronti tra le nostre maschere e quelle che ci rimandano gli altri. I nati di fine segno saranno quelli più coinvolti dal cambiamento d’identità. Indossare un nuovo ruolo, un nuovo look che ci fa sentire più adatti al nuovo ambiente. Se vi guardate indietro scoprirete un personaggio che non vi corrisponde più, tutto intorno a voi è diverso e allora anche l’immagine che rimandate deve aggiornarsi. Che albero siete ora? Che forma avete? Dove sono le vostre radici in questo punto della vostra vita? Sono domande che avanzeranno e che chiederanno una risposta. Per il Toro è il momento delle chiarificazioni, come uno specchio appannato che con la mano pulisce il vapore e rivela la vostra vera immagine. Mentre per lo Scorpione è la partenza di un nuovo sè, la costruzione di nuove radici, di capire dove volete fermarvi fisicamente o con il cuore; dove vi sentite tranquilli di mostrarvi nudi sia dai vestiti che nell’anima. Chi può vedervi per quelli che siete veramente a chi dare la chiave del vostro scrigno.
GEMELLI - SAGITTARIO: Il vostro panorama sta cambiando e le nebbie per voi si stanno lentamente diradando, ma ancora non è giunto il momento della chiarificazione completa, siete ancora in attesa, anche se la luce nel buio ora la vedete. Oramai è solo questione di aspettare un mese e un nuovo ciclo potrà partire. Siete in preparazione di discorsi e conoscenze da manifestare. Ora le state scrivendo in silenzio, ancora non è tutto pronto. È la fase dell’attesa e del ritiro prima dell’entrata in scena, vi state preparando pulendo i vostri discorsi dalle negatività e state cercando di mostrarvi diversi da come eravate prima del duro passaggio saturnino, vi sentite maturati e volete che si veda la vostra crescita. Ma ancora è prematuro uscire allo scoperto. Aspettate il tempo che da nemico vi sia amico.
CANCRO - CAPRICORNO: Fase fertile per sviluppare progetti per il futuro, la Luna piena a voi mostrerà chiaramente quali sono i vostri obiettivi economici da realizzare nei prossimi mesi. Potrebbe arrivarvi un’opportunità interessante da cogliere al volo, forse un’offerta di lavoro, oppure un modo di far fruttare delle vostre idee. Plutone non vi è più ostile e vi sentite più sicuri di voi stessi, più liberi di far cose che vi piacciono piuttosto che le cose che avete fatto perché dovevate, costretti da doveri famigliari o di lavoro. Ora Urano il pianeta della libertà vi sta stimolando a buttarvi in nuovi progetti con spirito d’indipendenza. Questi mesi di fine anno sono da sfruttare perché avete molti pianeti che vi sostengono anche a livello creativo. Stimolati da nuove energie attivatevi e mostrate i vostri talenti. Lasciatevi andare all’amore, è una lunazione che lavora sul desiderio erotico affettivo, apre nuovi bisogni e basta lasciar entrare l’aria frizzantina carica di emozioni affettive, concrete, che prenderanno un andamento continuativo.
LEONE - AQUARIO: Per voi le ombre lunghe e le nebbie oscure non sono gradite. Voi amate le luci della ribalta e questo periodo di tasse, spese, bilanci e ritiro nelle tane vi sembra uno stop. In realtà non esiste in natura un vero fermo perché nulla si ferma davvero e tutto gira intorno al Sole. Quindi tranquilli anche se non vedete le cose chiaramente, esse si muovono lo stesso. Il panorama celeste sta cambiando e le energie si stanno ponendo positive per voi anche se in questo mese siete tesi e nervosi. Quello che vi da fastidio è che non vedete chiaramente con chi prendervela e vi sembra di lottare con dei fantasmi. È come se chi vi interroga fosse dietro una luce forte che vi impedisce di vederlo in faccia. Sapete che in questo periodo verrete giudicati e siete sotto esame, ma non capite chi vi sta esaminando e quale abilità vuole che mostriate di avere. I nati di inizio segno potrebbero sentirsi agitati da giochi di potere attivati da voi stessi ma di non facile gestione e risoluzione. Attenzione a come vi giocate la partita.
VERGINE - PESCI: È il momento di muoversi ed uscire dai confini limitanti in cui Saturno vi ha messo negli ultimi tempi. Saturno sono le autorità, i capi d’impresa, le istituzioni. Vi siete sentiti bloccati e anche il tempo, con il suo scandire date e timing, vi ha tenuti sotto pressione. Ora capite che potete rompere quel ticchettio e osare, inviare quella email, fare quel colloquio, rompere gli indugi serve cambiare adesso. Siete in un turbinio di situazioni strane di cui vi sfugge il controllo, confusioni e situazioni che cambiano fuori di voi e in voi. Attivatevi ma non aspettatevi risposte immediate, ancora, Mercurio, Giove e Saturno con il loro quadrato a T indicano che dovete superare degli esami difficili. Se siete dentro un’istituzione grande siete protetti ma limitati nella vostra espressione creativa o personale, le porte per un avanzamento sono ancora chiuse. Se invece lavorate con aziende piccole o nel commercio potrebbero esserci dei limiti dovuti a leggi o regole vecchie. Voi nonostante tutto dovete muovervi perché questa lunazione vi chiede azione anche se vi sembrerà di lottare con le ombre o di parlare con i fantasmi, voi agite, le cose partite ora faranno giri immensi, ma arriveranno a tempo debito.
ARIETE - BILANCIA: Siete lanciati e chi vi ferma più, il cielo si sta caricando di energie aria-fuoco che sono i vostri elementi. Questa lunazione vi parla di guadagni e di modi per far fruttare i vostri affari. Ogni giorno che passa vi scoprite sempre più sicuri di poter raggiungere obiettivi alti, le persone vi seguono e le vostre parole hanno influenza sulle menti come non vi succedeva da moltissimo tempo. Un mese di grandi lanci di progetti vincenti economicamente parlando. Solo i nati degli ultimissimi giorni dei vostri segni si sentono ancora fragili e esposti, passerà presto anche per voi; già Mercurio positivo vi spinge a viaggiare e ad esporre il vostro sapere come divulgatori o come esploratori. Ora capite il vostro valore e come ad un’asta, dove voi siete il pezzo di maggior attrazione e desiderio, potete osare chiedendo più del valore di mercato e ci sarà chi ve lo darà. Mese in cui dovete stilare un lista del vostro valore attuale alla luce degli aggiornamenti e delle prove che avete superato negli anni passati. I curriculum vanno aggiornati perché le competenze sono aumentate.