IL CARNEVALE
Il Carnevale si festeggia a Febbraio, quindi sotto il segno dell'Aquario e nè manifesta i richiami archetipali.
È una festa che si collega a quella del Baccanale romano, dove i ruoli si invertivano e gli schiavi potevano vestirsi da padroni, per alcuni giorni potevano permettersi cose che durante l'anno non sarebbero state possibili.
Capovolgere il sistema e il punto di vista delle cose è chiaramente nello spirito dell'Aquario. L'Aquario è collegato alla figura del Jolly, del pazzo, non perché realmente lo sia, (la follia come malattia è più da Pesci) ma come colui che si finge folle per sentirsi libero di dire le verità più scottanti sotto la maschera, che una volta tolta, permetterà di tornare ad essere nel clan dei "normali". Ma il Jolly resta folle anche senza la maschera, perché pensa libero, ama libero.
Il Carnevale è anche una festa che permette di indossare qualsiasi ruolo si sia immaginato per noi, si è astronauta o Star del cinema; è aspirazione realizzata anche se per pochi giorni e per gioco.
Cosa vorresti essere? A Carnevale puoi!
Puoi essere anche cose minori rispetto a quello che la società pensa sia meglio per noi. Magari abbiamo sempre sognato di nascere coccinelle o api e volare di fiore in fiore e della carriera non ci è mai importato nulla, a Carnevale possiamo entrare in qualsiasi ruolo, persona o animale di fantasia o reale. La maschera di Carnevale non nasconde ma evidenzia la nostra creatività, unicità, ci permette di mostrarci diversi ma più veri. Nel quotidiano siamo costretti ad uniformarci, a portar la "divisa" a Carnevale finalmente possiamo distinguerci. Tutto è possibile come pensa l'Aquario tipo. Basta immaginarlo e attivarsi per raggiungere le stelle e alle stelle ci arriveremo.
Pensiamo poi alla creatività che sprigiona questa festa, i colori, i materiali che cambiano di funzione, ricicliamo vecchi abiti dismessi, li coloriamo e ci aggiungiamo altri elementi sempre prendendoli da cose che avevano finito la loro funzione. Con il Carnevale hanno una nuova vita, quasi più vera e originale della prima perché creata dalla nostra fantasia, non importa se brutta o bella, per noi è perfetta e se farà ridere gli altri meglio ancora, perché lo scopo è divertimento, allegria, condivisione.
Inoltre l'Aquario è il segno più unisex dello zodiaco, non c'è maschile e femminile, gli uomini possono truccarsi senza venire giudicati, idem le donne possono vestirsi da uomini. Oppure non avere un identità di genere tanto non conta per il carnevale chi siamo ma chi vogliamo essere.
BUON CARNEVALE A TUTTI.
Viviamo a piano questi giorni di scherzi e carnevalate, che siano i benvenuti gli eccessi e le risate. Liberatevi da schemi e legami e sognate le stelle.