LUNA IN CAPRICORNO

LUNA IN CAPRICORNO

La Luna in un tema natale è importante quanto la posizione del Sole. In ogni persona ci sono sia parti femminili che maschili. Il Sole ci parla della parte attiva, esterna, mentre la Luna di quella ricettiva e interna. È anche la maternità e quindi la figura della nostra madre, non necessariamente biologica, può essere anche chi semplicemente si è preso di cura di noi da un attimo dopo la nascita, fino a quando non siamo diventati autonomi.
Per un uomo la posizione della Luna ci dice chi vorrebbe a livello inconscio come compagna di vita, come madre per i suoi figli. 
Per la donna è com'è lei, il suo essere femminile e l'espressione di come si sente come donna.

LUNA IN CAPRICORNO per le donne - oppure da quale tipo di compagna è attratto un uomo con questa posizione di Luna.
Luna di terra, stabile, dura, concreta e soprattutto materialista. Per chi la possiede l’infanzia è stata una palestra dura e piena di prove difficili da superare. È come se il bambino/a fosse stato trattato da adulto da subito, non c’era tempo per i genitori di occuparsi di lui/lei e così si è “addestrato” ad imparare da solo a fare qualsiasi cosa. Attraverso l’osservazione attenta e scrupolosa dell’ambiente circostante ha imparato a cavarsela da solo, in un mondo asciutto, a volte anche arido di manifestazioni affettive e pacche sulle spalle. Non si è mai aspettato una ricompensa, perché è cresciuto capendo che le uniche cose che avrebbe ottenuto, sarebbero arrivate grazie al suo impegno costante e serio. Forgia persone sagge ma vecchie interiormente. Anche da giovani danno l'impressione di aver fatto una lunga vita e conoscere già molte verità. 
Chi possiede questa configurazione astrale, è fortemente legato ai valori famigliari, non è una Luna che si ribella ma è una Luna nata per essere un pilastro per la sua stessa famiglia o addirittura su piano superiore, per tutti gli appartenenti al suo Stato. Le persone nate con questa Luna prendono a volte le veci di uno dei genitori nei confronti dei fratelli, oppure crescono solitari con il desiderio di diventare il porto sicuro a cui le persone che amano possano approdare. È una Luna che sà stare benissimo da sola e spesso ricerca quell’isolamento. Le sue emozioni sono ridotte al minimo, attraverso un percorso di pulizia e selezione costante. Però a forza di togliere perché non è giusto e valido, chi ha questa Luna può restare “vuota”. È una Luna incline alla depressione proprio per questo asciugarsi troppo. Le lacrime o non ci sono o non vogliono esserci. È un’anima antica, storica, legata alla memoria degli avi. Ma spesso non ha un credo spirituale perché crede solo in ciò che vede. La natura e le cose sono spesso la sua sola spiritualità. Certo se sostenuta da valori nettuniani possiamo trovare anche persone religiose con questa Luna, ma tutto è sempre riportato al tangibile e alla realtà. Sono fedeli perché non tollerano debolezze e tradimenti agli altri o ai propri valori di giustizia. Spesso non sanno dimostrare cosa provano e vengono criticati di aridità affettiva. Eppure son sempre lì ad accogliere anche chi li ha fatti soffrire, fari di luce per le tempeste altrui. Porto sicuro a cui approdare che asciuga le emozioni e che ricostruisce sicurezze. 

La figura della madre è anaffettiva, incapace di mostrare affetto. Non perché possa essere stata una cattiva madre, ma perché lavorava o aveva troppi impegni per accudire emotivamente il proprio figlio. Può essere anche che c’erano troppi fratelli da seguire nati molti vicini d’età. Il fatto è che avere questa Luna nel tema natale comporta la sensazione di non essere stato amato/a. Ci si sente perennemente soli, anche se poi nella vita magari non è così. Può essere anche aver avuto una madre anziana oppure essere stati cresciuti da una nonna. O ancora una madre severa perché le condizioni di vita di questa donna son state dure e credeva che l’unico modo di vivere giusto, fosse insegnare il rigore e il sacrificio ai propri figli. Una madre conformista e legata a convenzioni sociali forti e radicati in lei. Che dice: “si è sempre fatto così e così deve essere fatto”. Essendo una Luna “vecchia” tende a posticipare la maternità fino a quando l’orologio biologico arriva al limite e quindi c’è rischio di sterilità. Prima di mettere al mondo un figlio serve aver costruito il castello per lui in cui proteggerlo, ma spesso quel momento arriva tardi e il castello resta vuoto. 

Segni con cui ama stare sono quelli di terra e di acqua. La migliore combinazione è però proprio con i segni d’acqua perché delle 3 lune d terra questa è la più secca. Se si unisce con una Luna d’acqua, l’altra persona colmerà la sete d’amore rimasta inespressa. Grande passione con le Lune Cancro se la luna Capricorno si lasciasse andare all’eccesso di manifestazioni affettive a cui non è abituata ritroverebbe un equilibrio emotivo. Conflitti emotivi con Lune Ariete e Bilancia. Incomprensibili, troppo irruenti e irrazionali le prime e troppo estetico formali le seconde.