I NODI LUNARI

I NODI LUNARI

Cos'è quel simbolo misterioso presente nei temi natali? Sono i nodi lunari, ossia il momento in cui nel cielo le due ellittiche (solare e lunare) si intersecano creando a volte le eclissi di Sole e Luna. 
I nodi sono chiamati anche testa del Drago (nodo nord) e coda del Drago (nodo sud).
Sono delle porte che ci collegano al nostro percorso karmico. Nel sud ci sono le cose che ci portiamo dietro come retaggi della nostra vita precedente, mentre nel nord c'è il nostro percorso evolutivo in questa incarnazione. 
I nodi lunari procedono in moto retrogrado e restano in un segno per 18 mesi e mezzo ca. 
Perché è stato scelto il simbolo di un Drago? Il Drago è come il serpente, un animale che incute paura, è lungo e strisciante. Sinuoso a forma ondulata e a spirale esprime bene l'idea di ciclo. Ciclo che ascende o discende, a seconda delle nostre scelte giuste o sbagliate in relazione al nostro Karma. 
È collegato all'Uroboro, il serpente che si mangia la coda, oppure al numero 8 simbolo dell'infinito che si ripete in modo circolare. 
I nodi sono sempre collegati tra loro in uno stato di opposizione. Sono energie complementari. I segni zodiacali è come se fossero due gruppi di 6. Ogni segno è legato a livello karmico al suo opposto. Ci dicono da dove veniamo e verso cosa andiamo.