LUNA PIENA IN PESCI
Previsioni legate alla Luna Piena del 18 a Settembre. Avviene al 25° dei Pesci e il tema presenta l’ascendente al 27° del Leone. Le persone maggiormente interessate saranno i nati Vergine e Pesci di fine segno, ma anche i nati del segno del Leone sempre di fine segno.
È una luna in eclisse parziale collegata al ciclo di Saros quindi alla luna piena di 18 anni fa. In media un ciclo di Saros dura 1262 anni che si suddivide in sottocicli di 18 anni. I segni Vergine e Pesci o con valori di altri pianeti personali devono pensare a cosa è accaduto nelle loro vite 18 anni fa, sempre a Settembre.
È chiamata la Luna del raccolto, perché avviene nella fase dell’anno in cui vari frutti e ortaggi giungono alla fase della maturazione, soprattutto l’uva che è il nettare degli Dei, a cui seguirà la vendemmia per produrre il vino. È una lunazione che ci porta all’idea di lavoro per produrre dei frutti che ci nutriranno nei mesi a venire.
Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE.Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano.SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.
La Luna Piena illumina il settore della nostra vita dato dalla casa dove avviene. Questa fase si ricollega alla di Luna Nuova del 3 Settembre e alle cose partite o decise a Marzo 2024, periodo in cui eravamo in incubazione con idee e progetti in attesa di tirar fuori dai nostri cassetti i sogni da realizzare. Ora ci dobbiamo chiedere cosa abbiamo fatto di quel sogno, ci siamo mossi o siamo rimasti fermi perché non ci credevamo abbastanza, oppure avevamo paura di non potercela fare a realizzarlo?
Visto che questa Luna Piena è in eclisse, serve tornare indietro nel tempo fino al settembre del 2006, magari è lì che si può essere attivato il sogno, oppure la paura di osare oltre i dati razionali e concreti. Crederci in quel sogno è fondamentale affinché si realizzi, pensare positivo e andare oltre la logica degli eventi è il primo passo verso la realizzazione.
Il segno dei Pesci corrisponde al mondo onirico, alla creatività, al trasformare la realtà che ci circonda. Il cambiamento interiore spinge verso l’allargamento dei nostri confini mentali. Quante volte noi stessi siamo i primi a non crederci in qualcosa che vorremmo che fosse. Ci diciamo: “eh sì sarebbe bello ma…” ecco questa lunazione molto potente perché in eclisse, deve eclissare quei vostri “ma” messi dopo il desiderio. Sognate, immaginate, senza limiti e soprattutto liberi da condizionamenti e dopo lanciate un messaggio all’universo, qualcosa tornerà, questa Luna è quella dei sogni che si manifestano ma serve crederci. … e allora crediamoci. Lanciamo nell’oceano della nostra coscienza un messaggio, lasciate che si perda dentro di voi come un bottiglia che farà tanti giri prima di approdare da qualche parte, ci sarà un momento in cui la ritroverete e scoprirete che si può fare, si può realizzare perché in voi son cresciute le certezze di farcela.
È una lunazione fortemente creativa e magica. Nettuno, archetipo della spiritualità, l’angelo, colui che ci rende elastici e che ci fa cambiare affinché possiamo adattarci ai cambiamenti, è congiunto alla Luna nel segno che più lo rappresenta. Capite come è straordinaria questa lunazione? Ci farà vedere i nostri sogni come in un film, ci arriveranno le risposte che cercavamo, magari leggendo un libro o ascoltando una canzone. Nettuno vuole portarvi sù, in alto tra le nuvole, vuole cullarvi nelle sue onde marine, vuole che vi trasformate in esseri magici. Siete Sirene incantatrici, Pesci cangianti ed eleganti che ballano una danza guidata dal movimento del proprio ambiente. L’ambiente ci cambia e noi cambiamo l’ambiante intorno a noi. Tutto è un divenire continuo e incessante di onde che vanno e si ritirano e poi di nuovo vanno e così via. Questo è l’insegnamento di questa lunazione: lasciarci trasportare, senza paure, lasciare che avvenga il nostro cambiamento interiore.
L’asse coinvolto è quello della razionalità che si oppone al sogno e all’immaginazione di cose impossibili secondo un filo logico, eppure proprio quel impossibile può diventarlo. In noi ci sono due parti una data dalla terra ossia dalle cose tangibili, apparentemente immutabili, cioè le cose che possiamo toccare; poi c’è una parte intangibile e invisibile perché è nella nostra mente, nei nostri sogni, è cangiante e irreale, non possiamo toccarla ma è quella parte che ci trasforma in persone nuove. È infatti chiamata creatività proprio perché è divina come il creatore, ci fa produrre cose tangibili partendo dalla nostra fantasia, dal mondo delle idee. Vi rivolgo a tutti, sognate e non smettete mai di farlo a qualsiasi età.
In questo periodo storico l’uomo sta creando macchine che “quasi” producono creatività. Penso che sarà un argomento che verrà molto sentito con questa lunazione. Può una macchina, anche se guidata da un umano, attivare un processo creativo?
L’AI ci toglierà la capacità di disegnare, inventare, progettare? Domande a cui servirà una risposta.
Guardando il tema notiamo che l’asse Vergine-Pesci cade nelle case II e VIII, i settori degli averi propri e dei crediti e debiti con altre persone, case Terra-Acqua, come i segni coinvolti. Per realizzare i sogni servono i soldi e serve anche la capacità di rischiare, di uscire dalla zona confort e mettersi in gioco con dei capitali. Questo ci dice questo asse. La terra con l’acqua diventa fertile e permette ai semi di svilupparsi, questo vuol dire che è la fase in cui annaffiare il nostro terreno e renderlo fertile, forse non nascerà l’albero dei soldi come con Pinocchio, o forse sì… ricordiamoci che con Nettuno tutto è possibile.
L’asse coinvolto presenta un quadrato a T che scarica la sua azione su Giove in Gemelli. È interessante notare come Giove sia signore dei Pesci e i Gemelli sono dominati da Mercurio che è signore dell’altro luminare coinvolto: il Sole in Vergine.
Le quadrature sono delle energie separanti e divisive, in questo caso mettono proprio in luce il contrasto tra gli opposti: razionalità contro emotività. Queste due parti sono utili se collaborano in noi, alle emozioni serve una guida razionale che non faccia compiere imprese fuori di testa; come anche alla mente troppo analitica serve la parte creativa per non restare fissati sul difetto e non portare nulla di creativo e realizzato fuori del nostro piccolo mondo. Se le parti sono separate c’è rischio di squilibrio mentale. Ecco che viene in aiuto la congiunzione di Nettuno con la Luna Pesci, unire, miscelare, fondere le energie. Sull’asse si forma un bellissimo aquilone, disegno di apertura, speranza e felicità. I 3 archetipi del cambiamento interiore profondo stimolano Sole e Luna creando sinergie tra le nostre parti psichiche. Parlo di Urano, Nettuno e Plutone. I più potenti archetipi del profondo. Per sentirsi bene in uno stato di equilibrio e benessere serve lasciare andare le separazioni e attivarsi verso l’unione tra ego, spirito e anima.
Come sempre oltre a seguire le previsioni per il vostro segno, dovete controllare dove vi cade questo asse del 25° Vergine-Pesci. Per chi non conosce il proprio tema natale, basta contare le case partendo dal proprio ascendente.
Vediamo i segni a coppie perché la Luna Piena agisce sull’asse:
VERGINE - PESCI: Negli ultimi 2 anni vagate tra nebbie e luce, tra stress mentale e confini che si dissolvono. Cosa volete e dove volete andare. Finalmente questa lunazione fa luce sul vostro stato emotivo, capite cosa volete cambiare di voi stessi e cosa volete dal vostro partner. È come un acquarello iniziato buttando del colore a caso sul foglio e solo dopo averne visto la forma partite definendo un disegno chiaro e figurativo. Dalla forma astratta che avevate in mente passate ad una reale e definita. Capirsi dentro per dirigere il proprio aquilone verso il punto che volete voi, non farlo andare senza una guida e seguire dove porta il vento. Dare forma ai pensieri, trasformare il grigiore in colore. Sentiranno più forte queste cose i nati di Settembre e Marzo, o chi ha pianeti nella seconda e terza decade di Vergine e Pesci. Seguire il cuore o la mente? La risposta arriverà per magia, portata dal vento, basta porsi nello stato di accettazione e ascolto di quello che è veramente giusto per voi.
ARIETE - BILANCIA: State preparando delle ribellioni, in silenzio o in sordina state elaborando dei piani su qualcosa che non vi sta bene. Il vostro senso di giustizia si fare sentire e sarà difficile trattenervi dallo sbottare con qualcuno. La Lilith e Venere vi stimolano verso i piaceri liberi ma dove non deve mai mancare il rispetto tra le parti. Vi sentite sospesi e svolazzanti come un aquilone che non vuole fermarsi e che porta gioia solo a guardalo. Siete bellissimi fuori perché siete cambiati dentro di voi. È un periodo molto creativo e fertile di idee. Tirate fuori dai cassetti i sogni perché presto potrebbe arrivarvi l’opportunità di realizzarli. È solo questione di tempo, il vento soffia favorevole, serve solo sistemare i dettagli, mettere a punto un programma. Questa eclisse serve ad eliminare i pensieri oscuri, ad aprirsi verso una visione spirituale e creativa. Volare senza confini, non mettersi da soli paletti e limiti. Viva la libertà!
TORO - SCORPIONE: La Luna Piena vi mostra pregi e difetti dei vostri progetti o dei vostri amori partiti a Marzo. Luna in eclisse che nasconde una piccola parte di sé, ossia della propria anima, delle proprie emozioni. Qualcosa di piccolo ma determinante deve essere lasciato andare, un ricordo, un vestito, un oggetto. Certi ancoraggi serve farli volar via affinché l’aquilone possa manifestare la gioia. Serve leggerezza ce lo dice quel Giove in Gemelli. È il momento di mostrarsi senza paure, di dire al mondo: “signori io ci sono e valgo”. C’è tanta voglia di amare e di sognare, d’immaginare un futuro sereno, colorato e creativo. Questa lunazione è perfetta per vedere chiaro chi ci ama e chi no, chi è nostro amico e ci stimola al miglioramento e chi tira la corda dell’aquilone verso la sua direzione e non verso quella che è giusta per noi. Crescerà la voglia di dire al mondo i nostri desideri e sogni, di lanciarli e farli volare liberi senza dargli una precisa direzione ma lasciando fare al caso, al destino, all’energia dell’universo.
GEMELLI - SAGITTARIO: Settembre è un mese di prove e esami da superare. Sentite un’atmosfera vaga e strana, come se non riusciste a prendere le cose, tutto sembra un ologramma, allungate la mano e scompare per magia. È l’effetto di Nettuno che come l’acqua dell’oceano deforma le cose e attutisce i suoni. Il tema è ancora casa-radici e autonomia. L’eclisse chiude qualcosa che ha finito il suo compito, forse state cambiando lavoro o casa, ma temete il cambiamento perché è indefinito, è poco chiaro dove vi sta portando. Non c’è possibilità di sapere dove ci porta il vento se non seguendolo. Salite sul vostro aquilone e lasciate che vada, dalla visione dall’alto le cose si potranno vedere meglio e capire dove sta andando la vostra vita. Quella leggera malinconia che vi coglie impreparati e che sentite crescere in voi, verrà aiutata ad essere compresa da questa fase di Luna piena.
CANCRO - CAPRICORNO: Il ritorno alle proprie attività quest’anno sarà pieno di energie, forse nei prossimi mesi dovrete affrontare delle competizioni o gare per dei lavori o per progetti per la casa se operate nel settore delle costruzioni, o avete un’attività con affitti o compravendite immobiliari. Partiranno in ogni caso delle iniziative legate a casa e lavoro che vi renderanno iperattivi e sempre in movimento. Il telefono squilla continuamente e la vostra mente è sollecitata al massimo. Ogni tanto cercate di alleggerirvi i pensieri con qualche gitarella vicina o lontana non importa, basta che staccate e cercate di divertirvi e rilassarvi. Favoriti anche l’avvio di corsi su materie olistiche e spirituali, ma anche un corso di giardinaggio o di cucina va bene, dovete nutrire mente e spirito, ve lo chiede Nettuno.
LEONE - AQUARIO: Luna Piena spirituale e fortemente emotiva, lavora sull’asse delle sicurezze e delle trasformazioni profonde. Il tema che visualizzerà è il valore che ognuno di noi da ai soldi e agli averi. Desiderare un miglioramento della propria condizione economica, per l’anima, è visto come positivo o attiva dei sensi di colpa? Il denaro non ha odore dicevano i romani, ma per voi che posizione assume nella vostra scala di valori? È una lunazione di lavoro sulla propria interiorità, su quello che si sente dentro di sé. La domanda che vi farete è come vivete il rapporto con i soldi, li amate e li spendete velocemente? Li accumulate? Li offrite generosamente a persone che ne hanno più bisogno di voi? Che rapporto avete con le sicurezze? Vi sentite stabili oppure su un base in movimento, come una barca in mezzo al amare? Questa lunazione visualizzerà questi vostra condizione a cui solo voi potete porre rimedio e trasformala in positivo. Giove vi sta aiutando a farvi arrivare delle ottime occasioni di guadagno, ma Giove è passeggero e voi dovete capire il vostro rapporto psichico con i soldi, per non trovarvi più nella situazione da cui siete usciti da poco.