Il simbolo del Nodo

Il simbolo del Nodo

Il Capricorno è composto da due parti: la capra e un nodo, spesso identificato come la coda di un pesce, in realtà esso è proprio un nodo più che una coda di pesce. 
Questo perché il significato simbolico del glifo ci porta ai legami, ai vincoli sociali e giuridici, alle leggi dello Stato che ci legano a degli obblighi come cittadini, a doveri morali e di Giustizia. Il Nodo è un simbolo che indossiamo ancora oggi sotto forma di cravatta nell'abbigliamento maschile formale e come foulard nelle donne. 
Se vogliamo dire che accettiamo il sistema in cui siamo, le formalità, le dinamiche di equilibrio tra le parti in gioco; ci vestiamo in modo formale indossandone il simbolo: il Nodo.

Il Nodo si basa sui legami del ricordare da dove proveniamo, la nostra storia, la genealogia, la storia di appartenenza. 
Dire "sono legato" implica un limite e un collegamento ad altro oltre me. Doveri oltre i diritti. 

Tutti valori capricornini, per questo il glifo presenta la coda a nodo. Il Capricorno è Stato e Storia. Il Capricorno è posto in alto perché è salito con la forza muscolare (Marte) e la ragione (Saturno) ma quando arriva in cima sa che tutto può crollare (Urano) se non riesce a tenere in piedi i legami.