LUNA NUOVA IN SCORPIONE
Previsioni legate alla Luna Nuova del 1 Novembre alle h 13.48 nel segno dello Scorpione.
Le Lune Nuove sono delle porte che ci fanno passare da un livello di consapevolezza ad un altro, sono fortemente energetiche perché chiudono un ciclo e ne aprono un altro di tipo emotivo. La Luna è la nostra anima e ci guida da dentro attivando in noi dei bisogni che poi rivolgiamo all’esterno e che dovremmo trasformare in azioni, anche se non sempre avviene, per questo è importante capire questi passaggi. Nella fase di Luna nuova si attivano delle emozioni che ci porteranno a delle azioni, conoscerle ci può aiutare ad agire consapevolmente e a gestire meglio le nostre scelte.
La Luna ogni anno percorre tutto lo zodiaco e quindi anche la nostra mappa astrale divisa in 12 case. Nel suo passaggio accende delle esigenze emotive e ci mostra il settore della nostra vita dove serve agire.
Le Lune Nuove son sempre degli inizi dopo la chiusura del ciclo precedente. La Luna Nuova è avvertita a livello emotivo da tutti, perché non siamo composti di una sola parte ma i segni zodiacali in noi ci son tutti, in percentuali diverse ma c’è almeno una casa che corrisponde al segno dello Scorpione, segno di questa Luna Nuova. L’effetto di una Luna Nuova dura 14 giorni ca, ma per chi presenta nel proprio tema natale pianeti personali toccati dal segno e grado dove avviene la Congiunzione Sole-Luna, ossia la Luna Nuova, l’effetto dura fino a sei mese dopo l’evento. Con questa fase noi piantiamo un seme dato da un’emozione o da un pensiero che si tradurrà in eventi nei prossimi mesi. È importante capire quale pianeta è coinvolto perché ci indica cosa stiamo attivando, Sole è la nostra parte attiva, Ascendente la nostra individualità, Luna le emozioni. Questi sono i più importanti ma si potrebbe continuare con Mercurio che sono i pensieri, Venere l’amore, Marte le nostre risposte attive verso l’esterno.
La Luna si farà nuova il 1 Novembre alle h 13.48 nel segno al 9° dello Scorpione e presenta un ascendente al 19° grado dell’Aquario.
I nati dal 28 ottobre al 6 novembre saranno i più coinvolti, ma anche i nati del segno dell’acquario della seconda decade.
Luna che si trova anche in casa VIII co-significante del segno dello Scorpione. Una condizione che amplifica i significati di occultazione di paure e desideri. Lo Scorpione e la casa VIII sono collegati alla fase dell’anno autunnale in cui foglie e frutti caduti e marciti, diventano hummus fertilizzante per il terreno che dovrà accogliere nuove rinascite a primavera. Ma ora è la fase della sepoltura, del sotterramento degli elementi emotivi nell’inconscio profondo e oscuro. Quel sottobosco umido e ricoperto di foglie e legni può essere pericoloso, nascondere sia elementi nutrienti che velenosi come scorpioni appunto, insetti, vermi e serpenti. Oppure funghi attraenti e pericolosi se non si sa riconoscerli. Tutti elementi simbolici collegati al segno. Capire cosa è pericolosa e cosa è nutriente e fertile sia in noi che fuori di noi. Vincere le proprie paure e uscire a vedere le cose per quelle che sono, che potrebbero essere meno pericolose da come appaiono nella penombra del bosco. Saper riconoscere i richiami e poterli gestire.
È la fase dell’anno in cui serve scendere in cantina e capire come ripulirla da cose inutili e dannose. Questa cantina è anche dentro di noi, ci mostra il disordine interiore, le cose non risolte che chiamano da dentro perché vengano affrontate una volta per tutte. Ma può essere che si possano trovare anche cose molto preziose che non pensavamo di avere, risorse dimenticate, ricchezze occultate. Il tesoro ritrovato è l’istinto a rinascere, capire che si desiderano ancora molte cose e si deve agire per realizzarle. Tutto questo è lo Scorpione collegato al pianeta Plutone che è chiamato appunto "il Ricco", perché si è ricchi se si è capaci di creare ricchezza dalle cose rifiutate, rinnegate e buttate via nel dimenticatoio della nostra coscienza. Dai rifiuti nasce nuova ricchezza e fertilità come dall’hummus autunnale depositato sul terreno che si trasforma e che diventa fertilizzante.
Sulla congiunzione Sole Luna si attiva un trigono a Saturno ancora retrogrado in prima casa, una prima casa ampia che prende 3 segni e contiene anche Nettuno. Saturno stimolerà la ricerca interiore anche attraverso un percorso spirituale. Sentiremo il bisogno di ritirarci e capirci cercando una guida dentro la nostra anima.
Urano signore dell’ascendente è opposto a Mercurio, ci parla di confronti accesi e taglienti, visto poi che è anche nell’asse della comunicazione, lo farà mettendo in evidenza le differenze che hanno portato ai conflitti che possiamo vivere; la tecnologia in questo caso sarà un ostacolo invece che un mezzo per comunicare, potrebbero essersi dei Black out, oppure un linguaggio troppo tecnico finirà per non far comprendere il messaggio che si vuole dare.
Cadranno molte maschere con questa lunazione, lo Scorpione è collegato al nascondersi dietro un immagine diversa da come siamo per paura di essere feriti. Con questa lunazione sarà un lottare con queste nostre maschere che più cercheremo di indossare e più cadranno svelando verità che vorremmo tenere per noi.
Lo Scorpione è legato anche al simbolo del Serpente, è trasformazione attraverso un viaggio a forma di Oroboro, ossia circolare o a forma di 8. Serve scendere nel profondo per risalire diversi e trasformati. Il serpente è conoscenza psichica, potere interiore ma anche desiderio, visto il collegamento anche con i simboli fallici. Per questo è usato nell’iconografia e nella religione cristiana come simbolo del peccato. Un peccato nato dal desiderio di conoscenza e libertà che però nel momento in cui questo desiderio si attiva, ci cambia l’ambiente intorno a noi, si perde il paradiso illusorio e si entra nella realtà dove possiamo vivere i desideri solo prendendoci i rischi che ciò comporta.
Plutone ancora più occultato e negato dalla XII casa si oppone ancora a Marte nella casa della salute. Un rimosso psichico potrebbe manifestarsi attraverso un dolore fisico, serve far luce non solo sul sintomo ma anche sulla sua radice emotiva.
Marte in Cancro attiva un trigono con Mercurio e Nettuno un bel trigono che ci porta ad allentare le tensioni attraverso la meditazione, oppure lo yoga o ancora attraverso la musica. Tutte cose collegate all’elemento acqua dei pianeti Mercurio-Nettuno. Marte fa da attivatore verso un’azione che servirà a calmarci e riportarci in una stato emotivo di speranza.
È una fase di desiderio di silenzio e di segreti da tener in sè per capirli ed affrontarli dentro la nostra anima. Trovare le chiavi giuste per aprire le casseforti del nostro inconscio è l’insegnamento di questa lunazione. Vedere nel buio qualcosa che la luce distruggerebbe. Accedere ad una visione interiore più che esteriore.
Vediamo i segni, ma controllate anche in che casa cade questa Luna Nuova, se non conoscete bene il vostro tema natale, ho posizionato io in base al vostro ascendente dove vi cade, basta ascoltare anche il segno del vostro ascendente. Inoltre non trascurate la posizione della vostra Luna natale.
SCORPIONE o ASCENDENTE SCORPIONE: È il momento decisivo dove le maschere dovranno essere messa davanti a voi e analizzate. Dovete capire quale vi corrisponde di più oggi che siete in profonda trasformazione, per via di un Plutone che inizia ad affacciarsi, mostrandovi ricordi o altre cose che avete messo giù in cantina e che per qualche ragione escono fuori e si ripresentano con tutto il loro significato emotivo da risolvere. Se siete nati vicino alla data del 1 Novembre sentirete salire un’emozione forte legata ad un vostro desiderio, ognuno avrà il suo, ma la voglia di ottenere quella determinata cosa sarà impellente e vi attiverete nei prossimi 6 mesi per ottenerla. Desiderare è l’unico modo di vincere il senso di morte che ci portiamo dentro. L’amore vince su angosce e conflitti. Cercate di cancellare i rancori e apritevi all’amore e al perdono.
SAGITTARIO o ASCENDENTE SAGITTARIO: La Luna in Scorpione vi porta veramente in una fase di pulizia dell’anima, dovete eliminare le scorie, sia come alimentazione sbagliata che come cose che vi portate appresso, che invece devono essere buttate via. Venere, e presto anche Mercurio nel mese di Novembre, vi aiuteranno a fare la pulizia dell’anima. La musica, che voi amate molto, sarà una valvola di scarico di tensioni accumulate. Potrebbe essere un mese di attesa e sospensione emotiva, ma finito questo breve periodo vedrete le cose con molta più chiarezza e anche speranza, cosa che oggi fate fatica a vedere perché prima dovete pulire la vostra cantina interiore.
CAPRICORNO o ASCENDENTE CAPRICORNO: Siete nella fase dell’anno in cui pensate ai progetti futuri. Alcune cose esaurite dovranno essere abbandonate e voi le pulizie delle scorie le dovete fare con gli amici. Capire chi tra i volti amici ha indossato maschere con voi e chi invece è vero così com’è. Poi potete partire con analisi profonde al riguardo del vostro potere personale. Plutone vi ha lasciato ora siete molto più consapevoli del peso che comporta conoscere oltre le apparenze. Avete competenze che vi rendono speciali e finalmente più liberi da ruoli e responsabilità potete pensare a cosa fare del proprio futuro.
AQUARIO o ASCENDENTE AQUARIO: È il momento delle verifiche, l’albero delle mele desiderabili, succose attrattive sono lì pronte per voi, serve solo allungare la mano per prenderle. Ma siete titubanti, temete il pericolo, il serpente potrebbe esser nascosto. Ovvio sono metafore per dirvi che è la fase della raccolta di quello che avete seminato nel periodo del vostro compleanno e che ora si presta alla verifica della raccolta, fase in cui si è sotto esami, non sempre tutti i frutti sono buoni, quindi servirà selezionare e capire cosa prendere. Le insidie date dai timori dei pericoli oscuri e nascosti possono essere interiori in voi come insicurezze che affiorano, ma anche esterne come persone che non ci hanno sostenuto e con le quale possono nascere diverbi. È il momento di capire le proprie qualità e accettare che gli altri ci possano mettere in discussione con le loro competenze.
PESCI o ASCENDENTE PESCI: Lunazione di espansione e di aiuto rispetto ad un panorama astrale che vi sta mettendo alla prova su più fronti. Il bel trigono d’acqua aiuterà i nati di fine segno ad avere coraggio nel proporre le proprie idee, li porterà ad agire e diffondere i propri pensieri. Per gli altri potrebbero esserci occasioni di viaggi di conoscenza, espansione della consapevolezza del proprio valore. Potreste decidere di iniziare un corso di meditazione o yoga oppure semplicemente di leggere molti libri di spiritualità e psicologia. È un periodo di ripresa delle energie e di ottimismo, necessario per superare i problemi pratici che Saturno nel segno vi sta mettendo sulla vostra strada.
ARIETE o ASCENDENTE ARIETE: Voi seguite perfettamente l’andamento delle stagioni e l’autunno è sempre un momento di ritiro emotivo e come vuole il segno di trasformazione psichica. Lasciar andare delle cose esaurite, seppellire con un rito psico-magico un rancore o una paura. Recatevi in posto che voi ritenete sacro, pensate a cosa in voi vi sta facendo male, un dolore emotivo che è lì e che vi fa male, fate un gesto di cacciarlo fuori da voi e lasciate andare con l’aiuto del respiro. Il dolore può essere molte cose, un amore negato o finito, una persona amica che esce dalla vostra vita, un progetto fallito che vi brucia perché non ne avete compreso la ragione. Qualsiasi cosa sia fatela uscire da voi e piantate un nuovo seme in un terreno che farà nascere un frutto positivo e rigoglioso.
TORO o ASCENDENTE TORO: È il momento dei bilanci e di svelamento della realtà nuda e credo che sia, il velo cade e le maschere si mostrano per quelle che sono. Rivelazioni e confronti ma anche riequilibrio delle vostre energie un po’ scombinate. Marte vi rende tesi su chi deve primeggiare nella relazione di coppia ma anche tra amici stretti. La Luna Nuova è nella casa della giustizia e quello che sentirete in voi è il volere che le cose siano divise in modo equo siano essi semplici compiti oppure cose materiali. La casa VII è anche la casa dei contratti e se avete trattative in ballo o contratti da chiudere, li vedrete finalmente definirsi. Capire se stessi attraverso il confronto con l’altro vi aiuterà a chiarirvi su quale ruolo o identità dovete indossare nei 6 prossimi mesi se siete nati tra fine aprile e il primi 6 giorni di Maggio, oppure i prossimi 14 giorni per gli altri del segno.
GEMELLI o ASCENDENTE GEMELLI: Periodo di cura per voi stessi, un dolore fisico o emotivo deve essere analizzato e risolto. Voi siete un segno razionale che porta tutto a un livello di consapevolezza analitico. Anche questa volta serve spezzettare la questione e capire cosa va eliminato come scoria emotiva e cosa invece è necessaria alla vostra sopravvivenza. Trasformazione fisica per guarire quella emotiva. Confronti anche nella sfera affettiva, forse un allontanamento o un viaggio vi aiuteranno a chiarirvi sul partner. Marte per i nati di inizio segno sarà un’attivatore d’energie propositive e ottimistiche. Agire e muoversi su più fronti porterà a cogliere opportunità interessanti di lavoro.
CANCRO o ASCENDENTE CANCRO: Questa lunazione nell’elemento acqua vi stimola ad aprire il vostro cuore. Amare intensamente è sempre l’espressione che vi caratterizza. Voi siete un cuore che cammina, è l’amore che da sempre vi spinge ad agire. Con Marte nel vostro segno state seminando molti semi, il terreno ora è perfetto per accoglierli. Semi di relazioni affettive, o comunque di passioni vostre che partiranno e si svilupperanno nei prossimi mesi 6 mesi. Nascite in famiglia oppure progetti per la casa che deve corrispondere di più alle vostre emozioni. Questa lunazione è molto fertile in tutti i sensi. Vedete voi come usare questa forza rigeneratrice.
LEONE o ASCENDENTE LEONE: Luna che scruta nel profondo della vostra anima, che vi spinge ad affrontare questioni famigliari e ripulire le cantine sia interiori che esteriori. Quello che avviene fuori è spesso un riflesso pratico di quello che avviene dentro. Lo Scorpione in IV casa vuol dire avere delle basi emotive in continuo subbuglio e trasformazione. Come se le vostre fondamenta siano oscure e spesso non volete affrontare cosa ci sia nascosto sotto il vostro terreno. In famiglia ci sono dei tabù, dei tasti che non possono essere affrontati e restano lì, latenti come cassetti chiusi a chiave che nessuno osa aprire. Questo mese ci sarà la tentazione di aprirli con il timore di scatenare conflitti famigliari, ma a volte i mostri son più immaginati che reali e lo si può scoprire solo aprendo quei cassetti.
VERGINE o ASCENDENTE VERGINE: È il momento di far partire le comunicazioni che desiderate fare da tempo, la richiesta ad un ente, oppure il curriculum per un posto di lavoro che vi possa far crescere o magari uscire da un altro che non vi soddisfa più. Il bellissimo trigono d’acqua che coinvolge Mercurio vostro archetipo principale, vi porta opportunità e sblocca una situazione che è stata ferma per troppo tempo. L’energie si risvegliano oltre il fermo saturnino vedete che si può uscire dal pantano. L’autunno è una stagione che amate, il ritiro è produttivo per voi, amate preparare le conserve per l’inverno alla porte e lo farete organizzando al meglio il lavoro nel silenzio del vostro ufficio e casa che sia. Organizzerete la corrispondenza e studierete le dinamiche adatte alla vendita di un vostro prodotto o di un vostro progetto.
BILANCIA o ASCENDENTE BILANCIA: È il mese di quantificare i guadagni e far valere il proprio operato. La Lunazione è nell’asse dei soldi, quindi penserete ad investimenti e a come migliorare la vostra economia. Avrete ottimi alleati astrali che anche se retrogradi vi stanno facendo crescere le finanze. La retrogradazione servirà a perfezionare la strategia migliore. L’ascendente del tema vi spingerà a diffondere idee e creare sempre più collegamenti produttivi. Siete missili partiti per grandi traguardi. Liberi dalle paure di Plutone avrete carburante sufficiente per arrivare dove volete anche oltre il sistema solare.