AMORE - AMICIZIA

AMORE - AMICIZIA

In coppia o single in ogni caso siamo animali sociali che abbiamo bisogno di relazioni, non importa se la scelta cade sull'unione amorosa vincolante o su quella amicale libera e aperta, tutti abbiamo la necessità di condividere esperienze e emozioni con gli altri.
Siamo sull'asse delle relazioni V-XI - AMORE - AMICIZIA. 
Nella V troviamo l'ego, le passioni, la gioia, tutto ciò che è espressione massima di noi, cosa possiamo creare e manifestare di noi stessi, cosa amiamo e come amiamo. Essendo la casa dell'ego ci dice che prima di tutto deve esserci un ego sano per avere una relazione sana. Amare se stessi, sapere cosa vogliamo per essere felici e soddisfatti. Compreso questo possiamo scegliere chi ci rende felici. La VII è la casa del matrimonio, la casa dei patti e degli accordi, della scelta che si fa agli occhi della società, la persona che ci farà da specchio e che ci completerà. Per fare una scelta consapevole serve comprendere la casa V, cosa vogliamo per essere felici. 
Nella casa sua opposta la XI, troviamo le amicizie, gli ideali, i progetti, la condivisione. C'è il superamento dell'ego, ci siamo realizzati nel passaggio nella X ora sappiamo chi siamo e cosa vogliamo e cadono le resistenze, i vincoli perdono significato. Non ci interessa essere messi sul piedistallo dal partner, essere amati in modo esclusivo venerati come il Dio Apollo. Ma desideriamo camminare insieme in modo parallelo, ci interessano le idee condivise, le mete e lo scambio di opinioni. Ma ripeto l'uomo è un animale che per vivere ha necessità di relazionarsi con il prossimo, infatti nell'XI ci sono sempre relazioni, libere certo ma c'è la presenza dell'amico che ci aiuta se cadiamo, ci critica se sbagliamo e ci conferma la strada percorsa se ci vede prendere delle decisioni giuste per noi. 
Possiamo essere più propensi a scegliere relazioni da V o da XI dipende sempre dal tema natale e per quello serve un consulto astrologico. Comunque indicativamente è in quest'asse che si gioca la nostra scelta affettiva.