Il Sole e l'Ego

Il Sole e l'Ego

Il Sole in astrologia corrisponde al nostro EGO ossia l’IO. Un Io sano ama se stesso e ama il prossimo in una condizione di equilibrio.
Ma può accadere che se la posizione del Sole è troppo forte, (Sole che presenta aspetti di congiunzione con più pianeti generazionali, oppure è isolato in un segno come il Leone o l’Ariete), sfoci nell’egopatia.
La quale è una combinazione delle parole "ego" (cioè l'io) e "patia" (che indica una condizione o una malattia). Di conseguenza, potrebbe essere associato a un eccessivo o disfunzionale attaccamento all'io, una preoccupazione eccessiva per se stessi, una mancanza di empatia o una sproporzione dell'auto-importanza.

Da un punto di vista archetipico-psicologico ci rifacciamo al mito di Narciso.
Nel mito, Narciso era un giovane di straordinaria bellezza che suscitava ammirazione in tutti coloro che lo vedevano. Tuttavia, Narciso era estremamente vanitoso e si innamorò di sé stesso osservando il proprio riflesso nell'acqua di uno stagno. Incapace di distogliere lo sguardo dal proprio riflesso, Narciso rimase affascinato e innamorato di sé stesso, fino a diventare incapace di amare o di preoccuparsi degli altri.
Il mito di Narciso rappresenta un simbolo di eccessiva auto-ammirazione e di un amore esclusivamente rivolto a sé stessi, senza considerare il benessere degli altri. Questa condizione narcisistica può portare all'isolamento sociale, all'incapacità di sviluppare relazioni significative e all'insensibilità verso i sentimenti altrui.

Oggi la nostra società punta moltissimo sull’ego personale, gli strumenti tecnologici inoltre tendono ad isolarci più che avvicinarci al prossimo. Questo comporta un autocompiacimento che ci isola dagli altri e pur essendo 8 miliardi di persone molti di noi soffrono di solitudine.

Amare se stessi è ovviamente giusto e sano ma pensare di essere “Sole” e tutto il resto gira intorno a noi ci può rendere alienati e soli. 
Sembra un gioco di parole ma se il nostro SOLE è troppo forte finiamo per essere SOLI. 
Se troppo debole perché in un segno lunare (Pesci e Cancro) in posizione afflitta (ossia colpito da aspetti difficili), si cade nell’opposto valore di sminuire se stessi, di annientarsi divenendo incapaci di farsi valere. 

La lettura del proprio tema natale ci dice anche queste cose, ci aiuta prenderne coscienza per lavorarci e ritrovare la propria forma di equilibrio.