Il rapimento di Europa

Il rapimento di Europa

Il Toro è simbolo di istinti naturali, fertilità, ma anche trasformazione da uno stato passivo ad uno attivo. 
La natura lenta e apparentemente passiva si trasforma per accogliere l’amore che la renderà fertile e che la cambierà scuotendola nel profondo. 
 
Una storia antecedente al mito del Minotauro è il rapimento di Europa. Come concetto psicologico è simile al rapimento di Persefone. Parliamo di un tipo di innamoramento forte che ci trasforma e ci "trasporta" verso un nuovo luogo della nostra fase affettiva. Da fanciulle innocenti si diventa donne consapevoli del potere della propria sessualità. 
Il simbolo del Toro nella mitologia lo troviamo spesso, è passione istintiva, Giove più volte usa la forma del Toro per conquistare le sue donne mortali. Anche Giove "rapisce" come vedremo fare a Plutone. Che differenza c'è tra i due miti? Giove è godimento naturale, ci si sente divorati dalla passione, ci sentiamo in uno stato di felicità e euforia. Alla fine Giove lascia libere le proprie conquiste. Non le assoggetta in una "prigione" per quanto d'orata e da regina come fa Plutone con Persefone. 

Il mito del ratto di Europa, narra che la bella Europa era vicina ad una riva del mare, a cogliere serena dei fiorellini da campo. Giove se ne invaghisce e si trasforma in un Toro bianco magnifico, profumato e luminoso. Europa coglie dei fiori e glieli pone sul collo e sale di sua volontà su quest'animale magnifico. Il Toro a quel punto inizia a correre sul mare trasportando Europa nell'isola di Creta. Lì si trasforma ancora in una splendida e regale Aquila e in quella forma la fa sua. Dalla sua unione con Giove nasceranno 3 Re. Il Re Sarpedonte, il Re Radamanto che regnò l'isola dei Beati, e il Re Minosse che abbiamo già trattato con il mito del Minotauro. Minosse quindi figlio di Giove-Toro che si ritroverà un figlio Mezzo Toro. Due parti dell'animale mito, una positiva come Toro Bianco e una negativa come mostro da nascondere. Le due facce dell'innamoramento passionale. Erotismo e perdizione del proprio sé, si finisce in un labirinto da cui non si riesce ad uscire.
Interessante è anche la trasformazione di Giove in Aquila per fecondare Europa. L'Aquila corrisponde all'animale simbolo dello Scorpione evoluto. Lo Scorpione che si libera dei propri istinti distruttivi di morte e smette di strisciare e prende il volo verso il cielo da dove può vedere dall'alto le cose, cosa che strisciando non può vedere, così è simbolo di potere positivo.