LUNA PIENA IN ARIETE
Previsioni legate alla Luna Piena del 17 Ottobre. Avviene al 24° dell’Ariete e il tema presenta l’ascendente al 7° del Capricorno. Le persone maggiormente interessate saranno i nati Ariete e Bilancia di fine segno, ma anche i nati del segno del Capricorno nati a Dicembre.
È chiamata la Luna del sangue o del Cacciatore, perché avviene nella fase dell’anno in cui in passato ci si dedicava alla caccia per garantirsi la carne da conservare e poi consumare durante l’inverno che si avvicinava.
L’Ariete, o montone che sia, è un animale da allevamento che ha più scopi a seconda della sua funzione: è un animale da riproduzione, oppure le sue corna possono essere usate per azioni di sfondamento. Ma è soprattutto un animale sacrificale usato nei secoli passati come sacrificio agli Dei al posto di un sacrificio umano (vedi la storia biblica di Abramo e Isacco, dove Dio fermerà la mano di Abramo perché gli aveva dimostrato la sua fede e verrà sacrificato un Ariete al suo posto). L’Ariete quindi è un animale sacrificabile. È cibo, è difesa, è azione, è energia vitale, ma è il primo segno e come tale è il primo ad esporsi anche come sacrificio. È il segno dei soldati, dei militari, di chi parte in prima linea. La società per difendere il regno sceglie che i soldati possono essere sacrificabili. Vediamo oggi purtroppo tantissimi giovani mandati in guerra a morire per uno Stato. È terribile ma lo troviamo giusto e normale perché questo ci fa sentire protetti, al sicuro nei nostri confinj. Questa lunazione evidenzierà questo senso di sacrificio dei soldati, dei primi a mettersi davanti alla linea di confine di appartenenza. I confini sono linee virtuali che noi umani creiamo per stabilire le differenze di territorio e di proprietà. Luoghi geografici dove le leggi variano e dove sovrani possono manifestare il proprio potere. Questo è sia fuori che dentro di noi. L’Ariete è difesa e quindi con questa lunazione ci sentiremo un po’ tutti in una posizione di difesa, in prima linea come soldatini ad attendere un comando che in questo caso deve avvenire da dentro di noi. Agire, partire, capire se si sta di qua o di là di una ipotetica Linea rossa. È una lunazione molto forte per come ci sentiremo interiormente. Ovviamente questa risposta può essere attiva aggressiva o passiva da persona che si sacrifica. Dipende dalla propria natura. Più acqua è presente nel proprio tema natale più ci si sente vittime, più fuoco si ha e più ci si sente difensori. Aria e Terra sono una mediazione e cercano il compromesso tra sacrificio e aggressione.
Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE.Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano.SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.
La Luna Piena illumina il settore della nostra vita dato dalla casa dove avviene. Questa fase si ricollega alla fase di Luna Nuova del 2 Ottobre alle cose partite o decise ad Aprile 2024, periodo in cui abbiamo piantato un seme dentro la nostra anima, che ora comincia a svilupparsi e lo sentiamo crescere e spingere per uscire. La terra si apre e si vede qualcosa. Ci piace cosa vediamo? È quello che avevamo piantato? Perché spesso pensiamo di seminare una cosa e ne nasce un’altra, questo potrebbe avvenire soprattutto per i segni Vergine, Pesci, Sagittario e Gemelli. Segni che ultimamente si sentono smarriti e non comprendono a pieno le loro stesse scelte.
È una lunazione particolare che si pone tra le case III e IX. Vicino e lontano, comunicazione e cultura. C’è lo scontro finale della campagna elettorale americana, che anche se lontana è comunque vicina ai nostri interessi economici e politici. Ci influenzerà tutti e parteggeremo per l'uno o l’altro candidato. Sentiremo parlare in inglese e quindi anche la nostra personale conoscenza di un’altra lingua ci farà notare se siamo o meno in collegamento con l’estero o siamo chiusi nel nostro territorio. La cultura e il linguaggio sono evidenziati da questa lunazione. Potremmo anche decidere di studiare una lingua o informarci più del nostro solito su cosa succede fuori dall’Italia. Il giornalismo è III casa, come anche i giovani e la scuola. Tutti temi in prima linea nei prossimi 14 giorni.
L’asse Ariete-Bilancia è quello dell’individualità, dell’uno che ci contrappone al due. La necessità di comprendere che non esistiamo solo noi ma che dove finisce la nostra personalità inizia quella di un’altra persona. Siamo esseri sociali e occorre sempre rapportarci con le altre persone.
La Luna è congiunta a Eris, la dea della discordia, a mostrarci ancora come potremmo sentirci in lotta tra il nostro territorio e quello dell’altro. Eris è la dea che invita gli dei dell’Olimpo a scegliere a chi dare il pomo d’Oro con su scritto: “alla più bella”. Serve scegliere e alla scelta non ci si può sottrarre. Serve decidere da che parte stare e sarà proprio quella scelta che difinirà un nuovo confine. Amici-alleati o nemici da cui difenderci. E da questi nemici, intesi anche come parti psichiche interiori, serve capire quali possono essere “sacrificabili” per difendere la nostra integrità e individualità. Se esclusa e non compresa, Eris separa dall’altro o dalla società. Altrimenti unisce e cresce le ricchezze. Ma non è così facile a volte decidere dove stare e a chi dare il proprio voto. La mela d’oro scotta e inevitabilmente servirà scegliere. L’Ariete è bianco o nero, acceso o spento. Il compromesso che richiede l’altro potrebbe essere conflittuale perché è sollecitato da un grande quadrato tra due Pianeti non certo pacifici: Marte e Plutone che si oppongono tra loro, questo crea lotte di potere. Chi decide e chi dare la Mela? Chi ha ragione e chi torto? In ogni conflitto non c’è quasi mai una riposta, ognuno ha le proprie ragioni. A volte se non si riesce ad uscire dal muro limitante del conflitto si cerca una persona esterna che medi, ma anche quella è una scelta e Eris di scelte ne chiederà molte e non tutte potrebbero essere gradite.
I segni che agiscono sono quelli cardinali che vogliono iniziare le cose per creare nuove basi solide. Nuovi governi, nuove fondamenta, nuove regole. Il 4 è un numero statico e immobile. È un recinto da cui è difficile uscirne. Potremmo finire per chiuderci in noi per paura, fare resistenze nei confronti dell’apertura al dialogo. Occorre trovare un’apertura con la mente e il cuore, altrimenti da quel muro non si esce e ci si limita. Le Corna dell’Ariete devono essere usate per sfondare le resistenze interiori, aprire il portone e parlare con l’altro.
Le ambizioni personali saranno alte visto che c’è un’ascendete Capricorno. 4 forme diverse di comando, 4 tipi di personalità; finché uno non cede il quadrato è statico e si resta immobilizzati.
Decidere a chi dare la Mela: all’IDENTITÀ, al PARTNER-SOCIO-ALLEATI, alla FAMIGLIA-GENITORI-CASA, o alla CARRIERA. Sono quattro angoli di noi. Non possiamo dividerci in 4. Serve scegliere in quale settore stare per un periodo variabile che potrebbe concludersi con l’uscita di Marte dal Cancro ossia ad aprile 2025. I segni cardinali e fissi sono i più coinvolti. Meno invece quelli mobili.
Mi viene in mente il gioco dei 4 cantoni, ogni giocatore deve scambiarsi il posto, cercando di non farselo occupare dal quinto giocatore. È quello che avviene con questa lunazione, qualcosa di esterno ci spinge a spostarci dal posto conquistato, dobbiamo scambiarci di cantone in modo veloce e lesto altrimenti siamo noi che restiamo senza una posizione e diventiamo automaticamente l’elemento di disturbo per gli altri.
Capita in alcune fasi della nostra vita, tipo ora con l’attivazione di questo grande quadrato, che ci si possa trovare in contrasto con gli altri elementi portanti della nostra vita. Ad esempio il partner può chiederci più attenzione e noi dobbiamo rinunciare alla nostra individualità per accontentarlo, oppure siamo noi che vorremmo pensare solo a noi e partner, famiglia e lavoro non ce lo permettono. Gli esempi possono continuare con gli altri settori, famiglia che ci fagocita e non possiamo pensare al nostro compagno/a e a noi stessi e nemmeno alla nostra ascesa professionale… Insomma le basi collidono e ogni settore vuole tutto per sé senza lasciare spazio ad altro. Spesso è qualcosa di esterno che arriva a scombinare l’equilibrio, ma può arrivare anche dall’interno di noi stessi questa esigenza di spostare l’attenzione da un settore di vita ad un altro. Questa condizione, essendo una Luna piena, è l’apice dell’iceberg che ha cominciato a formarsi 14 giorni ca. fa. Solo chi ha pianeti personali vicino al grado 24° dell’Ariete-Bilancia, oppure al 7° grado del Capricorno deve risalire con la memoria ad Aprile con la Luna nuova in Ariete. La Luna piena è l’epilogo di un qualcosa che va affrontato e soprattutto visto. Ora non si può negare un problema e serve risolverlo una volta per tutte.
In aiuto troviamo Giove in Gemelli. Il dialogo e l’atteggiamento mentale positivo è la chiave per risolvere il conflitto. I Gemelli sono un segno doppio che non chiede scelte, ognuno può restare del proprio pensiero o opinione. Si parla e si analizza attraverso una comunicazione leggera, divertente ma analitica. Tra un aperitivo e l’altro, tra una passeggiata o una chat di gruppo, possiamo ricevere l’informazione che ci permette di uscire dalla gabbia di recriminazioni che si è innescata con la scelta che richiedeva Eris.
Non solo quadrati ma anche triangoli di speranza sono presenti in questa lunazione. Pure se non coinvolgono i luminari e quindi agiscono al di fuori del conflitto, resta comunque un’energia positiva. Trigono d’acqua tra Nettuno, Venere e Marte. L’amore, le passioni, le emozioni e i sogni sono i calmanti perfetti per risolvere il conflitto. Amare e lasciarsi andare alla corrente. Sognare, immaginare, fare sesso, fare cose creative; servirà a riequilibrare le nostre energie emotive.
Come sempre oltre a seguire le previsioni per il vostro segno, dovete controllare dove vi cade questo asse del 24° Ariete-Bilancia. Per chi non conosce il proprio tema natale, basta ascoltare la parte che riguarda anche il proprio ascendente. Ho calcolato io, in maniera sommaria ovviamente perché le case non hanno tutte la stessa grandezza, la posizione dell’asse Sole-Luna
Vediamo i segni a coppie perché la Luna Piena agisce sull’asse:
ARIETE - BILANCIA: Siete l’asse più sollecitato da questa lunazione. Siete in un confronto attivo e acceso con il partner o con un socio oppure ancora con qualche amico molto importante per voi. Sentite crescere in voi l’esigenza di rivendicare i vostri spazi ma soprattutto il vostro valore, la vostra identità. Ora le cose diventano chiare, evidenti e non si può più nascondere la testa sotto la sabbia. Famiglia-casa e carriera premono affinché si faccia una scelta. L’Ariete vorrebbe pensare a ricostruire se stesso e vorrebbe un gesto d'amore e comprensione dal proprio compagno/a, come a dire ora devo pensare a me, aiutami e non lasciarmi solo in questa fase di rinascita, paradossalmente è proprio quando cerchiamo l’isolamento che abbiamo più bisogno di sentire che fuori ci sono le persone che amiamo, che sono lì che ci aspettano e continuano ad amarci. La Bilancia invece cerca la coppia e desidera la fusione con l’altro, ma l’altro è distante e potrebbe non comprendere questa esigenza così forte e cercare di allontanarsi perché si sente invaso nel proprio territorio vitale. I “disturbatori” per questi due segni restano casa e carriera. Questi due settori spingono le due persone fuori dalla relazione, spingendoli a scegliere: “Vuoi me o il lavoro? Sei sempre fuori e non mi vedi nemmeno.” “I tuoi genitori entrano nella nostre cose di coppia e ci impediscono di vivere in pace” “Vuoi star da solo perché non mi ami, se mi amassi non ne sentiresti il bisogno” ... potrei proseguire all’infinito ma le recriminazioni avverranno più o meno su questi termini. Giove in Gemelli vi aiuterà a scaricare le tensioni attraverso la leggerezza e il dialogo. Ascoltatelo e seguite il suo consiglio.
TORO - SCORPIONE: Per voi il gioco dei 4 cantoni avviene più in sordina, non sceglierete nessuna posizione restando in uno stato di sospensione creativa e produttiva. Come se cose più contingenti vi spostassero l’attenzione. State lavorando e anche creando nuove idee, ma non siete pronti per esporle. Questa lunazione avviene nell’asse della salute e forse potreste anche dover fare una cura. Il bel trigono d’acqua vi porta amore e vi apre ai sogni e alla speranza di un futuro migliore. Voi non siete bloccati ma state agendo, lentamente ma comunque state muovendo le vostre energie creative. È attivo un vortice costruttivo che rimescola le carte in gioco, i ruoli possono cambiare e le energie così rimescolate sono fertili. Mi viene in mente la frase di Leopardi: “Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: / e il naufragar m’è dolce in questo mare”. Lasciarsi andare all’immaginazione, naufragare senza timore di perdersi, la realtà è solo una piccola parte dell’infinito, il tempo scorre senza interruzioni, collegando il passato al presente e il presente al futuro.
GEMELLI - SAGITTARIO: La questione soldi è sempre presente nei vostri pensieri, ma le prospettive si aprono, arrivano aiuti da amici oppure sarete voi a mettervi in mostra nel modo giusto da attirare riconoscenze e approvazione. Dovete cercare di capire in quale gruppo inserirvi, è tutta una questione di scelte e di opportunità date dalla compagnia giusta. Giove spinge il segno dei Gemelli a muoversi e comunicare pubblicizzandosi. Questa è una lunazione che illumina chi vi è amico e chi no. Come un faro che vedete solo voi, vi fa capire a chi proporre la vostra idea, oppure a chi chiedere quel favore di presentarvi la persona influente che vi serve conoscere. Se cercate lavoro ora è il momento di inviare email e curriculum, ma anche se cercate nuovi clienti muovetevi con furbizia e astuzia e mirate dove il vostro intuito vi dice di andare.
CANCRO - CAPRICORNO: Eccoci agli altri due cantoni in gioco, casa e carriera che si fronteggiano senza risparmiarsi i colpi bassi. Serve scegliere o verrete o messi alle strette. Basta equilibrismi pericolosi, ora dovete dire al partner cosa avete deciso. Potreste sentirvi isolati e senza alleati, perché ci sono scelte che gli altri non possono capire, non sono nella vostra anima. Il trigono d’acqua ci parla di emozioni forti, saranno loro ad aprire una possibilità di confronto, con chi tra le persone dei quattro cantoni oggi vi è ostile: partner, famiglia, lavoro, o voi stessi perché volete cambiare identità. Uscire dalla gabbia è possibile semplicemente amando e lasciandosi andare verso qualcosa di indefinito ma creativo ed evolutivo.
LEONE - AQUARIO: Luna Piena di espansione e movimento. L’asse coinvolto è l’istruzione e la cultura, l’apprendimento e la lettura. Dipende certo dalla vostra età se siete studenti o insegnati, oppure semplicemente lettori. È il momento di girare per promuovere una propria opera, oppure perché si è curiosi e c’è voglia di viaggiare e conoscere. Sicuramente non starete fermi questo mese frenetico e per certi versi anche esaltante. La realtà esterna è dinamica e finalmente le cose accadano dopo un lungo periodo di fermo. Ma c’è un'insolita incertezza interiore nell’anima, siete tesi dentro di voi anche se fuori magari non è accaduto nulla. Marte e Plutone che si oppongono tra loro nell’asse della salute e della cura e vi dicono che serve calmarsi interiormente. Una vocina vi parla da dentro e vi arrabbiate proprio con voi stessi. Non date da mangiare al lupo cattivo e lui smetterà di abbaiare.
VERGINE - PESCI: È il mese di fare i conti. Cosa avete e cosa vi serve, cosa dovete chiedere e cosa dovete concedere. In questo capire di cosa avete bisogno farete anche i conti con chi avete al vostro fianco, se c’è qualcuno o se vi manca. Il Trigono d’acqua scombussola i sentimenti e la voglia di amare è forte, ma anche la voglia di capire i vostri confini fino a dove volete che l’altro entri nella vostra vita e nei vostri spazi. Siamo nell’asse dei bisogni primari, soldi e sessualità. La Luna congiunta a Eris vuole costringerci a decidere se dividere con l’altro non solo il letto ma anche i propri averi. Conti separati o conti condivisi? Questa potrebbe essere una questione che evidenzierà questa lunazione. Oppure quanto ci fidiamo dell’altro, siamo certi che ci sia fedele? Siamo certi che è in completa fusione con noi, o l’altro non ci ama in modo esclusivo? Marte opposto a Plutone, anche se per voi è in aspetto positivo, accende la necessità di possesso, di un erotismo forte dove uno cerca di fagocitare l’altro. Serve capire fino a dove vi volete spingere con la relazione che avete. Oppure fino a che cifra volete investire dei vostri soldi per qualcosa che vi serve come bene primario.