LUNA IN CANCRO
La Luna in un tema natale è importante quanto la posizione del Sole. In ogni persona ci sono sia parti femminili che maschili. Il Sole ci parla della parte attiva, esterna, mentre la Luna di quella ricettiva e interna. È anche la maternità e quindi la figura della nostra madre, non necessariamente biologica, può essere anche chi semplicemente si è preso di cura di noi da un attimo dopo la nascita, fino a quando non siamo diventati autonomi.
Per un uomo la posizione della Luna ci dice chi vorrebbe a livello inconscio come compagna di vita, come madre per i suoi figli.
Per la donna è com'è lei, il suo essere femminile e l'espressione di come si sente come donna.
LUNA IN CANCRO per le donne - oppure da quale tipo di compagna è attratto un uomo con questa posizione di Luna.
Questa è la posizione perfetta per la Luna, qui abbiamo la mamma accogliente e dolce, la donna empatica che tende ad abbracciare tutti in modo caldo e protettivo portando le persone a contatto con il suo corpo. Ama leggere le storie d'amore o comunque quelle che parlano di sentimenti, gli piacciono anche le favole ed è bravissima a raccontarle con la sua voce calda e dolce, trasporta l'interlocutore verso quel mondo incantato dove il dolore si guarisce con un bacio. È una Luna che cerca l’anima della persona che ha di fronte. Chi presenta questa configurazione astrale desidera amare come ragione di vita. Ama in primis la sua famiglia, la madre con la quale ha un legame speciale, anche se spesso troppo esclusivo e vincolante, poi desidera esserlo a sua volta. La maternità è un valore imprescindibile, se per qualche afflizione non dovesse raggiungere la meta, sublimerà il sentimento verso gli animali o prendendosi cura dei bambini degli altri. Qui abbiamo l’espressone massima della Luna e quindi delle emozioni. Ogni esperienza esterna è interiorizzata e diventa cibo per l’anima. La memoria è forte e la persona tende a vivere più nel passato che nel presente. Le esperienze sono tutte animiche, nulla è dimenticato, tutto è occasione di rimembranze coinvolgenti che attivano scelte fatte con il cuore e raramente dettate dalla ragione. La Luna in Cancro è la Grande Madre primordiale, portatrice di vita ma che è sempre consapevole che sulla terra si è solo di passaggio, tutto è in divenire e alla nascita seguirà l’inevitabile morte. Non è sofferenza ma consapevolezza della brevità del passaggio e della continuità tra passato antico e futuro. Il collegamento con gli avi e la storia è sempre presente come sottile emozione che rassicura e aiuta nel cammino di vita. È l'espressione del femminile anche se è presente nel tema maschile. L'uomo sarà sensibile e dedito a prendersi cura dei suoi figli, non si vergognerà di piangere mentre guarda un film o un'esperienza emotivamente forte. Conoscerà bene il mondo femminile e se etero, sarà facile per lui conquistare le sue donne perché si sentiranno comprese e accolte.
La madre come ho detto è nel suo ruolo perfetto, ci ha accolti e protetti dalla nascita fino a quando le sue forze glielo permettono. Il problema con questa figura di madre è che il legame può essere fagocitante e l’eventuale separazione traumatizzante. Questa Luna soffre la mancanza di una figura protettiva e amorevole. Se dovessero presentarsi delle lesioni di Saturno e Urano nel tema natale, che portano separazioni e tagli con il materno, la persona farà un’estrema fatica ad elaborare separazioni e lutti. Le lesioni con Marte poi sono ancora più conflittuali perché la persona ha delle emozioni delicate e la violenza di Marte non riesce a gestirla, non la comprende e ne diventa succube. L’incontro con Nettuno e Plutone invece sono più gestibili perché sono profondi e interiori come è, chi ha la Luna in Cancro. Se dovessero esserci ci sarà una capacità maggiore di capire gli altri e di guardarsi dentro.
Segni con cui ama stare sono quelli di acqua e di terra. Forti attrazioni con lo Capricorno. Problemi di comprensione con le Lune Ariete e Bilancia troppo poco emotive e secche per questa luna così tenera e dolce.