LUNA PIENA IN GEMELLI

LUNA PIENA IN GEMELLI

Previsioni legate alla Luna Piena del 15 Dicembre. Avviene al 23° dei Gemelli e il tema presenta l’ascendente al 1° dell’Aquario. Le persone maggiormente interessate saranno i nati Gemelli e Sagittario di fine segno e i nati Aquario di inizio segno.

È chiamata la Luna fredda, avviene in pieno inverno e in alcuni posti c’è anche la neve che rende tutto freddo e bianco. Lunazione di preparazione alle feste che essendo nel segno dei commercianti ci predispone alla frenesia del regalino giusto, all’occasione da cogliere al volo, ai mercatini e al gioco delle trattative e degli sconti, dove a volte ci sentiamo felici per un gadget o per un buono sconto. Si sa che ognuno gioco la sua parte ma ci piace credere di essere più furbi e aver portato a casa l’affare giusto. Inoltre è il periodo in cui la nostra mente deve cercare di capire l’altro, cosa gli piace e cosa lo può stupire con un budget contenuto. L’effetto sorpresa conta più del valore economico. I Gemelli sono il segno dell’intelligenza e avendo in sé anche Plutone, sono anche degli psicologi in formazione. Amano curiosare nelle menti degli altri, leggono il prossimo come fossero dei libri. Amano i libri, leggere e far piccoli viaggetti. Conoscersi e aprirsi alle idee dell’altro. È la fase dell’anno in cui siamo attratti dalla chiacchiera e dal pettegolezzo, dalla curiosità banale e dal gossip da discutere dalla parrucchiera. Leggerezza e gioco, sono i mood di questo periodo dell’anno. Pensiamo alle luci natalizie, ai giochi da strada, ai film di Natale, al sogno e alle favole. Vogliamo allegria.

Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).
Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE. 
Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano. 
SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.

La Luna Piena illumina il settore della nostra vita dato dalla casa dove avviene. Questa fase si ricollega alla fase di Luna Nuova del 1 Dicembre e alle cose partite o decise a Giugno 2024, è lì che abbiamo anche solo con un pensiero, fatto nascere qualcosa. Oggi vediamo quel pensiero svilupparsi e prendere forma. È la fase della verifica e dell’illuminazione soprattutto per Gemelli e Sagittario. Segni mobili che sentono un’inquietudine strana di qualcosa che sta cambiando, ma che fino ad ora non capivano dove li stesse portando, con questa fase di Luna finalmente lo capiranno. 

È una lunazione che si pone tra le case V e XI. Case che riguardano l’individuo, l’ego e il suo sviluppo. La contrapposizione è tra gli eccessi leonini che devono essere equilibrati e controllati dal segno opposto: l’Aquario, che deve gestire tante persone insieme, il gruppo, le idee di tanti. Una luce forte contro tante lucine colorate e diverse. È proprio perfetta per le feste natalizie. Il chiasso, il vociare indistinto, gli spettacoli. Questa lunazione non presenta grosse complessità. Ci chiede di parlarci e di esporre le proprie idee, portarle al mercato e vedere se piacciono alle masse. 
L’unico aspetto dinamico forte è l’opposizione tra Marte in Leone (sempre ego) e Plutone forte in Aquario congiunto all’ascendente, a Cerere e a Venere. A dirci che il potere deve essere nella mani delle masse, del popolo, delle idee di tanti individui diversi. Il protagonista è lui, la capacità di trasformare in luci la potenza dei pensieri umani. Non si può più credere nel potere di un solo individuo, ma si crede di più nella possibilità di attuare una rivoluzione, di cambiare le cose nella direzione della condivisione e dell’equilibrio. Plutone è congiunto a Cerere, il lavoro umile degli operai, di chi produce. Inoltre c’è anche Venere, l’armonia, l’amore libero e amicale, che cerca di riportare l'equilibrio. 

Il mondo questo mese ci mostrerà che le cose stanno cambiando. L’aggiornamento del sistema è iniziato, lo start c’è stato. Le energie sono Aria-Fuoco, quindi incendiarie e veloci. Non si può più restare fuori, serve decidere da che parte stare: dentro la rivoluzione o nel sistema vecchio ed egopatico. Marte e Plutone si fronteggiano tra la I e la VII casa, ossia tra l’individuo e l’altro, tra l’uno e il due. Sembra che il mondo ci vorrà far capire che gli interessi di pochi leader, oppure i nostri bisogni individuali e personali, devono conciliari gli interessi degl’altri, che se non troviamo un compromesso e due - dialogo (Gemelli) - avverranno opposizioni dure; la parte a cui vengono negati diritti e parole si contrapporrà con un azione decisa e aggressiva. Marte è Trigono a Mercurio signore dei Gemelli, questo è incoraggiante per dirci che il dialogo è possibile, un’apertura dopo tanti conflitti è possibile.
Ancora molti pianeti sono retrogradi, questo vuol dire che le cose partiranno guardando indietro, come se camminassimo indietro con la testa rivolta al futuro. Ci sembrerà che per procedere in avanti serve sistemare delle cose lasciate incompiute. Solo dopo averle resettate si può riavviare il sistema operativo e far partire l’aggiornamento.

Come sempre oltre a seguire le previsioni per il vostro segno, dovete controllare dove vi cade questo asse del 23° dei Gemelli-Sagittario. Per chi non conosce il proprio tema natale, basta ascoltare la parte che riguarda anche il proprio ascendente. Ho calcolato io, in maniera sommaria ovviamente perché le case non hanno tutte la stessa grandezza, la posizione dell’asse Sole-Luna

Vediamo i segni a coppie perché la Luna Piena agisce sull’asse: 

GEMELLI - SAGITTARIO: Luna che illumina la vostra via, finalmente riuscite ad avere le idee più chiare. I numerosi pianeti retrogradi però indicano che in questa chiarezza comprendete, che prima di proseguire dovete tornare indietro a sistemare delle questioni rimaste appese nei confronti di alcune persone. Ossia dovete dire in faccia cosa pensate e come volete dirigere la vostra vita. È un momento di comprensione. L’asse coinvolto è quello delle relazioni importanti con partner e amici, ma anche dei contratti e delle trattative. Voi amate spostarvi nella vita e ora avete delle idee che premono e volete capire se il nuovo percorso è con qualcuno o da soli. Il tema del viaggio e dell’apprendimento sono sempre presenti in voi, non vi si può fermare altrimenti fuggite dalla relazione. Saturno vi sta tenendo fermi da troppo tempo, ora siete arrivati ad un punto in cui volete ripartire, quindi tornerete indietro solo a chiudere quelle cose che vi bloccano per poi ripartire veloci come la luce. Pensate hai colloqui avuti ad inizio Dicembre, ora avrete le risposte che erano rimaste sospese. 

CANCRO - CAPRICORNO: Siete in stand-by sul fronte lavoro-casa, aspettate delle risposte che non sapete come fronteggiare. Forse un famigliare vi richiede presenza, oppure siete voi che vi state dedicando ad una cura di benessere per riprendervi da un calo di energie. Sul fronte economico qualcuno vi sta facendo arrabbiare. Oppure siete voi che state cercando di allungare i termini di un pagamento. È un mese di ritiro e di preparazione al Natale con le scelte famigliari da fare. Vorreste fuggire lontano e saltare il Natale, più che altro perché dovete affrontare dei colloqui parentali non facili. Tranquilli le paure son più immaginate che reali. Troverete il modo di armonizzare tutto con amore e tradizioni rispettate.

LEONE - AQUARIO: Siete in tensione perché Marte e Plutone si fronteggiano ancora nel settore delle relazioni. Questa lunazione che parla di comunicazione vi permette di chiarirvi attraverso un dialogo costruttivo. La Luna illuminerà i vostri bisogni di amore e di divertimento, se avete delle mire affettive dichiaratevi. Anche chi ha figli potrà finalmente arrivare ad avere un chiarimento con loro. Se invece non li avete potreste capire come agire per mostrare al mondo una vostra opera, meglio ancora se letteraria o legato al mondo dello spettacolo o dello sport. Fatevi notare, accendete le luci su di voi. Avrete voglia di impegnarvi su fronti ideali, mettervi a capo di imprese ambiziose, non solo per i vostri vantaggi personali ma anche per un vantaggio sociale e più ampio che può essere anche politico. Il mondo vi guarda e non potete deluderlo. Agite con forza e coraggio.

VERGINE - PESCI: Un periodo faticoso che si prolunga da troppo tempo, soprattutto per i nati di Settembre e Marzo; vi direi che sono gli ultimi esami, ma voi che state studiando siete così immersi nella preparazione che non volete ascoltare nulla che viene da fuori. Gli esami dipendono dalla vostra età, se siete studenti è facile comprenderlo, ma se siete grandi gli esami saranno lavorativi oppure con i vostri famigliari che vi chiedono presenza e sostegno. Marte-Plutone coinvolgono l’asse della salute e quindi anche quella è da non sottovalutare. Siete insicuri dentro di voi, ci sono delle rabbie che vi trascinate da un po’. Questo stress vi indebolisce. Fatevi una cura ricostituente che vi fa tornare le energie soprattutto quelle mentali e superate questo ultimo blocco. Presto le cose cambieranno in positivo. 

ARIETE - BILANCIA: Se non siete in viaggio siete comunque in movimento in qualche modo. Parlare, vendere e vendersi, pubblicizzarsi, comunicare, insegnare e divulgare. Tutti temi di questa bella Luna piena in Gemelli che vi mostra vincenti e preparati. Vi aspetta un anno nuovo potente con energie completamente rinnovate. Il ricordo delle vostre insicurezze è archiviato e potreste anche voi dedicarvi a qualche progetto sociale su ampia scala. Ottimo periodo anche per chiudere contratti d’affari soprattutto se lavorate con l’estero. Le idee sono molte e cercate di metterle per iscritto per ordinarvi i pensieri ma anche perché poi rileggendole vi potrebbero aprire strade nuove che al momento non avevate pensato. 

TORO - SCORPIONE: Lunazione che illumina il vostro valore, chi siete e quanto valete. Vi state chiedendo come fare a farlo capire al mondo che siete bravi. Molti pensieri sono rivolti alla vostra situazione economica. Bilanci di chiusura di fine anno, recupero crediti e tasse da pagare. Numeri e poco altro. Marte e Plutone in opposizione tra loro vi portano sempre ad un conflitto famigliare, poi ora avvicinandosi le feste state cercando di capire come evitare guerre in famiglia. Se potete, passate le feste con amici piuttosto che con i parenti. Resta aperto anche un fronte immobiliare da risolvere e tutti questi pianeti retrogradi ritardano una soluzione, ma l’anno nuovo porterà novità positive. Marte e Plutone incendiano gli animi anche sul fronte lavorativo, le ambizioni sono forti ma si scontrano con personaggi carismatici che voi non riuscite a superare come competitor. Capire cosa loro hanno che attrae così tanto il pubblico o il vostro capoufficio se svolgete un lavoro dipendete, vi chiedete perché voi non riuscite a dimostrare il vostro valore con altrettanta forza. Ci vorrà tempo ma la ruota gira.